Ascolta Guarda

Pioggia di attacchi su Kiev, allarme antiaereo in tutta l’Ucraina. Un morto a Odessa

Nuova notte di attacchi su Kiev, con l’allarme aereo scattato in tutta l’Ucraina. Incendi nella capitale per la caduta di detriti. Il capo dell’ufficio presidenziale ucraino Andrii Yermak ha esortato i cittadini a non ignorare le sirene.

L’aeronautica ucraina ha distrutto 29 dei 30 missili di crociera lanciati nella notte dai russi in un nuovo attacco “senza precedenti” diretto anche sulla capitale Kiev. Lo ha fatto sapere la stessa aeronautica pubblicando un comunicato sul suo profilo Telegram. 

Un treno che trasportava grano è deragliato a Simferopoli, in Crimea. Lo ha detto il capo dell’amministrazione della penisola annessa alla Russia, citato dall’agenzia Interfax, aggiungendo che non ci sono morti o feriti. Il deragliamento sarebbe stato causato da “interferenze di estranei”: lo ha hanno reso noto in un comunicato le ferrovie della Crimea, come riporta il Guardian. In precedenza il canale Telegram Baza, che ha legami con i servizi di sicurezza russi, aveva riferito di un’esplosione su una linea ferroviaria.

Kiev avverte intanto l’inviato di Xi: non rinunceremo a “sovranità e integrità territoriale”. Oggi si riunisce il Consiglio di sicurezza Onu sull’Ucraina. Durante l’incontro con Li Hui, Kuleba “ha spiegato in dettaglio al rappresentante speciale
cinese i principi del ripristino di una pace duratura e giusta, basata sul rispetto della sovranità e dell’integrità territoriale dell’Ucraina”, ha dichiarato il ministero. “Ha sottolineato che l’Ucraina non accetterà alcuna proposta che implichi la perdita dei suoi territori o il congelamento del conflitto”, ha aggiunto. Secondo Pechino, Li Hui, rappresentante speciale per gli affari eurasiatici ed ex ambasciatore cinese a Mosca, dovrebbe discutere una “soluzione politica” del conflitto durante il suo tour europeo. A Kiev, Hui ha incontrato il capo della diplomazia ucraina prima di un “possibile” incontro con il presidente Volodymyr Zelensky, ha dichiarato un alto funzionario ucraino all’Afp mantenendo l’anonimato. L’incontro sarebbe il primo tra Zelensky, che vorrebbe da Pechino pressioni su Vladimir Putin, e un alto funzionario cinese.

Intanto nella notte una persona è morta e altre due sono rimaste ferite in un attacco missilistico russo su Odessa: lo ha reso noto su Telegram il capo dell’amministrazione militare, Serhiy Bratchuk, come riportano i media ucraini. “Odessa. Attacco missilistico di notte: la maggior parte dei missili del nemico sono stati abbattuti sul mare dalle forze di difesa aerea. Sfortunatamente, è stato colpito un impianto industriale: una persona è stata uccisa, due sono rimaste ferite”, ha scritto Bratchuk. Le forze armate russe hanno colpito ieri anche la città di Okhtyrka, nella regione di Sumy, utilizzando droni Shahed. Lo ha dichiarato Volodymyr Artyukh, capo dell’Amministrazione militare della regione nord-orientale
ucraina, citato da Rbc Ukraine. “Si sta indagando sulle conseguenze”, ha dichiarato Artyukh.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Leo Gassmann in diretta su Radio Norba

Venerdì 26 aprile alle 16 con Alan Palmieri

Gianni Morandi con un occhio ferito sui social

Nel post scrive: “Ho fatto a pugni”

Sport

Serie A, oggi saranno disputati gli ultimi minuti di Udinese-Roma. Fu sospesa dopo il malore di Ndicka

Si riparte dal risultato di 1-1. Sulla panchina dei friulani debutto per Fabio Cannavaro

Coppa Italia, Atalanta in finale. Il 15 maggio contenderà il trofeo alla Juventus

Fiorentina battuta per 4-1 dopo la sconfitta dell’andata. Per Gasperini terza finale in sei stagioni

Leggerissime

Ricerca, addio allo stress con l’esercizio fisico. E si riduce del 20% il rischio cardiovascolare

Lo studio pubblicato sul Journal of the American College ofCardiology, condotto dagli scienziati del Massachusetts GeneralHospital

Chiara Ferragni torna sui social

L’influencer riappare sui suoi profili mostrandosi elegante e raffinata

 
  Diretta

Top News

25 Aprile, Meloni con Mattarella: “Fine del fascismo pose le basi per la democrazia”

Si sono svolte, come ogni anno, le celebrazioni per il 25 aprile, festa della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo. A Roma il presidente della Repubblica, Sergio…

25 aprile, tensione a Roma tra manifestanti pro-Palestina e Brigata ebraica. Sassi anche contro i cronisti

Momenti di tensione si sono registrati tra i manifestanti della Brigata ebraica e manifestanti pro-Palestina a Roma, a Porta San Paolo, durante le celebrazioni per…

25 aprile, Coldiretti: “Gite e scampagnate per quasi un italiano su due”

Nonostante le previsioni meteo incerte, quasi un italiano su due, il 46%, ha scelto di festeggiare il 25 aprile facendo una passeggiata, una gita fuori…

Stop al numero chiuso alla facoltà di Medicina, la Commissione al Senato adotta il testo base. Medici contrari

Il Comitato ristretto della commissione Istruzione di Palazzo Madama ha adottato il testo base che cancella il numero chiuso per accedere alle facoltà di Medicina. Soddisfatta…

Locali

Bari, a Cosenza emergenza in attacco. Assenti Diaw e Puscas

È una vera e propria emergenza nel reparto avanzato quella che dovrà fronteggiare il tecnico del Bari, Federico Giampaolo, in vista della trasferta di Cosenza,…

25 aprile, negli agriturismi pugliesi 10mila presenze. Coldiretti: “Turisti da Stati Uniti, Gran Bretagna, Olanda e Canada”

Sono oltre 10mila i pugliesi che hanno deciso di trascorrere in un agriturismo il 25 aprile. Ad affermarlo è Coldiretti sulla base delle rilevazioni di…

Fallimento F.C Bari 1908, Paparesta assolto dall’accusa di bancarotta fraudolenta

Il Tribunale di Bari ha assolto perché il fatto non sussiste Gianluca Paparesta, rinviato a giudizio con l’accusa di bancarotta fraudolenta in merito al fallimento…

Boom di presenze negli agriturismi pugliesi per i ponti di primavera. Turisti anche da Olanda, Usa, Canada e Regno Unito

Americani, canadesi, inglesi e olandesi sono i turisti che hanno scelto gli agriturismi pugliesi per il ponte del 25 aprile e che si sommano ai…

Made with 💖 by Xdevel