Ascolta Guarda

Più della metà degli italiani è vaccinata, ma 2,7mln di ultrasessantenni sono scoperti

Più della metà degli italiani ha completato il ciclo vaccinale contro il Covid-19. Al 4 agosto il 65,5% della popolazione ha ricevuto almeno una dose di vaccino anti Covid e il 56% (ovvero 33,1 milioni) ne ha ricevute due. Oltre 2,7 milioni di over 60 sono ancora completamente o parzialmente scoperti dalla protezione vaccinale: di questi, in particolare 1,98 milioni non hanno ancora ricevuto nemmeno una dose (con differenze regionali che vanno dal 19% della Sicilia al 6,2%
della Puglia) e 0,77 milioni devono ancora fare la seconda dose.
Sono i dati emersi nel nuovo monitoraggio settimanale della Fondazione Gimbe. “Persiste l’esitazione vaccinale degli over 50, difficilmente raggiungibili senza una strategia capillare di chiamata attiva – commenta il presidente Nino Cartabellotta – sembra inoltre poco realistica la possibilità di coprire con il ciclo completo il 60-65% della fascia 12-19 prima dell’inizio dell’anno scolastico, visto che il 63,4% non ha ancora effettuato nemmeno una dose, con notevoli differenze regionali”.
Quanto alla terza dose, al momento, prosegue Cartabellotta, “non ci sono evidenze sufficienti per definire indicazioni,
tempi e modalità di somministrazione”.

Rallenta, attestandosi al 20%, la crescita settimanale dei nuovi casi di infezione ma continuano a salire i ricoverati in area medica e in terapia intensiva con un incremento settimanale rispettivamente del + 36,3% e 36,5%. In termini assoluti, “il numero di posti letto occupati da parte di pazienti Covid in area medica è passato dal minimo di 1.088
del 16 luglio ai 2.196 del 3 agosto, mentre quello delle intensive dal minimo di 151 del 14 luglio ai 258 del 3 agosto”.
Al momento, però, le percentuali di occupazione a livello nazionale rimangono molto basse (4% in area medica e 3% nelle terapie intensive).

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Levante: “La collaborazione con Lp è nata grazie a Radio Norba”

La cantante siciliana duetta con Lp in “Wild”. Le due artiste si sono incontrate durante la seconda tappa del Radio Norba Battiti Live …

Leggerissime

La regina Camilla avrà un ombrello made in Napoli

Sua maestà userà un ombrello prodotto in uno storico laboratorio napoletano

Hugh Jackman e Deborra-Lee Furness si separano dopo 27 anni di matrimonio

L’annuncio: "Abbiamo deciso di separarci per perseguire il nostro sviluppo personale"

 
  Diretta

Top News

Funerali laici di Giorgio Napolitano alla Camera, il figlio: “Spirito di unità e condivisione”

La nipote: “È stato un nonno affettuoso, ci ha insegnato a rispettare tutti”. Letta: spero che con Berlusconi possano chiarirsi lassù Funerali di stato laici,…

Caro-benzina, la verde sfonda i due euro al litro. Liguria la regione più costosa, Marche più economica

Sfonda la soglia dei 2 euro al litro la quotazione della benzina indicata dal ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica con la media settimanale –…

Meloni scrive a Scholz: “Stupita dei finanziamenti alle ong”. Governo al lavoro su migranti e fisco

E’ stupita la premier italiana Giorgia Meloni per la scoperta dei finanziamenti del governo tedesco alle ong impegnate “nell’accoglienza a migranti irregolari sul territorio italiano”,…

Violenza di gruppo al Parco Verde di Caivano: nove misure cautelari. Sette sono minorenni

Sette minorenni e due maggiorenni sono stati raggiunti da un’ordinanza di custodia cautelare per la violenza nei confronti delle due cuginette di 10 e 12…

Locali

Latitante da luglio, si nascondeva in un trullo nel Brindisino: arrestato il presunto boss mafioso Lamendola

Il 51enne presunto boss Cosimo Lamendola, sfuggito all’ordinanza di custodia cautelare il 18 luglio scorso, è stato individuato e arrestato nelle scorse ore dai carabinieri…

Lieve scossa di terremoto al confine tra Calabria e Basilicata, nessun danno

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.4 e’ stata registrata a Morano Calabro (Cosenza) stamane alle4.59. Il sisma, localizzato dalla Sala Sismica INGV-Roma, ed è…

Scontro tra camion e auto, due morti a sulla statale 379: erano due tecnici stradali

 E’ di due morti e un ferito il bilancio di un incidente avvenuto ieri pomeriggio sulla statale 379, direzione Bari, alle porte di Fasano. Per…

Foggia, minaccia di morte il figlio perché gay. Vittima anche la moglie che difende il giovane

Minacciava di morte la moglie e il figlio ventenne, in particolare da quando il giovane aveva rivelato la propria omosessualità, e contestava alla donna di…

Made with 💖 by Xdevel