Confesercenti-Ipsos: cene e viaggi al primo posto, al Sud si spende di meno
Secondo un sondaggio Confesercenti-Ispos, il 58% degli italiani festeggerà San Valentino e lo farà con una spesa media di 152 euro tra cene romantiche, fiori, regali e viaggi. Il giro d’affari stimato è superiore ai 350 milioni di euro, un dato che posiziona il 14 febbraio tra le feste commerciali di maggiore impatto economico, superiore ad Halloween e Festa della Mamma, soprattutto quest’anno che cade di sabato. In media, spendono più gli uomini (170 euro) che le donne (128 euro); si spende più al Centro (192 euro) che al Nord (149 euro) e al Sud (126 euro).
Tra i regali vincono i classici: profumi, dolci e gioielli, in crescita cosmetici e benessere, cene romantiche, omaggi floreali e regali più impegnativi, dai gioielli ai viaggi.
Se la maggior parte degli italiani, dunque, ha già programmato qualcosa per il weekend, il 25% non farà nulla e il 17% è ancora indeciso: una quota che, nel giorno della ricorrenza, può tradursi in scelte last minute.
Tra chi celebrerà, il 38% prevede una cena o un pranzo con il partner, mentre il 32% dichiara l’intenzione di fare un regalo. Seguono l’omaggio floreale (16%) e l’idea di un breve viaggio o di un’escursione (12%). Quanto alla spesa, il budget medio previsto è di circa 152 euro. Differente il budget di uomini e donne: la spesa media dichiarata è di 170,50 euro per i primi e 128,27 euro per le seconde, ma è più stretto tra gli under 35.
Gianvito Magistà
