Ascolta Guarda

Pnrr, il Sud perde 11 miliardi. Al Nord più risorse per gli investimenti

Tra tagli, revisioni e rimodulazioni ammontano a ben 11 miliardi le riduzioni dei finanziamenti previsti per le grandi opere da realizzare con i fondi speciali europei del Pnrr: il costo complessivo degli interventi è passato da 82miliardi800milioni a 71miliardi400 milioni. Ma chi ci ha rimesso? Secondo una analisi del Servizio studi della Camera e degli esperti del Cresme (Centro di ricerche di mercato), anticipata dal Sole 24 Ore, il taglio ha riguardato il budget riservato al Sud. Il mezzogiorno, che deteneva il 48 per cento degli investimenti, è passato al 38 per cento mentre il Centro Nord adesso è destinatario del 60 per cento delle risorse. Insomma, mese dopo mese, secondo le dinamiche del Pnrr, i cui investimenti devono completarsi entro l’estate dell’anno prossimo, è il Nord a trarre vantaggio. Dei finanziamenti previsti al Sud 9,4 miliardi sono stati tagliati alla linea ferroviaria di alta velocità Salerno Reggio Calabria, un miliardo al nodo ferroviario di Bari e 500 milioni al nuovo collegamento Palermo – Catania. Non si tratta di finanziamenti cancellati: saranno garantiti da altre fonti finanziarie ordinarie. Il governo ha preferito dirottare il denaro del Pnrr su opere i cui lavori sono in fase avanzata e che potranno essere ultimati nei termini previsti dall’Europa. E i cantieri, a quanto pare, corrono al Nord e non al Sud per colpa della burocrazia ma anche della complessità delle opere che al Sud riguardano tipologie come le linee ferroviarie che dall’avvio al taglio del nastro prevedono tempi di realizzazione superiori ai 13 anni. Infatti il divario Nord Sud emerge anche dall’analisi dello stato di attuazione degli investimenti: al Nord sfiora il 97 per cento, al Sud il 91 per cento. E’ innegabile che il Sud si sia trovato impreparato a gestire una massa di denaro imprevista come quella del Pnrr con uffici tecnici e capacità progettuale compromessi da anni di cattiva gestione e sottofinanziamenti. E adesso paga pegno.

Maurizio Angelillo

Sport

Atletica, sfogo social di Antonella Palmisano: “La mia disciplina è ignorata e le mie medaglie come se non fossero mai esistite”

Il messaggio della marciatrice dopo un post condiviso dalla federazione in cui mancava la sua foto tra i medagliati dei recenti Mondiali …

Tennis, Sinner trionfa a Pechino: sconfitto Tien in due set

Per l'azzurro è il terzo torneo vinto nel 2025

 
  Diretta

Top News

Striscia di Gaza, l’ultimatum di Trump al piano di pace: “Hamas ha 3-4 giorni per accettare”

Qatar, Egitto e Turchia fanno pressing perché il movimento islamista dica di sì I Paesi arabi, con in testa Qatar ed Egitto, ma anche la…

Le Marche al centrodestra, Francesco Acquaroli è il nuovo governatore. Sconfitto il candidato del centrosinistra Matteo Ricci. Meloni: “Ha vinto il buongoverno”. Schlein: “Non c’è alternativa al campo progressista”.

Il centro destra vince il primo round delle regionali. Nelle Marche, il candidato del centrodestra Francesco Acquaroli ottiene un ampio consenso. Con il 52.32% dei…

Export vino, settore in crisi per i dazi: danno da oltre 300 milioni di euro

C’è poco da stappare una bottiglia per festeggiare per i produttori di vino italiani. Il settore “sta attraversando una delle crisi più profonde di sempre”…

Cassino, maxi-operazione contro il contrabbando di sigarette: in un bunker la più grande fabbrica scoperta in Italia

Sopra un deposito vuoto, sotto un bunker in cui venivano prodotte centinaia di tonnellate di sigarette pronte per essere vendute sul mercato nero. La più…

Locali

Droga e armi sotto i sedili di un’auto, due arresti della Polizia tra Lecce e Altamura

Operazione anti droga tra Altamura, nel Barese, e Lecce da parte della Polizia. Sequestrati 18 chili di stupefacenti, armi e strumenti per il confezionamento dello…

Spaccio di droga, trenta arresti ad Andria, c’è anche una donna

Operazione anti droga della polizia ad Andria. Sono 30 gli arresti eseguiti mercoledì mattina. L’accusa, a vario titolo, è di detenzione a fini di spaccio…

Donatella, la nuova Checco Zalone nella casa del Grande Fratello: casalinga pugliese, ironica e senza freni

“E’ una casalinga, per niente disperata”. Così Simona Ventura ha presentato Donatella Mercoledisanto, 46enne di Bari vecchia, che ieri sera ha fatto il suo ingresso…

Terremoto: scossa nel Potentino magnitudo 2.3, nessun danno a persone o cose

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.3 e’ stata registrata ad Abriola (in provincia di Potenza) questa mattina presto, intorno alle 6 e 14. Il…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music