Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Pnrr, via libera della Commissione europea alla revisione. Il nuovo Piano italiano vale 194,4 miliardi

La Commissione europea ha valutato positivamente la revisione del Piano nazionale di ripresa e resilienza proposta dall’Italia, che include un capitolo ‘RePowerEU’. Il piano dell’Italia ha ora un valore di 194,4 miliardi di euro, di cui 122,6 in prestiti e i restanti 71,8 in sovvenzioni, e copre 66 riforme, sette in più rispetto a quello originale, e 150 investimenti.  Le misure, sottolinea la Commissione, mirano a rafforzare le riforme chiave in settori come giustizia, appalti pubblici e diritto alla concorrenza. Una serie di nuovi o potenziali investimenti, si legge ancora, mira a promuovere la competitività e la resilienza dell’Italia e a promuovere la transizione verde e digitale. “Questi investimenti”, sottolinea la Commissione nella sua valutazione, “riguardano settori come le energie rinnovabili, le filiere verdi e le ferrovie”.

Soddisfatta la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. Il governo mette a disposizione “della crescita economica” italiana “altri 21 miliardi di euro”, in pratica “una seconda manovra economica”. La premier ha incontrato le associazioni datoriali a Palazzo Chigi, spiegando che molte delle misure indirizzate alla crescita, alle infrastrutture e al sostegno del tessuto produttivo “sono state contemplate negli investimenti riformulati del Pnrr” e non nella legge di bilancio, che è “per forza di cose seria e responsabile”. Si tratta, ha sottolineato ancora la premier, di risorse “frutto della rimodulazione del piano in un’ottica di efficientamento”.

Per il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, i decreti legislativi della delega fiscale, il decreto anticipi la legge di bilancio e la revisione del Pnrr costituiscono quattro tasselli che si completano e si integrano a vicenda. Il ministro per gli Affari europei, Raffaele Fitto, ha invece assicurato “entro l’anno il pagamento della quarta rata e gli obiettivi della quinta”.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

Gio Evan in diretta su Radio Norba

Appuntamento venerdì 4 aprile alle 14 con Marco e Claudia

 
  Diretta

Top News

Il video del Papa sull’uso corretto delle tecnologie: “Guardiamo meno gli schermi e di più negli occhi”

Come già accaduto a marzo quando Papa Francesco era ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma, la Rete Mondiale diPreghiera del Papa ha diffuso il video…

Istat, a febbraio 567mila occupati in più, soprattutto donne. Scende al 5,9% il tasso di disoccupazione

A febbraio l’Istat registra un aumento di 47mila occupati su gennaio e di 567mila unità su febbraio 2024. Il numero di occupati è salito a…

Incendio in un concessionario Tesla a Roma, distrutte 17 macchine. Musk parla di terrorismo sui social

Si sospetta sia di origine dolosa il rogo che nella notte tra domenica e lunedì ha danneggiato una concessionaria tesla in zona Torrenova, quartiere a…

Istat, sempre più in calo le nascite in Italia. E’ fuga di lucani dalla Basilicata. Al Sud più matrimoni, ma calo netto nel 2024

Gli italiani fanno pochi, pochissimi figli. Nel 2024 sono stati 370mila i nuovi nati, con una media di 1,18 figli per donna e un -2,6%…

Locali

Maratea, un appello del Consorzio turistico per restaurare la statua del Cristo Redentore: “Simbolo lucano”

E’ la seconda statua più grande d’Italia, con i suoi 21 metri di altezza e 19 di larghezza in cima al monte San Biagio. Il…

Dall’Argentina ai Monti Dauni, la storia di una famiglia che ha scelto Candela per vivere tranquilla

Hanno scelto un comune di 2.500 abitanti per cambiare vita e vivere in un luogo sicuro. Una coppia argentina, Maximiliano e Yamila Marcer, di 37…

Maltempo Salento: grandinate e allagamenti, 18 operazioni dei vigili del fuoco

Sono stati 18 gli interventi dei Vigili del Fuoco nella notte appena trascorsa, a causa delle forti precipitazioni e della grandinata che ha colpito in…

Il Gargano trema ancora: scossa di magnitudo 3.8 con epicentro in mare

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.8 è stata registrata alle 3:30 davanti alla costa pugliese, tra il Gargano e le isole Tremiti. Secondo i…

Made with 💖 by Xdevel