Ascolta Guarda

Pnrr, via libera dell’Unione Europea alla terza rata da 18,5 miliardi. Approvate anche le modifiche agli obiettivi della quarta

Via libera ufficiale, da parte della Commissione Europea, alla terza rata da 18,5 miliardi di euro del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) destinata all’Italia. Bruxelles ha anche approvato le modifiche proposte da Roma agli obiettivi della quarta rata.

La presidente del Consiglio italiana, Giorgia Meloni, si è detta “molto soddisfatta”. “Un grande risultato”, ha aggiunto la premier, “che consentirà all’Italia di ricevere i 35 miliardi di euro previsti per il 2023 e che è frutto dell’intenso lavoro portato avanti in questi mesi e dalla forte sinergia del governo con la Commissione europea”. “Continueremo a essere al fianco dell’Italia in ogni passo necessario per assicurare che il Piano sia un successo italiano ed europeo. Avanti tutta con Italia domani”, ha commentato la presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen. “Oggi compiamo due importanti passi avanti con l’attuazione del piano di ripresa e resilienza”, ha dichiarato il commissario europeo per l’Economia, Paolo Gentiloni.

Gli amministratori locali si dicono invece preoccupati per il taglio agli stanziamenti dei Piani Urbani Integrati. Si tratta di risorse per i Comuni che, in diversi casi, è stato assicurato troveranno altre linee di finanziamento, attraverso fondi strutturali o risorse interne. Alcuni Comuni, come Napoli, lamentano la sottrazione di risorse alle necessità dei cittadini con cantieri in procinto di partire. Chiarimenti da parte del governo potrebbero però arrivare già la prossima settimana. Il ministro per gli Affari europei, Raffaele Fitto, interverrà alla Camera e al Senato e presto l’esecutivo potrebbe convocare una riunione con tutte le amministrazioni territoriali.

Vincenzo Murgolo

Sport

Serie A, al via oggi la prima giornata del 2026. Si parte con Cagliari-Milan alle 20.45

Domani in campo Juventus e Roma, domenica tocca all’Inter capolista e al Napoli

 
  Diretta

Top News

Venezuela, attacco degli Stati Uniti. Trump: “Operazione condotta con successo, catturato Maduro”. La condanna di Mosca

Il presidente venezuelano portato via dal Paese con la moglie Caracas è sotto attacco degli Stati Uniti, il presidente Maduro è stato catturato e portato…

Saldi, sei italiani su dieci faranno acquisti. Caccia agli sconti per abbigliamento e scarpe

Saranno sei su dieci gli italiani che da oggi affolleranno i negozi per approfittare dell’inizio dei saldi invernali. Un appuntamento che è atteso dal 47,3%…

Epifania, Italia meta preferita dai turisti stranieri

Un milione di italiani si metterà in viaggio per l’Epifania, andandosi ad aggiungere agli altri 5,5 milioni di viaggiatori già in vacanza dalle precedenti festività,…

Capodanno, lo spumante pugliese sarà grande protagonista. Coldiretti: “Prodotti 1,5 milioni di bottiglie”

Ci sarà anche lo spumante pugliese tra i protagonisti della notte di Capodanno. Nel 2025, secondo Coldiretti Puglia, sono state prodotte circa un milione e…

Locali

Rifiuti, al Sud gestiti peggio che al Nord. Basilicata maglia nera

Migliora la performance dei Comuni italiani nella gestione dei rifiuti, con la raccolta differenziata in crescita e che ha già raggiunto i livelli fissati dagli…

Bari, due milioni di turisti nel 2025. L’assessore Petruzzelli: “Trend in crescita grazie anche a eventi come il Capodanno in piazza”

Quasi due milioni di turisti e oltre due milioni e 600mila pernottamenti: sono gli ospiti registrati a Bari dal portale Pay Tourist. Lo fa sapere…

Capodanno, a Bari la prima nata pugliese a mezzanotte in punto

Si chiama Luana la prima nata in Puglia, venuta alla luce a mezzanotte in punto nell’ospedale San Paolo di Bari. Pesa tre chili e 600…

Cenone, i pugliesi a tavola scelgono pesce o panzerotti e rape. Non mancano lenticchie e spumante per festeggiare il nuovo anno

Spenderanno in media 130 euro a famiglia, i pugliesi, per il cenone di fine anno. C’ anche chi mettera’ in conto menu’ da 150 euro…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music