Ascolta Guarda

Pnrr, via libera dell’Unione Europea alla terza rata da 18,5 miliardi. Approvate anche le modifiche agli obiettivi della quarta

Via libera ufficiale, da parte della Commissione Europea, alla terza rata da 18,5 miliardi di euro del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) destinata all’Italia. Bruxelles ha anche approvato le modifiche proposte da Roma agli obiettivi della quarta rata.

La presidente del Consiglio italiana, Giorgia Meloni, si è detta “molto soddisfatta”. “Un grande risultato”, ha aggiunto la premier, “che consentirà all’Italia di ricevere i 35 miliardi di euro previsti per il 2023 e che è frutto dell’intenso lavoro portato avanti in questi mesi e dalla forte sinergia del governo con la Commissione europea”. “Continueremo a essere al fianco dell’Italia in ogni passo necessario per assicurare che il Piano sia un successo italiano ed europeo. Avanti tutta con Italia domani”, ha commentato la presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen. “Oggi compiamo due importanti passi avanti con l’attuazione del piano di ripresa e resilienza”, ha dichiarato il commissario europeo per l’Economia, Paolo Gentiloni.

Gli amministratori locali si dicono invece preoccupati per il taglio agli stanziamenti dei Piani Urbani Integrati. Si tratta di risorse per i Comuni che, in diversi casi, è stato assicurato troveranno altre linee di finanziamento, attraverso fondi strutturali o risorse interne. Alcuni Comuni, come Napoli, lamentano la sottrazione di risorse alle necessità dei cittadini con cantieri in procinto di partire. Chiarimenti da parte del governo potrebbero però arrivare già la prossima settimana. Il ministro per gli Affari europei, Raffaele Fitto, interverrà alla Camera e al Senato e presto l’esecutivo potrebbe convocare una riunione con tutte le amministrazioni territoriali.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Gaza, gli ostaggi torneranno a casa da domenica: nell’elenco non è chiaro se però sono vivi o morti

Tra i primi 33 ostaggi a Gaza, che saranno rilasciati da domenica, l’attesa più atroce è per due bambini: Kfir, che nelle prossime ore compie…

Locali

Lecce, scontro mortale auto-scooter: vittima un motociclista 40enne

Incidente mortale a Lecce, su viale della Libertà. Un 40enne alla guida di uno scooter, Danilo Timo, ha perso la vita in uno scontro con…

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Neonato trovato morto a Bari: sabato i funerali celebrati dall’arcivescovo, il Comune pagherà le esequie

Sarà il Comune di Bari a sostenere i costi del funerale del neonato trovato senza vita nella culla termica della chiesa San Giovanni Battista del…

Made with 💖 by Xdevel