Ascolta Guarda

Policlinico Bari, paziente di 11 anni torna a sentire grazie a una protesi avanzata. L’intervento chirurgico in connessione Wi-fi

Per un bambino tornare a sentire in modo completo significa poter vivere una quotidianità diversa: a scuola, nelle relazioni, nelle attività di ogni giorno. È il risultato ottenuto al Policlinico di Bari, dove è stato impiantato per la prima volta dall’équipe del prof. Nicola Quaranta il nuovo impianto cocleare “smart” di ultima generazione: una tecnologia innovativa destinata a migliorare la gestione clinica e l’assistenza ai pazienti con grave deficit uditivo.

“Il primo paziente è stato un bambino di 11 anni – spiega il prof. Quaranta, direttore dell’Unità operativa di Otorinolaringoiatria –  già portatore di un impianto monolaterale. Grazie al nuovo dispositivo Nexa potrà recuperare l’udito stereofonico e una migliore discriminazione vocale, soprattutto in ambienti complessi come la scuola, dove la presenza di rumore di fondo rende più difficile comprendere le parole e seguire le lezioni. Il nuovo impianto cocleare è dotato di memoria interna e consente una gestione avanzata del software, rendendolo pronto ad accogliere gli aggiornamenti tecnologici futuri e aprendo prospettive concrete anche per una migliore assistenza a distanza”.

Il nuovo sistema, infatti, può rendere più semplice il follow-up clinico e, in prospettiva, consentire controlli e regolazioni più efficienti, con benefici diretti per i pazienti, che potranno ridurre la necessità di recarsi frequentemente in ospedale.

Gli impianti cocleari possono essere installati già a partire dai 10 mesi di vita. Le più recenti linee guida favoriscono un approccio sempre più precoce: grazie allo screening e ai percorsi clinici, la diagnosi può avvenire entro i primi due-tre mesi, seguita da trattamento protesico tempestivo e, quando necessario, dall’impianto entro l’anno.

Tecnologia smart anche in sala operatoria: controlli intraoperatori in WiFi
La “smart technology” riguarda anche la fase chirurgica, come spiega la dottoressa Alessandra Murri, dirigente medico del reparto di Otorinolaringoiatria: “In sala operatoria viene impiegato un dispositivo dedicato che consente la misurazione intraoperatoria del corretto funzionamento della componente interna. Il sistema si connette in modalità WiFi e permette di verificare il corretto inserimento dell’impianto, le impedenze degli elettrodi e la funzionalità del nervo acustico, migliorando precisione e sicurezza del percorso”.

Come funziona l’impianto cocleare
L’impianto è composto da una parte interna e una esterna. La componente interna comprende il ricevitore-stimolatore e gli elettrodi che vengono inseriti nella coclea; la parte esterna è rappresentata dal processore del linguaggio, che viene attivato e programmato dopo l’intervento. L’attivazione avviene generalmente circa un mese dopo l’impianto, quando il paziente torna in ospedale per la regolazione iniziale e le impostazioni personalizzate.

Il nuovo impianto smart introduce però una novità determinante: la parte interna è dotata di un sistema simile a quello dei dispositivi elettronici di ultima generazione, che consente di aggiornare le strategie di elaborazione del segnale e migliorare le prestazioni nel tempo. In pratica, come avviene per uno smartphone, il dispositivo potrà ricevere aggiornamenti software (firmware) e adattarsi a nuove funzioni senza sostituzioni chirurgiche della componente interna.

Sport

Calcio, riparte la Champions League. Stasera in campo Inter e Napoli, domani Atalanta e Juve

Mercoledì prossimo tutte le partite dell’ultima giornata si giocheranno in contemporanea alle 21

Leggerissime

Clima, fa troppo caldo e i pinguini anticipano la stagione dell’amore

La ricerca dell'Università di Oxford: "Implicazioni per le specie di tutto il pianeta"

World pizza day, oltre 10 milioni di famiglie italiane la preparano a casa

Per Coldiretti la pizza casalinga cavalca l'onda delle preferenze per versioni artigianali e gourmet

 
  Diretta

Top News

Con una manata colpisce la cappelliera e fa scattare l’emergenza ossigeno in aereo: denunciato tifoso juventino

Disagi sul volo Aeroitalia Roma-Cagliari di sabato scorso, quando un tifoso un po’ troppo concitato ha colpito con una manata la cappelliera dell’aereo, provocando prima…

Tensione tra Trump e Macron, il tycoon: “Dazi al 200% se non partecipa al board per Gaza”. Il francese propone al presidente Usa un vertice G7 con la Russia

Alta tensione Europa-Usa su dazi e non solo. Trump torna a minacciare tariffe contro gli otto Paesi che hanno inviatotruppe in Groenlandia, e in particolare dazi del…

Matrimoni in calo soprattutto al Sud. E ci si sposa sempre più tardi

Pochi matrimoni, sempre meno, e soprattutto al Sud, dove il dato è sempre stato migliore rispetto al resto d’Italia. Diminuiscono anche unioni civili, separazioni e…

Aumenti record nel 2025: su caffè e gioielli, giù smartphone e olio d’oliva

Il 2025 è stato l’anno degli aumenti record di caffè, gioielli, cacao e voli aerei, mentre altri beni hanno registrato una fortissima riduzione dei listini,…

Locali

Incidenti stradali, tre morti in Puglia in poche ore. Due sono giovanissimi

Si allunga la scia di sangue sulle strade della Puglia. Tre morti nella tarda serata di ieri. Sulla provinciale Adelfia- Acquaviva delle Fonti, nel Barese,…

A Matera si combatte lo spopolamento, otto neonati in 24 ore. “Una giornata tra speranza e futuro”

Un piccolo boom di gioia per la comunità materana: tra il 15 e il 16 gennaio, in appena 24 ore, ben otto neonati – un…

Vagava sulla statale disorientato, cane salvato dalla polizia stradale nel Brindisino

Vagava sulla statale 379, nel Brindisino, procedendo al centro della carreggiata, creando pericolo per se stesso e per gli automobilisti di passaggio. Un pastore tedesco…

Nasce la giunta regionale guidata da Antonio Decaro

Presentata ufficialmente la nuova giunta regionale pugliese guidata dal presidente Antonio Decaro. Dieci assessori, otto eletti e due esterni. Quattro le donne, sei gli uomini.…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music