Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Policlinico di Bari, doppio intervento chirurgico riuscito con successo: rimossi contemporaneamente due tumori in otto ore

Due tumori rimossi in una seduta operatoria di otto ore. Il doppio intervento chirurgico è avvenuto al Policlinico di Bari: prima i ginecologi hanno provveduto all’asportazione dell’utero, poi i neurochirurghi hanno rimosso le metastasi cerebrali. Si trattava di un rarissimo caso di carcinoma endometriale metastatico al cervello. La donna, 59 anni, è salva
grazie all’intervento tempestivo della task force multidisciplinare composta dagli specialisti delle unità di Ginecologia e ostetricia e di Neurochirurgia. Alla donna, già affetta da sclerosi multipla, sono stati riscontrati un tumore all’endometrio che aveva provocato, a sua volta, l’insorgenza di tumore cerebrale. La donna era arrivata al pronto soccorso a seguito di importanti disturbi dell’attenzione e del linguaggio manifestatisi da una settimana prima e
peggiorati nel corso dei giorni. Si è attivata subito la task force che ha deciso di proporre alla paziente un intervento chirurgico “combinato” altamente complesso, con una prima parte affidata al team ginecologico di Ettore Cicinelli e Marco Marinaccio, che ha eseguito l’asportazione dell’utero; la seconda parte è stata affidata al team neurochirurgico di Francesco Signorelli e Carlo Del Vecchio, che ha eseguito la rimozione della lesione cerebrale metastatica. La paziente ha avuto un decorso postoperatorio ottimale e una dimissione protetta presso un istituto di riabilitazione dopo 12 giorni di ricovero sotto osservazione.

Stefania Losito

Sport

Serie A, al via la quindicesima giornata. Si parte stasera con Lecce-Pisa

Domenica in campo le capoliste Milan e Napoli. La prossima settimana parte la Supercoppa

 
  Diretta

Top News

Tredicesime, sei meridionali su dieci le destineranno ai regali di Natale. Italia spaccata in due tra cicale e formiche

Nelle tasche di 36 milioni di cittadini italiani, tra pensionati e dipendenti, stanno per arrivare 52,5 miliardi di tredicesime con un aumento dell’1,2 sul 2024…

Gli italiani vivono più a lungo del resto degli europei: aspettativa record condivisa con gli svedesi

In Italia si vive più a lungo, con un’aspettativa record di 84,1 anni, condivisa in Europa con la Svezia. Sono stati superati anche i livelli…

Coldiretti, con la cucina italiana patrimonio Unesco vola l’export: nel 2025 raggiunge la cifra record di 75 miliardi di euro

La cucina italiana riconosciuta patrimonio Unesco è un’opportunità di sviluppo per l’export del Paese. Ne è convinta Coldiretti che ha effettuato una proiezione sui dati…

La cucina italiana è ufficialmente patrimonio dell’umanità Unesco

La Cucina italiana entra nei patrimoni culturali immateriali dell’umanità. È la prima cucina al mondo ad essere riconosciuta nella sua interezza. A deliberarlo, all’unanimità, è…

Locali

Controlli su bici elettriche e moto, a Bari quasi il 90% risulta irregolare

Quasi tutte le biciclette elettriche, i ciclomotori e le motociclette finiti nella rete dei controlli della Polizia locale e dei funzionari della Motorizzazione Civile di…

Furti in campagna a Monopoli, arrivano le sentinelle delle contrade

Quando i cittadini si fanno sentinelle dei territori accade che riescono a segnalare e a consentire alle forze dell’ordine di fermare i criminali: è allarme…

“Caro Babbo Natale, fai arrivare più poliziotti a Foggia”: la lettera del piccolo Giovanni consegnata al questore

“Sono piccolo e soldi non ne ho, però chiedo se possono mandare più poliziotti per proteggere la città”. E’ la lettera di Giovanni, cittadino foggiano…

Ex Ilva, due offerte per l’acquisto degli stabilimenti: in campo gli americani di Flacks Group e di Bedrock

Inizia un nuovo avvincente capitolo per l’Ex Ilva. Sono ufficialmente due le offerte giunte per l’acquisto di tutti i complessi aziendali dell’acciaieria. In gara ci…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music