Ascolta Guarda
Canali

Politiche, Meloni non festeggia e sceglie il profilo basso. Tensioni nella Lega. Letta verso l’abbandono. Decaro: “Va smantellato l’intero Pd, basta correnti”

Giorgia Meloni lascia la scena ai dirigenti di Fratelli d’Italia e si dedica alla famiglia e alla palestra per allentare le tensioni. Low profile e nessun festeggiamento (“Non è il momento, servono compostezza e serietà”, ndr). “Sente la responsabilità di guidare il primo partito – commenta il capogruppo Lollobrigida – la Costituzione? Bella, ma ha 70 anni, si può migliorare. La sovranità appartiene al popolo non all’Unione europea”, aggiunge parlando della necessità di riformare la Carta in chiave presidenzialista.

I dati definitivi registrano alla Camera 235 seggi al centrodestra, 80 al centrosinistra, 51 al M5s, 21 a Azione-Iv, 3 alla Svp e uno a De Luca sindaco d’Italia; al Senato eletti 112 candidati del centrodestra, 39 del centrosinistra, 28 dei 5S, 9 del terzo polo, 6 in Trentino Alto Adige, uno in Valle d’Aosta, uno nella lista di De Luca e 4 all’estero. Intanto c’è tensione nella Lega che non è soddisfatta dei risultati elettorali, come ammesso dal leader Matteo Salvini. “Ma saremo protagonisti nel Governo – assicura il capo del Carroccio – resto finché vorranno i militanti”. Zaia invita invece a riflettere.
Chi ha riflettuto ed è pronto a un passo indietro è il segretario del Pd, Enrico Letta che annuncia di non ricandidarsi al prossimo congresso per la guida del partito. Ma giustifica così la sconfitta: “Quando si alzano le paure, la destra vince. E gli italiani hanno scelto in modo molto chiaro. Oggi è un giorno triste per l’Italia, per l’Europa”. E accusa Conte per la caduta del governo Draghi e la fine del campo largo (“non abbiamo potuto opporci”, ndr). “Cerca capri espiatori”, replica il presidente del M5s. Intanto tra i dem serpeggia la voglia di rifondare il centrosinistra e recuperare i giovani. Antonio Decaro, sindaco di Bari e presidente dell’Anci, è chiaro: “Abbiamo perso, come sempre alle Politiche dal 2008”. E propone di “smantellare l’intero modello su cui il Pd si fonda: basta con i capi corrente che fanno e disfano le liste, basta con questo esercizio del potere per il potere”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Diodato, in arrivo il tour europeo

Saranno dieci le date tra Italia, Spagna, Germania, Francia, paesi Bassi e Repubblica Ceca

Leggerissime

Alla Casa Bianca è già Natale

La first lady presenta le decorazioni che abbelliscono la dimora presidenziale

Gli italiani si curano da soli

Il 54% quando sta male ricorre all’automedicazione

Calendario dell'avvento 2022

 
  Diretta

Top News

Smart City, niente top ten per il Sud. Foggia maglia nera, Lecce entra nella digitalizzazione. Bari prima per la crescita

Città digitali: Firenze è al top, a seguire Milano, al tap – tra le ultime sette – c’è Foggia. Nessuna città del Mezzogiorno è tra…

Frana a Casamicciola, trovati i corpi di altri tre dispersi, due uomini e una donna. Le vittime salgono a undici

Tre dispersi in meno ma tre vittime in più: sono state individuate nella zona di via Celario le salme di due dei dispersi della frana…

Ucraina, Xi Jinping: “Risolvere la crisi è interesse di tutti”. Zelensky: “Oltre sei milioni di persone senza elettricità”.

Ancora offline i siti del Vaticano, si ipotizza attacco informatico russo Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky lancia l’allarme energia in Ucraina: “Circa 6 milioni di…

Gli ascensori italiani sono i più vecchi d’Europa: il 50% ha almeno trent’anni, con alti consumi e impatto ambientale

Nei condomini italiani ci sono un milione di ascensori ma sono i più vecchi d’Europa, con consumi elevati per i condomini e un forte impatto…

Locali

Bari, il cantante neomelodico Tommy Parisi condannato in primo grado per mafia. Dovrà risarcire anche il Comune

E’ stato condannato a otto anni di reclusione per associazione mafiosa Tommy Parisi, figlio del boss del quartiere Japigia di Bari Savinuccio. Per lui anche…

Martina Franca, tre 14enni rubano un’auto e speronano i carabinieri durante un inseguimento: denunciati

Rubano un’auto, si lanciano in un inseguimento con i carabinieri e li speronano: a Martina Franca, nel Tarantino, tre minori sono stati identificati e denunciati…

Fingono in chat di essere una donna ed estorcono soldi a un foggiano: arrestato il terzo componente della banda

Una banda di estorsori fingeva di essere una ragazza albanese con cui credeva di chattare un uomo della provincia di Foggia al quale sono stati…

San Michele Salentino, coppia rapinata in casa da due uomini. I coniugi, originari del Veneto, sono stati imbavagliati e legati

A San Michele Salentino una coppia originaria del Veneto, ma residente nella città in provincia di Brindisi, è stata rapinata in casa dopo essere stata…

Made with 💖 by Xdevel