Ascolta Guarda
Campagna Radio in auto

Premio Strega 2023, poco Sud e molta Capitale tra i dodici finalisti. Più della metà sono donne

L’anno scorso il premio letterario fu vinto dal pugliese Desiati, quest’anno tra i finalisti una campana e una calabrese

Il Premio Strega ha annunciato a Roma la selezione dei dodici libri candidati all’edizione 2023. Il Comitato direttivo del premio ha scelto i 12 candidati che si disputeranno l’edizione 2023 tra gli 80 titoli proposti quest’anno dagli Amici della domenica. Dopo la vittoria del pugliese Mario Desiati lo scorso anno con “Spatriati”, sono soltanto due le scrittrici che provengono dal Mezzogiorno: Rosella Postorino, nata a Reggio Calabria, e Carmen Verde, nata a Santa Maria Capua Vetere.

I libri selezionati sono: ‘La Sibilla. Vita di Joyce Lussu’ di Silvia Ballestra (Laterza); ‘Dove non mi hai portata’ di Maria Grazia Calandrone (Einaudi); ‘La traversata notturna’ di Andrea Canobbio (La nave di Teseo); ‘Come d’aria’ di Ada D’Adamo (Elliot); ‘Ferrovie del Messico’ di Gian Marco Griffi (Laurana Editore); ‘Le perfezioni’ di Vincenzo Latronico (Bompiani); ‘Rubare la notte’ di Romana Petri (Mondadori); ‘Mi limitavo ad amare te’ di Rosella Postorino (Feltrinelli); ‘Cassandra a Mogadiscio’ di Igiaba Scego (Bompiani); ‘Il continente bianco’ di Andrea Tarabbia (Bollati Boringhieri); ‘Tornare dal bosco’ di Maddalena Vaglio Tanet (Marsilio); ‘Una minima infelicita” di Carmen Verde (Neri Pozza [vincitore del Premio Strega 2021, ndr]).

“Quest’anno gli Amici della domenica hanno presentato al premio Strega 80 opere di narrativa in lingua italiana – ha dichiarato Melania G. Mazzucco, presidente del Comitato direttivo del premio – la definizione di narrativa ormai è molto ampia, perché si è stabilizzata la tendenza degli ultimi anni: i romanzi e i racconti non sono più il genere prevalente, insidiati da biografie e autobiografie, memorie, faction e non-fiction, diari. Lo scorso anno notavamo che le opere erano state scritte o completate nell’isolamento degli anni di pandemia, il che aveva comportato toni intimi e autoconfessioni. Adesso si e’ abbattuta sui libri l’onda lunga dello shock post traumatico. Per la maggior parte s’iscrivono nel segno del trauma – privato, personale, a volte segreto e indicibile, ma anche pubblico, storico e collettivo. I leitmotiv principali sono la morte, la perdita (di una persona, del proprio paese), la malattia e l’elaborazione del lutto. L’ospedale (dal pediatrico al clinica psichiatrica, fino alla RSA) e’ lo spazio narrativo ricorrente. Corpo dell’individuo e paesaggio della nazione sono ugualmente minacciati e aggrediti dalla rovina. L’altro tema ricorrente e’ infatti l’epicedio per il paesaggio italiano e per la cultura rurale e l’Italia ritratta in questi libri e’ un paese ferito e ammalato. Ma il segno positivo e’ la fiducia nella letteratura: mai come in questi ten incerti, traumatizzati e oscuri la scrittura si propone come medicina e come cura”.

Anche quest’anno abbiamo una conferma della capacita’ del Premio Strega di crescere rinnovarsi – commenta Giovanni Solimine, presidente della Fondazione Bellonci – tante le autrici donne, tra cui alcune all’esordio; alcuni editori partecipano per la prima volta; assieme alle imprese e agli enti che da tempo ci affiancano, in questa edizione si
aggiungono nuovi partner riprende la collaborazione con l’Amministrazione Capitolina. Sono tutti segnali di vitalita’,
confidiamo innanzi tutto nei libri e nei lettori per ribadire il ruolo dello Strega come specchio della cultura e della societa’ italiana”. I libri candidati saranno letti e votati da una giuria composta da 660 aventi diritto. Ai voti degli Amici della domenica si aggiungono quelli espressi da studiosi, traduttori e appassionati della lingua e letteratura selezionati dagli Istituti italiani di cultura all’estero, lettori forti scelti da librerie indipendenti distribuite in tutta Italia, voti
collettivi espressi da scuole, universita’ e gruppi di lettura, tra i quali i circoli istituiti dalle Biblioteche di Roma. I
libri in gara concorreranno inoltre alla decima edizione del Premio Strega Giovani e saranno letti e votati da una giuria
composta da 1.000 studentesse e studenti provenienti da scuole secondarie superiori in Italia e all’estero. I 12 autori
candidati e finalisti incontreranno il pubblico in 21 tappe in Italia, di cui come sempre una all’estero presso un Istituto
italiano di cultura. La proclamazione degli autori finalisti si terra’ mercoledi’ 7 giugno al Teatro Romano di Benevento, alla presenza dei dodici candidati e del pubblico, mentre l’elezione del vincitore si svolgera’ giovedi 6 luglio al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia. Come nelle passate edizioni, anche quest’anno la premiazione sara’ trasmessa in diretta su Rai3 alle 23.00.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Piero Pelù: “Costretto a reinventarmi per colpa dell’acufene”

In una intervista il rocker italiano ha raccontato i suoi ultimi due anni e ripensando al “furto della borsetta all’Ariston nel 2020 dice: “è venuto…

Sport

Serie A, la Roma batte il Cagliari e aggancia la zona Champions. Vince anche l’Atalanta

Oggi e domani si completerà il quadro dei quarti di finale di Coppa Italia

 
  Diretta

Top News

Più della metà degli italiani festeggia San Valentino con una spesa media di 152 euro

Confesercenti-Ipsos: cene e viaggi al primo posto, al Sud si spende di meno Secondo un sondaggio Confesercenti-Ispos, il 58% degli italiani festeggerà San Valentino e…

Prestiti alle imprese, nel 2025 sono aumentati, ma solo per quelle medio-grandi

In calo in Basilicata, bene la provincia di Barletta-Andria-Trani Il credito bancario alle imprese è tornato a crescere nell’ultimo anno, attestandosi al +0,8% a livello…

San Valentino, il regalo ideale è un weekend culturale

Un weekend culturale in una città italiana, indicato dal 76% degli intervistati, davanti alla cena al ristorante (71%), a un biglietto per uno spettacolo dal…

A San Valentino è picco di truffe online e spam: i consigli degli esperti per difendersi

Impennata di spam, offerte imperdibili e sconti ‘esclusivi’ in vista di San Valentino con i criminali informatici che, approfittando della ricorrenza, aggirano ignari utenti in campagne fraudolente.…

Locali

Matera, vie e piazze saranno intitolate a donne che hanno fatto la storia della politica italiana e locale

Strade, piazze e aree verdi di Matera saranno intitolate a 21 figure femminili che hanno segnato la storia democratica dell’Italia e della comunità locale. Lo…

Sanità, Piano di abbattimento delle liste d’attesa in Puglia: 3 pazienti su 10 hanno rifiutato di anticipare visite ed esami

Prosegue il piano di abbattimento delle liste d’attesa nella sanità pugliese voluto del neo-presidente della Regione Antonio Decaro. Dal 9 al 12 febbraio le Asl…

Matera sold out per la cena di San Valentino, il weekend fa il pieno di turisti

E’ tutto esaurito nei ristoranti di Matera per la cena di San Valentino, e i pernotti fanno registrare ottimi risultati con grandi presenze di turisti.…

Giochi del Mediterraneo Taranto 2026, il villaggio degli atleti ospitato su due navi da crociera

L’evento presentato alla BIT di Milano: intreccerà cultura, sport e turismo Sono ancora in corso le Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026, ma proprio nel…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music