Ascolta Guarda
Laura Pausini 29 Marzo

Presunte moleste a studentessa nel liceo di Castrolibero: arrivano gli ispettori del Ministero. Gli studenti occupano la scuola

Studentessa abusata da un docente del liceo “Valentini-Majorana” di Castrolibero, nel Cosentino. Arrivano gli ispettori del ministero dell’Istruzione per accertare la veridicità delle presunte molestie e rafforzare l’azione di verifica già avviata dall’Ufficio scolastico della Calabria.
“Ci sono professori che mi sostengono e sono pronti a testimoniare a mio favore”, ha detto, intanto, la studentessa che ha presentato formale denuncia ai carabinieri su presunte molestie subite, facendo scattare anche l’inchiesta conoscitiva da parte della Procura della Repubblica. La giovane ha riferito anche che il professore destinatario della sua
denuncia le avrebbe chiesto foto per ottenere la sufficienza in matematica e fisica, le materie che insegna.
Intanto continua l’occupazione dell’istituto scolastico da parte degli studenti: chiedono chiarezza e concretezza per sospendere la loro protesta e riferiscono che consegneranno simbolicamente le chiavi della scuola soltanto agli ispettori ministeriali che dovrebbero arrivare già oggi.

Il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, ha definito la vicenda “davvero sconvolgente”, aggiungendo che quanto sarebbe accaduto “va approfondito nel più breve tempo possibile e si dovrà agire con decisione e prendere provvedimenti disciplinari, amministrativi e giudiziari adeguati”.
Le deputate del Partito democratico hanno presentato al ministro Bianchi un’interpellanza urgente che sarà discussa venerdi.

“Le presunte molestie subite da alcune giovani studentesse calabresi e perpetrate, stando a quanto finora appreso, da un docente, sono quanto di più aberrante possa accadere in un luogo sacro come la scuola, presidio di educazione e sicurezza da che mondo è mondo”, commenta Giusi Princi, vicepresidente della Regione Calabria con delega all’Istruzione. “Da educatrice – prosegue Princi – e persona legata al significato più profondo di Istituzione scolastica, l’amarezza per fatti del genere è duplice. Come Regione, e in particolare io in quanto titolare della delega all’Istruzione, seguiremo passo passo l’evolversi della vicenda e non accetteremo che rimanga alcuna ombra al riguardo. Va fatta piena luce su quanto accaduto.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Laura Pausini mercoledì 29 marzo ospite di Radio Norba

Sarà nei nostri studi alle 12. Ecco come si potrà accedere

Diodato ospite di Radio Norba

Sarà nei nostri studi martedì, 28 marzo, alle 15:30

Leggerissime

Diletta Leotta mostra il pancino per la prima volta

Ha postato una foto in cui è in vacanza dopo aver comunicato di essere incinta

Il Financial Times attacca la cucina italiana

“Parmigiano e carbonara non sono italiani”. Nel mirino anche panettone e tiramisù

 
  Diretta

Top News

Il premier Netanyahu fa marcia indietro: sospesa la riforma della giustizia

Marcia indietro. Il premier israeliano Benyamin Netanyahu ha deciso sospeso l’iter per la riforma della giustizia. Sono state rinviate la seconda e la terza lettura…

È morto Gianni Minà

L’annuncio sulle sue pagine social. Aveva 84 anni ed è scomparso dopo una breve malattia  “Gianni Minà ci ha lasciato dopo una breve malattia cardiaca.…

Alitalia, Ue: aiuti di Stato da 400 milioni erano illegali. L’Italia recuperi quei soldi

L’aiuto da 400 milioni di euro che lo Stato concesse ad Alitalia nel 2019 era illegale. Lo ha stabilito la Commissione europea in una indagine…

Migranti, stop alla nave di Banksy. Tajani: “Ci lasciano da soli”. Gentiloni (Ue) a Tunisi. Oggi click day per 83mila ingressi

Mentre continuano gli sbarchi a Lampedusa, oltre tremila nel fine settimana, è polemica sullo stato di fermo per la nave Louise Michel, finanziata dall’artista Banksy,…

Locali

Terremoto di magnitudo 3.1 al confine tra Molise e Puglia, non si registrano danni o feriti

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.1 è stata registrata alle 2:20 della scorsa notte in Molise, non lontano dal confine con la Puglia. Secondo…

Balla su Tik Tok con la ragazza di un detenuto, medico barese minacciato di morte

Balla con una ragazza compagna di un detenuto e riceve minacce di morte e richieste estorsive dopo che il video finisce su Tik Tok. Presunta…

Traffico di droga e mafia, 19 arresti tra Puglia e Sardegna. Stupefacenti nel cimitero di Sava

Diciannove arresti eseguiti dai Carabinieri tra Taranto, Bari, Brindisi, Lecce e Nuoro nei confronti di altrettanti indagati, gravemente indiziati per associazione finalizzata al traffico di…

Taranto, profumeria abusiva in un box nel quartiere Paolo VI: sequestrati quasi mille prodotti. Denunciato il titolare

Scoperta una profumeria clandestina in un box a Taranto. Quasi mille i profumi contraffatti sequestrati dalla Guardia di Finanza nel quartiere Paolo VI. I prodotti…

Made with 💖 by Xdevel