Ascolta Guarda

Presunte tangenti, ridotto sequestro al penalista barese Giancarlo Chiariello

Il Tribunale del Riesame di Bari ha ridotto da 10,8 milioni di euro a 2,9 milioni di euro il sequestro preventivo disposto il 23 febbraio scorso nei confronti dell’ex penalista barese Giancarlo Chiariello, accusato di dichiarazione infedele dell’Iva e delle imposte sui redditi dovute all’erario. L’indagine barese nasce dal procedimento della Procura di Lecce sulle presunte tangenti pagate dall’avvocato all’ex giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Bari, Giuseppe De Benedictis, in cambio di scarcerazioni di alcuni clienti. Per la vicenda Chiariello e De Benedictis sono stati condannati a Lecce in primo grado alla pena di 9 anni e 8 mesi di reclusione per il reato di corruzione in atti giudiziari con l’aggravante mafiosa. Quando Chiariello fu arrestato, circa un anno fa, nel corso delle perquisizioni furono trovati a casa del figlio sacchi sottovuoto all’interno di zaini contenenti circa 1 milione di euro in contanti, ritenuti parte delle parcelle incassate in nero. Secondo la Procura di Bari il professionista avrebbe dichiarato infatti redditi da operaio pur incassando parcelle da centinaia di migliaia di euro dal 2014 al 2019: almeno 239 clienti – hanno ricostruito i pubblici ministeri di Bari – dai quali si sarebbe fatto pagare onorari fino a 100 mila euro, dichiarando però al fisco redditi tra i 26 mila e i 60 mila euro annui. I difensori di Chiariello, gli avvocati Vito Mormando e Filiberto Palumbo, hanno impugnato il provvedimento di sequestro dinanzi al Riesame contestando quei conteggi e ottenendo oggi la riduzione della misura cautelare patrimoniale.

Musica & Spettacolo

I Coma_Cose si sono lasciati

Sui social un commovente video per raccontare la fine della loro storia d’amore e il loro messaggio: “II nostro amore si è trasformato”. Si erano…

Luk3 questa sera in diretta su Radio Norba

Appuntamento alle 21:30 con Stefania Sorrentini e Cristobal

Sport

 
  Diretta

Top News

Il Parlamento proclama il 4 ottobre festa di san Francesco. Il Quirinale interviene: ma è anche la festa di santa Caterina, patrona d’Italia!

Festività nazionale e solennità civile, da gestire in un solo giorno, sono troppo difficili. Il presidente della Repubblica Mattarella promulga la legge sulla festività nazionale…

Aumenta in Puglia la percentuale di cittadini che rinunciano alle cure. Il dato è contenuto nel rapporto GIMBE

Aumenta la fetta di pugliesi costretti a rinunciare alle cure. Nel 2024 424mila persone hanno dovuto sottrarsi a controlli medici o prestazioni sanitarie. Il dato…

Turismo, nel 2025 previsti circa 146 milioni di arrivi e 476 milioni di presenze. Dati in crescita rispetto al 2024

Il 2025 promette di essere un anno positivo per il turismo italiano. Secondo uno studio condotto da Demoskopika, nell’anno in corso sono previsti 146,3 milioni…

Locali

Il turismo cresce in Puglia. Massiccia presenza di stranieri nei primi otto mesi del 2025

La Puglia piace e il turismo cresce. Nei primi otto mesi del 2025 è stata riscontrata una crescita del dell’11,8% in termini di arrivi, e…

Maculopatia, al Policlinico di Bari somministrata una terapia genica che prevede una sola iniezione

Una singola iniezione, anziché un ciclo da ripetere per tutta la vita, per contrastare la degenerazione maculare senile essudativa, principale causa di perdita della vista…

Ad Andria prima registrazione di un bambino figlio di una coppia omogenitoriale

Ad Andria, nella sesta provincia pugliese, è stato registrato per la prima volta l’atto di nascita di un bambino figlio di una coppia omogenitoriale. A…

All’ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza” di San Giovanni Rotondo impiantato il primo orecchio bionico

Il primo orecchio bionico, detto anche “impianto cocleare” (ossia una protesi per l’udito), con tecnologia robotica è stato impiantato all’ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza” di…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music