Ascolta Guarda

Presunte tangenti, ridotto sequestro al penalista barese Giancarlo Chiariello

Il Tribunale del Riesame di Bari ha ridotto da 10,8 milioni di euro a 2,9 milioni di euro il sequestro preventivo disposto il 23 febbraio scorso nei confronti dell’ex penalista barese Giancarlo Chiariello, accusato di dichiarazione infedele dell’Iva e delle imposte sui redditi dovute all’erario. L’indagine barese nasce dal procedimento della Procura di Lecce sulle presunte tangenti pagate dall’avvocato all’ex giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Bari, Giuseppe De Benedictis, in cambio di scarcerazioni di alcuni clienti. Per la vicenda Chiariello e De Benedictis sono stati condannati a Lecce in primo grado alla pena di 9 anni e 8 mesi di reclusione per il reato di corruzione in atti giudiziari con l’aggravante mafiosa. Quando Chiariello fu arrestato, circa un anno fa, nel corso delle perquisizioni furono trovati a casa del figlio sacchi sottovuoto all’interno di zaini contenenti circa 1 milione di euro in contanti, ritenuti parte delle parcelle incassate in nero. Secondo la Procura di Bari il professionista avrebbe dichiarato infatti redditi da operaio pur incassando parcelle da centinaia di migliaia di euro dal 2014 al 2019: almeno 239 clienti – hanno ricostruito i pubblici ministeri di Bari – dai quali si sarebbe fatto pagare onorari fino a 100 mila euro, dichiarando però al fisco redditi tra i 26 mila e i 60 mila euro annui. I difensori di Chiariello, gli avvocati Vito Mormando e Filiberto Palumbo, hanno impugnato il provvedimento di sequestro dinanzi al Riesame contestando quei conteggi e ottenendo oggi la riduzione della misura cautelare patrimoniale.

Sport

Supercoppa, il Napoli fa tris. Conte: “Ma non siamo pronti per comandare il Campionato”

A Riad decide con una doppietta il brasiliano Neres e col Bologna finisce 2-0

Supercoppa Italiana, la finale sarà Napoli-Bologna. I rossoblu battono l’Inter ai rigori

Decisivi, per i nerazzurri, gli errori dal dischetto di Bastoni, Barella e Bonny

 
  Diretta

Top News

Papa Leone XIV e gli auguri di Natale in dieci lingue, 26mila i fedeli in piazza San Pietro: “La pace è responsabilità comune”

Nella storia recente solo Giovanni Paolo II fece meglio di lui, pronunciando gli auguri di Natale in 51 lingue diverse. Papa Leone XIV ha rivolto…

Natale, sul web la ricerca “panettone artigianale” supera il termine generico “panettone”

Il cioccolato resta il grande protagonista del periodo Sui motori di ricerca online le parole “panettone artigianale” hanno superato il termine generico “panettone”, con oltre…

Natale, gli auguri social di Giorgia Meloni davanti al presepe: “E’ la nostra identità, non va messo da parte per moda o per timore”

Gli auguri agli italiani della presidente del Consiglio Giorgia Meloni arrivano sui social la mattina della Vigilia, davanti all’albero addobbato ma soprattutto davanti al presepe…

Manovra, arriva il primo via libera del Parlamento. Giorgetti soddisfatto, opposizioni all’attacco. Tutte le misure

Nonostante le tensioni, i dietrofront e gli emendamenti, alla fine la manovra finanziaria del Governo ottiene il primo via libera dal Parlamento. Confermata la fiducia,…

Locali

Carnevale di Putignano al via con la Festa delle Propaggini di Santo Stefano

Archiviato il Natale, a Santo Stefano i cittadini di Putignano, nel barese, culla dello storico carnevale, aprono i festeggiamenti della 632esima edizione. Arriva la Festa…

Ha un infarto a 104 anni, salvata anziana all’ospedale San Carlo di Potenza

Colpita da un infarto miocardico acuto, alla vigilia di Natale, una donna di 104 anni di Melfi (Potenza) è stata salvata ieri sera nell’ospedale San…

A Lino Banfi la cittadinanza onoraria di San Severo. La cerimonia il 2 gennaio nel comune foggiano

Dal 2 gennaio l’attore pugliese Lino Banfi, al secolo Pasquale Zagaria, sarà cittadino onorario di San Severo (Foggia). La cerimonia si terrà il 2 gennaio…

Vito Fazzi di Lecce, asportato tumore al seno a una donna di 101 anni. Il direttore generale: “La cura non conosce età”

La cura che non conosce età: una donna di 101 anni è stata operata con tecnica mini-invasiva per carcinoma mammario dall’équipe di Chirurgia senologica nell’Ospedale…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music