Ascolta Guarda

Presunti abusi del ginecologo barese sulle pazienti: saranno ascoltate solo 6 donne. Querele tardive per altre dieci

Saranno soltanto sei su sedici le donne che verranno ascoltate nell’incidente probatorio perché ritenute presunte vittime di abusi sessuali da parte del ginecologo barese Giovanni Miniello. Nell’ordinanza, il giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Bari ha accolto la richiesta dei pubblici ministeri, escludendo dieci presunte vittime per presentazione tardiva della denuncia querela. Ha fissato tre udienze: 18, 22 e 25 febbraio.
Il medico è agli arresti domiciliari dal 30 novembre scorso per presunta violenza sessuale su due pazienti, per averle molestate durante le visite, mentre per altre due presunte vittime già in quella sede lo stesso gip aveva ritenuto le accuse improcedibili per querela tardiva. Le donne, infatti, avevano denunciato diverso tempo dopo i presunti abusi subiti, in un caso dopo due anni. A seguito dell’arresto, poi, altre 12 donne hanno denunciato.
Anche in questo caso, per molte di loro le vicende riferite risalgono a diversi anni fa. Al medico i pm contestano, oltre ai presunti abusi durante le visite, diversi episodi di tentate violenze sessuali per aver proposto alle pazienti rapporti
sessuali come cura per il papilloma virus e per prevenire il tumore dell’utero.

La Procura, per cristallizzarne i racconti, ha chiesto nelle scorse settimane di sentirle tutte in un incidente probatorio ma, anche sulla base di una memoria depositata dal difensore di Miniello, l’avvocato Roberto Eustachio Sisto, il gip ha ritenuto di convocarne solo sei delle sedici elencate dalla procura, non ammettendo l’audizione delle altre dieci perché le loro querele sono troppo datate rispetto ai fatti, in un caso risalenti a più di un decennio prima.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Caro-vita, nel 2024 record di aumenti per olio d’oliva, bollette della luce e vacanze: l’analisi del Codacons

E’ l’olio d’oliva a indossare la maglia nera per i rincari nel 2024: rispetto all’anno precedente, registra un aumento medio dei prezzi del 30%. Al…

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Locali

Lecce, scontro mortale auto-scooter: vittima un motociclista 40enne

Incidente mortale a Lecce, su viale della Libertà. Un 40enne alla guida di uno scooter, Danilo Timo, ha perso la vita in uno scontro con…

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Neonato trovato morto a Bari: sabato i funerali celebrati dall’arcivescovo, il Comune pagherà le esequie

Sarà il Comune di Bari a sostenere i costi del funerale del neonato trovato senza vita nella culla termica della chiesa San Giovanni Battista del…

Made with 💖 by Xdevel