Ascolta Guarda
Laura Pausini 29 Marzo

Presunti abusi del ginecologo barese sulle pazienti: saranno ascoltate solo 6 donne. Querele tardive per altre dieci

Saranno soltanto sei su sedici le donne che verranno ascoltate nell’incidente probatorio perché ritenute presunte vittime di abusi sessuali da parte del ginecologo barese Giovanni Miniello. Nell’ordinanza, il giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Bari ha accolto la richiesta dei pubblici ministeri, escludendo dieci presunte vittime per presentazione tardiva della denuncia querela. Ha fissato tre udienze: 18, 22 e 25 febbraio.
Il medico è agli arresti domiciliari dal 30 novembre scorso per presunta violenza sessuale su due pazienti, per averle molestate durante le visite, mentre per altre due presunte vittime già in quella sede lo stesso gip aveva ritenuto le accuse improcedibili per querela tardiva. Le donne, infatti, avevano denunciato diverso tempo dopo i presunti abusi subiti, in un caso dopo due anni. A seguito dell’arresto, poi, altre 12 donne hanno denunciato.
Anche in questo caso, per molte di loro le vicende riferite risalgono a diversi anni fa. Al medico i pm contestano, oltre ai presunti abusi durante le visite, diversi episodi di tentate violenze sessuali per aver proposto alle pazienti rapporti
sessuali come cura per il papilloma virus e per prevenire il tumore dell’utero.

La Procura, per cristallizzarne i racconti, ha chiesto nelle scorse settimane di sentirle tutte in un incidente probatorio ma, anche sulla base di una memoria depositata dal difensore di Miniello, l’avvocato Roberto Eustachio Sisto, il gip ha ritenuto di convocarne solo sei delle sedici elencate dalla procura, non ammettendo l’audizione delle altre dieci perché le loro querele sono troppo datate rispetto ai fatti, in un caso risalenti a più di un decennio prima.

Stefania Losito

Leggerissime

Social, torna la musica di Soundreef su Meta

Da ieri è iniziato il ripristino dei brani

Diletta Leotta mostra il pancino per la prima volta

Ha postato una foto in cui è in vacanza dopo aver comunicato di essere incinta

 
  Diretta

Top News

Cassazione francese: no all’estradizione per i 10 ex Br. Un sopravvissuto: “E se fosse successo per le vittime del Bataclan?”

La Cassazione francese ha confermato il “no” della Francia all’estradizione dei dieci ex militanti di estrema sinistra italiani, in gran parte ex delle Brigate rosse, rifugiati in…

Francia, decima giornata di sciopero contro la riforma delle pensioni. Chiude anche la Tour Eiffel

E’ rimasta chiusa anche la Tour Eiffel, oggi, a Parigi, per lo sciopero contro la riforma delle pensioni, alla sua decima giornata di mobilitazione. Ieri…

Ex alunna fa strage in una scuola elementare a Nashville: sei morti, tra cui tre bambini

La killer, 28anni, è stata uccisa dalla polizia Ennesima strage in una scuola statunitense e ancora bambini tra le vittime. Una ex alunna di 28…

Belgio, otto presunti terroristi arrestati: sospettati di preparare un attacco jihadista

Stavano probabilmente organizzando un attacco terroristico di matrice jihadista, ma sono stati arrestati. Otto persone sono finite in manette, in Belgio, perché sospetti terroristi. Perquisizioni…

Locali

Omicidio Specchia, resta in carcere Nicola Scupola, fratello della vittima, il cui corpo è stato ritrovato in una cisterna

Resta in carcere Nicola Scupola, 70 anni, fermato sabato sera con l’accusa di aver ucciso il fratello Vincenzo, 79 anni, a colpi di bastone. Il…

Puglia, vietata la pesca dei ricci per 3 anni, la legge approvata dal Consiglio Regionale quasi all’unanimità

In Puglia, sarà vietata per 3 anni la pesca, anche amatoriale, dei ricci di mare. La legge è stata approvata dal Consiglio regionale con 41…

Salento, scoperti yacht italiani battenti bandiera estera per evadere le tasse

Si chiama “flagging out”, è il fenomeno per cui i proprietari di yacht di lusso iscrivono i loro natanti nei registri navali stranieri riducendo così…

Accoltellò per strada il rivale, arrestato per tentato omicidio un 46enne di Galatina

Avrebbe accoltellato un 54enne per strada, di sera, a Galatina, nel Leccese, dopo un’accesa lite lo scorso 9 febbraio. E’ finito in carcere per tentato…

Made with 💖 by Xdevel