Papa Francesco apre il 2022 con un forte appello per fermare i femminicidi: “Mentre le madri donano la vita e le donne custodiscono il mondo, diamoci da fare tutti per promuovere le madri e proteggere le donne. Quanta violenza c’è nei confronti delle donne! Basta! Ferire una donna è oltraggiare Dio”, ha detto nell’omelia della Messa che ha aperto le celebrazioni in Vaticano dell’anno nuovo.
Nel giorno in cui la Chiesa celebra la sua giornata mondiale il Pontefice ha ribadito che c’è bisogno di pace: “Il mondo cambia e la vita di tutti migliora solo se ci mettiamo a disposizione degli altri, senza aspettare che siano loro a cominciare a farlo. Se diventiamo artigiani di fraternità, potremo ritessere i fili di un mondo lacerato da guerre e violenze”, ha affermato.
Nel corso dell’Angelus Papa Bergoglio ha rivolto anche un pensiero al capo dello Stato, Sergio Mattarella: “Ricambio di cuore e con gratitudine il saluto del signor presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella e assicuro la mia preghiera per lui e per il popolo italiano”.
Michela Lopez