Ascolta Guarda

Primo maggio tra precariato, richieste di pace e tensioni a Torino. Mattarella: obiettivo “zero morti sul lavoro”

Oggi, Primo maggio nel giorno della Festa dei lavoratori, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è tornato a parlare di diritti da rispettare e di incidenti mortali da evitare attraverso la prevenzione. Il Capo dello Stato ha proposto un patto tra istituzioni, società civile, forze sociali ed economiche con l’obiettivo di porre fine alle cosiddette “morti bianche” sul lavoro. Mattarella ha citato il caso del Friuli in cui vi è “la buona pratica – ha detto – di stipulare protocolli tra imprese e sindacati”. L’obiettivo è quello di raggiungere “zero morti” poiché “il lavoro non deve diventare un gioco d’azzardo potenzialmente letale.


Da Assisi, invece, i sindacati hanno elevato il loro grido di pace, oltre alla richiesta di lavoro e di salari adeguati. I rappresentanti dei sindacati nazionali Cgil, Cisl e Uil hanno infatti espresso il loro malcontento per il mancato confronto per il governo. Il leader della Cgil Landini ha parlato di “guerra assurda”, mentre il segretario della Uil Bombardieri ha detto di sentirsi “preso in giro da Draghi che si era detto disponibile a un confronto mentre domani porta in Consiglio dei ministri il decreto su imprese e famiglie senza prima aver ascoltato le parti sociali”. “Non abbiamo più sangue da dare”, l’affondo del numero uno della Cisl Sbarra. Intanto a Torino, vicino piazza San Carlo, si sono registrate tensioni al corteo del Primo maggio tra le forze dell’ordine e un gruppo di lavoratori del food delivery che chiedeva di sfilare “per portare la loro voce di sfruttati”. Il bilancio è di 10 agenti e cinque antagonisti feriti.

Anche papa Francesco ha dedicato un pensiero ai lavoratori, soprattutto a quei lavoratori che “stanno nell’ombra” ha detto il pontefice ringraziandoli. Bergoglio ha fatto riferimento a San Giuseppe ricordando che tutti coloro che stanno apparentemente nascosti o in “seconda linea” hanno un protagonismo senza pari nella storia della salvezza. 

Anna Piscopo

Musica & Spettacolo

Kig Yugi, cresce l’attesa per il nuovo album

E a Milano spunta una statua in piazza XXIV Maggio

Sport

Olimpiadi invernali Milano Cortina, sono 196 gli atleti italiani: è record di sempre

Ci sarà la Brignone, ma anche una promessa dello sci che viene dal Sud: la napoletana Giada D’Antonio

Australian Open, Sinner e Musetti ai quarti di finale. Il n.2 al mondo: “Match difficile, devo essere meno prevedibile”

Il carrarino, alla sua prima volta ai quarti a Melbourne, se la giocherà con Djokovic

Leggerissime

Scienza, essere nonni fa bene al cervello

Prendersi cura dei nipotini tiene la mente allenata

 
  Diretta

Top News

Rimane schiacciato da un tronco, uomo rianimato e salvato da Bella, un cane meticcio

La storia a lieto fine è accaduta nelle campagne di Avellino Stava potando un albero in campagna quando è stato colpito e schiacciato da un…

Brasile, la fibromialgia riconosciuta come disabilità. La legge prende il nome da Lady Gaga

In Brasile la fibromialgia è riconosciuta come disabilità. La legge entrata in vigore, la n.15.176, è stata ribattezzata “Legge Gaga”, in onore dell’artista Lady Gaga…

Viaggi in aereo, nel 2025 i voli in Europa sono tornati ai livelli pre-Covid

E per la prima volta le compagnie low cost superano i vettori tradizionali Il traffico aereo europeo ha recuperato nel 2025 i livelli pre-pandemia e,…

Influenza, continuano a calare i casi. I bambini fino a 4 anni restano ancora i più colpiti. Incidenza più alta al Sud

Buone notizie dall’Istituto superiore della Sanità: secondo l’ultimo bollettino della sorveglianza RespiVirNet, cala ancora, per la quarta settimana consecutiva, la curva dell’influenza. La scorsa settimana…

Locali

Niente cinema da anni a Canosa di Puglia, il sindaco: “Lavoriamo per aprirne uno intitolato a lino Banfi”

Riaprire il cinema Scorpion a Canosa di Puglia, nella provincia Barletta Andria Trani, dove per decenni le pellicole cinematografiche venivano proiettate, e intitolarlo al più…

Triggiano, da bene confiscato alla mafia a rifugio per cani e persone fragili. Sette i paesi nel progetto del canile intercomunale

Da bene confiscato alla mafia a rifugio per cani e spazi per la pet therapy. A Triggiano, in provincia di Bari, è in via di…

Bari, incendio distrugge tre ambulanze nel parcheggio di una chiesa al rione San Paolo

Un incendio ha distrutto tre ambulanze parcheggiate nell’area di sosta della chiesa di San Gabriele dell’Addolorata, al rione san Paolo di Bari. Le fiamme, sulla…

Puglia sferzata da vento e pioggia

Pioggia e vento stanno sferzando la Puglia dalla scorsa notte.  Centinaia gli interventi dei vigili del fuoco nel Barese e in provincia di Lecce, soprattutto…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music