Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Problema a un volo Ryanair a Brindisi, è il quarto episodio in dieci giorni

Ancora un problema a un aereo della Ryanair, il quarto episodio in dieci giorni per i mezzi della compagnia irlandese. E per la terza volta coinvolge lo scalo di Brindisi. A causa dell’accensione di alcune spie, rilevate dal pilota quando era già in volo, l’aereo partito dall’aeroporto del Salento alle 11,50 e diretto a Londra è rientrato a terra dopo 40 minuti. Tutti i passeggeri sono stati fatti scendere dal velivolo per effettuare alcuni controlli, ma non sono state segnalate emergenze di alcun tipo. La nuova partenza è slittata dopo le 14.

Solo una settimana fa, quando era già allineato per il decollo sulla pista dell’aeroporto di Brindisi, ci fu l’incendio ad un motore dell’aero diretto a Torino. Domenica scorsa, invece, durante il volo da Memmingen a Brindisi, si accese una spia nella cabina di pilotaggio indicando un possibile problema tecnico, di entità minore. In linea con le procedure operative standard, l’equipaggio aveva contattato il centro Air Traffic Control dell’aeroporto salentino. L’allarme è rientrato in poco tempo, il velivolo è atterrato e i passeggeri sono scesi regolarmente.

Il primo ottobre, il volo Ryanair proveniente da Barcellona El Prat aveva subito lo scoppio di uno pneumatico poco dopo l’atterraggio all’aeroporto di Bergamo-Orio al Serio. Lo scalo rimase chiuso per qualche ora.

Il presidente di Assoutenti, Gabriele Melluso, attacca: “La compagnia aerea deve dare risposte precise, anche in considerazione del fatto che migliaia di passeggeri che hanno in mano biglietti per futuri voli effettuati da Ryanair sono in allarme, e l’aumentare di guasti e problemi sugli aerei del vettore – ha aggiunto Melluso – potrebbe portare i viaggiatori a rinunciare a viaggi e partenze, con inevitabili danni economici per gli utenti”. 

Il vicepresidente della Commissione Trasporti della Camera, Andrea Caroppo, della Lega, insieme a Mauro D’Attis, deputato di Forza Italia e Segretario del partito in Puglia e i deputati azzurri membri della Commissione Trasporti, Alessandro Sorte, segretario regionale FI Lombardia, e Paola Boscaini, avevano chiesto alla Commissione un’audizione dell’Enac, l’Autorità nazionale di controllo e vigilanza dei voli, il prima possibile. La richiesta è stata accolta e presto si calendarizzerà la convocazione. “Abbiamo richiesto e ottenuto con la convergenza di tutti i partiti di maggioranza e opposizione. La sicurezza dei voli è una questione di massima priorità sulla quale non possiamo commettere leggerezze né superficialità”, spiegano i deputati azzurri.

Nel pomeriggio la nota di Ryanair: “Il volo da Brindisi a Stansted è tornato all’aeroporto di Brindisi poco dopo il
decollo a causa di un problema tecnico di entità minore. L’aereo è atterrato normalmente ed è stato riparato dai tecnici prima di proseguire per Stansted poco dopo”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Natale, Mariah Carey batte ogni record, sua la hit più longeva

“All I want for Christmas” polverizza tutti i numeri delle hit natalizie

 
  Diretta

Top News

Sydney, strage alla festa ebraica dell’Hannukkah. Padre e figlio sparano, 15 morti. Tra le vittime il rabbino e una bambina

Ci sono anche una bambina e il rabbino di Sydney tra le 15 vittime della strage alla festa dell’Hanukkah a Bondi Beach. Decine i feriti,…

Vasco Rossi si racconta: “Da ragazzo mi bullizzavano, mi ha salvato il teatro”

Il rocker di Zocca in una intervista a Repubblica: “Guccini è un mito. Fabrizio De Andrè è il mio Nobel” Il teatro prima e l’ispirazione…

Tredicesime, sei meridionali su dieci le destineranno ai regali di Natale. Italia spaccata in due tra cicale e formiche

Nelle tasche di 36 milioni di cittadini italiani, tra pensionati e dipendenti, stanno per arrivare 52,5 miliardi di tredicesime con un aumento dell’1,2 sul 2024…

Gli italiani vivono più a lungo del resto degli europei: aspettativa record condivisa con gli svedesi

In Italia si vive più a lungo, con un’aspettativa record di 84,1 anni, condivisa in Europa con la Svezia. Sono stati superati anche i livelli…

Locali

Da New York a al MarTa di Taranto: tornano in patria venti importanti reperti archeologici

Una testa monumentale in marmo della dea Atena, databile tra la fine del III e il II secolo a.C., è tra i reperti restituiti all’Italia…

Coldiretti Basilicata, a Filiano l’albero di Natale realizzato con i trattori. Fari accesi all’imbrunire

Un albero di Natale speciale ha illuminato i campi di Filiano (Potenza). È stato realizzato con i trattori che abitualmente gli agricoltori della zona utilizzano…

Celle San Vito, la sindaca consegna doni a bambini e anziani. E arriva la tombolata della comunità franco-provenzale

Nel comune foggiano Celle di San Vito, il più piccolo della Puglia, la sindaca Palma Maria Giannini si fa “babbo Natale” e consegna i doni…

Controlli su bici elettriche e moto, a Bari quasi il 90% risulta irregolare

Quasi tutte le biciclette elettriche, i ciclomotori e le motociclette finiti nella rete dei controlli della Polizia locale e dei funzionari della Motorizzazione Civile di…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music