Ascolta Guarda
Regione Puglia - Battiti Live 2022

Il programma di Draghi per il Sud

Occupazione, investimenti, sviluppo, legalità, scuola: il presidente del Consiglio, Mario Draghi, nel discorso programmatico in Parlamento, sul quale ha chiesto la fiducia, dedica un paragrafo al Mezzogiorno. Primo obiettivo del suo governo è aumentare l’occupazione, soprattutto quella femminile: benessere, autodeterminazione, legalita’, sicurezza – ha detto – sono strettamente legati all’aumento dell’occupazione
femminile nel Mezzogiorno. Altra azione è quella di attrarre investimenti privati nazionali e internazionali,  passaggi essenziali per generare reddito, creare lavoro, invertire il declino demografico e frenare lo spopolamento delle aree interne. Il tutto ovviamente in uno scenario dove legalita’ e sicurezza siano sempre garantite. Per attrarre investimenti e sostenere le imprese Draghi pensa a strumenti come il credito d’imposta e altri interventi – ha detto – da concordare in sede europea. Ovviamente c’è il capitolo dei fondi straordinari dell’Europa, quelli del Recovery, da spendere: qui Draghi pensa di  irrobustire le amministrazioni meridionali, anche guardando con attenzione all’esperienza di un passato che spesso – ha detto – ha deluso la speranza, un chiaro riferimento ai tanti finanziamenti europei che il sud ha perso
perché non è stato capace di spendere. Infine la scuola: vanno recuperate le ore in presenza soprattutto al Sud dove le connessioni precarie non hanno consentito una continua didattica a distanza. (m.a.)

Musica & Spettacolo

Francesca Michielin, ecco “Bonsoir”

Il nuovo singolo e la partenza del tour per festeggiare i primi dieci anni di carriera

Irama, ecco il nuovo singolo

Si intitola “ PamPamPamPamPamPamPamPam” ed esce il 1 luglio

Leggerissime

Brad Pitt: “La gioia è una scoperta recente. Ho sofferto di depressione”

L’attore di Hollywood si confessa in una intervista e racconta i mali della sua anima

Il segreto per una buona frittura lo spiega la fisica

La scienza spiega quando si raggiunge la giusta temperatura dell’olio

 
  Diretta

Top News

Finlandia e Svezia nella NATO, cade il veto della Turchia. La Russia minaccia nuove azioni militari

Il vertice NATO a Madrid si chiude con il definitivo via libera all’ingresso di Finlandia e Svezia nell’Alleanza Atlantica. La Turchia ha eliminato il veto,…

Cade il veto turco, oggi via libera all’ingresso nella Nato di Svezia e Finlandia. Gli Usa inseriscono aziende cinesi in lista nera per aiuti alla Russia, tensioni Washington-Pechino

Oggi dovrebbe essere il giorno dell’invito ufficiale nella Nato per Svezia e Finlandia dopo che ieri la Turchia ha tolto il veto all’ingresso nell’alleanza dei…

Draghi esclude Mosca dal G20. La replica: non decide lui

Guerra fredda Draghi-Cremlino. Il premier italiano annunciano al G7: “Putin non sarà al G20”. Dura la replica di Mosca: “Non decide lui”. Intanto, i leader…

Covid, crescita costante della curva epidemiologica

In Italia, su 717.400 tamponi analizzati, 83.555 sono risultati positivi. Incidenza all’11,6%. Sono 69 i morti nelle ultime 24 ore ( + 6 ). Aumentano…

Locali

Lecce, nove indagati per corruzione: ci sono anche un magistrato, un assessore e una cancelliera

Militari della Guardia di finanza di Lecce hanno sequestrato la documentazione e i dispositivi informatici a novepersone che sarebbero indagate, a vario titolo, per corruzione,…

Caldo record, Puglia in fiamme: incendi da nord a sud, un centinaio gli ettari bruciati

Almeno altri quattro incendi, oltre quello di Lecce (https://radionorba.it/lecce-vivaio-complletammente-distrutto-da-un-incendio-evacuate-dieci-abitazioni-vicine-case-danneggiate/), sono scoppiati in Puglia nella tarda mattinata di oggi, alimentati dal vento e dalle alte temperature.…

Lecce, maxi-incendio distrugge un vivaio. Evacuate dieci abitazioni. Anziani soccorsi per il caldo. Oltre 30 ettari in fumo. Arif: “Situazione da codice rosso”

Un vivaio è andato completamente distrutto, e una decina di abitazioni e un centinaio di persone sono state evacuate fino a questo momento a causa…

Niente cravatta e aria condizionata più bassa: le regole anti-caldo dell’ospedale Miulli di Acquaviva delle fonti per i dipendenti

Niente cravatta e un grado di temperatura in più in tutti gli ambienti per combattere il caldo (e per contenere i costi per l’energia). E’…

Made with 💖 by Xdevel