Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Puglia, conto alla rovescia per la zona bianca

Se incidenza resta bassa, via le restrizioni dal 14 giugno

La Puglia il 14 giugno potrebbe entrare in zona bianca. Secondo i dati, non ancora ufficiali, che domani dovrà valutare la Cabina di regia nazionale, la Puglia è tra le 12 regioni con un’incidenza settimanale di contagi al di sotto dei 50 casi ogni 100 mila abitanti. Dovrebbe essere a 49, quindi appena sotto. Ma tanto basta per far partire il calcolo delle tre settimane consecutive senza scossoni nell’incidenza che consente l’ingresso in zona bianca.

Per il momento, da lunedì, dovrebbero entrarci Molise, Sardegna e Friuli-Venezia Giulia. Poi dal 7 giugno Abruzzo, Liguria, Umbria e Veneto. Dal 14 un altro gruppetto di regioni tra cui, come detto, la Puglia, ma probabilmente non ancora la Basilicata. Fino a quel giorno, però, l’incidenza dovrà restare sempre così bassa, se non di più, altrimenti bisognerà ricominciare il calcolo dall’inizio.

Intanto le premesse sono buone. La circolazione del virus è a bassa intensità, come conferma anche il report Gimbe: i nuovi casi, nella settimana dal 19 al 25 maggio, sono diminuiti del 31,7% rispetto a sette giorni prima.

Sotto la soglia di saturazione i posti letto in area medica (20% su un limite critico del 40%) e terapia intensiva (16% su un limite del 30%). In zona bianca scompare del tutto il coprifuoco e possono riaprire da subito tutte le attività la cui riapertura è stata fissata più avanti nel tempo. Tranne le discoteche, almeno per adesso. Le uniche misure anti-Covid restano l’obbligo di mascherina nei luoghi chiusi e il distanziamento sociale.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Alessandra Amoroso torna sui social

La cantante salentina condivide alcuni scatti che raccontano il suo ritorno in tv e due momenti con la figlia Penny

Fred De Palma si sposa

Ecco le foto del fidanzamento ufficiale

Sport

Coppa Italia, Napoli ai quarti a fatica, Inter e Atalanta con due goleade

Per i bergamaschi al prossimo turno ci sarà la Juventus

 
  Diretta

Top News

Aviaria, nel 2026 parte in Italia la vaccinazione di tacchini e galline ovaiole nei territori più a rischio

Per contrastare e gestire l’aviaria, dalla primavera 2026 parte ufficialmente in Italia la vaccinazione di tacchini e galline ovaiole nei territori più a rischio, in…

Qualità della vita, Italia ancora spezzata in due: al Nord si vive meglio, Sud e Isole fanalino di coda

Qualità della vita, il report del Sole24 ore alla 36esima edizione incorona il Nord, con Sud e isole in basso. Cagliari e Bari prime città…

Emma Bonino ricoverata in terapia intensiva per insufficienza respiratoria. Aveva sconfitto il cancro nel 2023

Emma Bonino è ricoverata all’ospedale romano Santo Spirito in terapia intensiva per insufficienza respiratoria. Le sue condizioni sono stabili. Fino al 2023, quando ha annunciato…

Natale, da lunedì arrivano le prime tredicesime. Oltre 36 milioni i cittadini che le riceveranno a dicembre

A partire da lunedì, per più di 16 milioni di pensionati arriverà la tredicesima mensilità, che entro Natale sarà corrisposta anche a 19,7 milioni di…

Locali

Lecce, famiglia intossicata da caldaia malfunzionante. Tre adulti e due bambini in cura nei centri iperbarici dell’Asl

Sarebbero stati intossicati dal monossido di carbonio fuoriuscito da una caldaia malfunzionante i cinque componenti di una famiglia residente in Salento. Tre adulti e due…

Milano-Cortina, tra i tedofori che porteranno la torcia olimpica in Puglia un fornaio premiato da Gambero Rosso

Tra i tedofori della tappa pugliese della Torcia olimpica di Milano Cortina 2026, ci sarà anche il fornaio 42enne Francesco Racanelli, di Sannicandro di Bari,…

Officina meccanica abusiva nel Brindisino, sanzionati anche i clienti

Saranno sanzionati anche i proprietari delle 32 auto in riparazione trovate all’interno di un’officina meccanica completamente abusiva scoperta oggi dalla Guardia di finanza in provincia…

Asta mondiale del tartufo bianco a Matera, 22mila euro raccolti in beneficenza

Due giorni a Matera dedicati al tartufo bianco della Basilicata, che ha un impatto sul prodotto interno lordo lucano fino a 20 milioni di euro…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music