Ascolta Guarda

Puglia, il Pd a un passo dalla rottura

Atmosfera tesa nei Dem dopo i casi Arpal e “fine vita”. Amati: “Voglio cambiare l’aria”

Potrebbe essere un nuovo gruppo o un intergruppo, come avvenuto nella passata legislatura. Potrebbe essere anche qualcosa di più, un movimento o una lista civica. Di certo i dissidenti del PD (e non solo) ci stanno pensando, anche se ufficialmente nessuno conferma. I fortissimi malumori presenti all’interno della maggioranza di centrosinistra e in particolare nel PD pugliese nei confronti del presidente Michele Emiliano potrebbero esplodere però da un momento all’altro. L’ultimatum posto dal governatore durante la riunione di maggioranza che ha preceduto l’ultima infuocata seduta del Consiglio regionale – ossia stop agli attacchi interni oppure si va tutti a casa – non ha sortito alcun effetto. E nemmeno i tentativi di mediazione in aula del capogruppo Filippo Caracciolo e del consigliere Michele Mazzarano. Fabiano Amati, indispettito per la bocciatura della proposta di legge sul fine vita e per il rinvio sul destino del direttore generale dell’Arpal Massimo Cassano, continua ad attaccare. Ma non è solo. In un video sui social ribadisce di voler “cambiare l’aria e non di voler cambiare aria”, ma è evidente che nel partito intorno a lui c’è terra bruciata. E pensare ad una scalata diventa difficile, visto che non si sa nemmeno se e quando si svolgerà il congresso regionale dopo il caos post Elezioni. Dunque l’ipotesi di un nuovo soggetto politico sta accarezzando molti. E gli sherpa hanno già iniziato a sondare il terreno per vedere chi sarebbe disponibile. Qualcuno vocifera che i separatisti si potrebbero coalizzare intorno alla figura del sindaco di Bari Antonio Decaro, che però è stato candidato alla successione dallo stesso Emiliano, spuntando così le armi a chi puntava su di lui come alternativa. La volontà comunque rimane, benché la situazione del PD nazionale non aiuti. Le prossime settimane saranno decisive per capire se l’idea possa trasformarsi in realtà.

Mauro DeNigris

Musica & Spettacolo

Gigi D’alessio Day in diretta su Radio Norba

Appuntamento il 6 dicembre alle 10. Scopri come giocare con noi e incontrare Gigi D’Alessio nei nostri studi

Leggerissime

Scienza, la materia oscura esiste e non lo dice solo Capitan Harlock

L'astronomo giapponese Totani: "Il telescopio spaziale Fermi della Nasa potrebbe averla 'vista'"

Nonna Laurina compie 115 anni: è la più anziana d’Italia e vive nell’Avellinese

Lucia Laura Sangenito vive a Sturno, che si prepara a festeggiarla

 
  Diretta

Top News

Lavoro, presentato il rapporto Svimez: “Boom occupazione al Sud, ma aumentano i giovani che emigrano”

Al Sud, nell’ultimo triennio, sono aumentati i giovani che hanno trovato lavoro, circa 100mila in più, ma anche il numero di quelli che sono andati…

Black Friday, stimato giro d’affari da 4 miliardi di euro. Confesercenti: “Interessato l’85% dei consumatori”

Il Black Friday, tradizionale giornata dedicata agli sconti in programma domani, interesserà l’85% dei consumatori. A dirlo è un sondaggio di Confesercenti e Ipsos, secondo…

Il ddl contro il femminicidio è legge

Il disegno di legge contro il femminicidio è legge. E’ passato con l’ok unanime della Camera in seconda lettura, dopo il primo via in Senato…

Regionali in Puglia, Decaro eletto presidente con il 64%. Pd primo partito. Fair play dello sconfitto Lobuono

Ingegnere stradale, 21 anni di esperienza politica e amministrativa nel centrosinistra, mister preferenze alle ultime europee con circa mezzo milione di voti, e sindaco di…

Locali

Stop alle cassette di polistirolo per i pescatori della riserva di Torre Guaceto: l’idea green di “Sea the Change”

Polistirolo al bando nella riserva naturale di Torre Guaceto, in provincia di Brindisi: per i pescatori sono ora disponibili nuove cassette in plastica dura, lavabili…

La sanità pugliese premiata per l’attenzione verso le patologie femminili: 22 Bollini rosa dall’Osservatorio nazionale

Spazi e gestione delle procedure attente alle donne e alle loro patologie. In Puglia sono 22 gli ospedali premiati dalla Fondazione Onda-Osservatorio Nazionale sulla Salute…

Api, a rischio quasi 32mila alveari e 13mila sciami in Puglia. Coldiretti: “Minaccia per la biodiversità”

In Puglia sono a rischio quasi 32mila alveari e 13mila sciami di api. A lanciare l’allarme è Coldiretti, che in una nota sottolinea come le…

Il Campanaccio di San Mauro Forte è Carnevale storico italiano 2025

Il Carnevale di San Mauro Forte, in provincia di Matera, è stato ufficialmente riconosciuto dal Ministero della Cultura Carnevale storico italiano 2025. “Dare al nostro…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music