Ascolta Guarda
PALATOUR

Puglia, il Pd a un passo dalla rottura

Atmosfera tesa nei Dem dopo i casi Arpal e “fine vita”. Amati: “Voglio cambiare l’aria”

Potrebbe essere un nuovo gruppo o un intergruppo, come avvenuto nella passata legislatura. Potrebbe essere anche qualcosa di più, un movimento o una lista civica. Di certo i dissidenti del PD (e non solo) ci stanno pensando, anche se ufficialmente nessuno conferma. I fortissimi malumori presenti all’interno della maggioranza di centrosinistra e in particolare nel PD pugliese nei confronti del presidente Michele Emiliano potrebbero esplodere però da un momento all’altro. L’ultimatum posto dal governatore durante la riunione di maggioranza che ha preceduto l’ultima infuocata seduta del Consiglio regionale – ossia stop agli attacchi interni oppure si va tutti a casa – non ha sortito alcun effetto. E nemmeno i tentativi di mediazione in aula del capogruppo Filippo Caracciolo e del consigliere Michele Mazzarano. Fabiano Amati, indispettito per la bocciatura della proposta di legge sul fine vita e per il rinvio sul destino del direttore generale dell’Arpal Massimo Cassano, continua ad attaccare. Ma non è solo. In un video sui social ribadisce di voler “cambiare l’aria e non di voler cambiare aria”, ma è evidente che nel partito intorno a lui c’è terra bruciata. E pensare ad una scalata diventa difficile, visto che non si sa nemmeno se e quando si svolgerà il congresso regionale dopo il caos post Elezioni. Dunque l’ipotesi di un nuovo soggetto politico sta accarezzando molti. E gli sherpa hanno già iniziato a sondare il terreno per vedere chi sarebbe disponibile. Qualcuno vocifera che i separatisti si potrebbero coalizzare intorno alla figura del sindaco di Bari Antonio Decaro, che però è stato candidato alla successione dallo stesso Emiliano, spuntando così le armi a chi puntava su di lui come alternativa. La volontà comunque rimane, benché la situazione del PD nazionale non aiuti. Le prossime settimane saranno decisive per capire se l’idea possa trasformarsi in realtà.

Mauro DeNigris

Musica & Spettacolo

Sport

Calcio, serie A. Al via del Mare il Lecce resta sconfitto per 1-0 dal Napoli dell’ex Antonio Conte

Mister Di Francesco: "Non meritavamo la sconfitta, ma il calcio è questo. Oggi, però, mi girano"

Calcio, la Juventus esonera Tudor. Mercoledì con l’Udinese toccherà a Brambilla

Il tecnico esonerato dopo la sconfitta con la Lazio e dopo otto partite senza vittorie

 
  Diretta

Top News

Elezioni regionali, tutte le agevolazioni sulle tariffe per chi torna a casa per votare

Si avvicinano le elezioni in Puglia, Campania e Veneto, e per chi vive fuori regione è tempo di prenotare il proprio viaggio per andare a…

Giamaica, l’uragano Melissa minaccia il Paese caraibico con vento e inondazioni letali. Si contano vittime

Prima c’erano stati Katrina, nel 2005, e Maria, nel 2017, adesso l’uragano che spaventa l’America è Melissa, il più violento a toccare terra e che…

Catturato “incontro astronomico” tra la cometa Lemmon e una meteora

Un “incontro astronomico” tra una meteora e la cometa C/2025 A6 Lemmon è stato catturato la sera del 24 ottobre, poco dopo le 19.30 ora…

Argentina, vittoria di Milei alle elezioni di medio termine. Il partito del presidente ottiene il 40,84%

Netta vittoria, alle elezioni legislative di medio termine in Argentina, per ‘La Libertad Avanza’, il partito del presidente Javier Milei, che ha ottenuto il 40,84%…

Locali

Droga, 11 arresti nel Foggiano. La base in un box videosorvegliato, affisso anche un listino prezzi

Dalle prime luci dell’alba, i carabinieri del Comando provinciale di Foggia stanno eseguendo un’ordinanza di misure cautelari, emessa dall’Ufficio gip del tribunale, su richiesta della…

Mangiano funghi selvatici: morta 80enne a Ostuni, ricoverata d’urgenza la figlia

Una donna 80 anni è morta a Ostuni, in provincia di Brindisi, dopo aver mangiato, circa una settimana fa, alcuni funghi selvatici. A quanto si…

Fucacoste, a Orsara di Puglia da 30 anni c’è la signora delle zucche. Ne intaglia dieci al giorno e attrae turisti e curiosi

A Orsara di Puglia, da 30 anni, c’è la “signora delle zucche”. Nel comune foggiano di 2.400 abitanti, ogni primo novembre, si festeggiano i ‘Fucacoste…

Stornara, arriva un furgone di Poste italiane per erogare danaro. Cittadini senza sportelli automatici dopo gli assalti

Da sabato scorso a Stornara, nel Foggiano, i cittadini non avevano più il servizio automatico di bancomat e postamat per prelevare danaro o effettuare altre…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music