Ascolta Guarda
Canali

Puglia, il Pd a un passo dalla rottura

Atmosfera tesa nei Dem dopo i casi Arpal e “fine vita”. Amati: “Voglio cambiare l’aria”

Potrebbe essere un nuovo gruppo o un intergruppo, come avvenuto nella passata legislatura. Potrebbe essere anche qualcosa di più, un movimento o una lista civica. Di certo i dissidenti del PD (e non solo) ci stanno pensando, anche se ufficialmente nessuno conferma. I fortissimi malumori presenti all’interno della maggioranza di centrosinistra e in particolare nel PD pugliese nei confronti del presidente Michele Emiliano potrebbero esplodere però da un momento all’altro. L’ultimatum posto dal governatore durante la riunione di maggioranza che ha preceduto l’ultima infuocata seduta del Consiglio regionale – ossia stop agli attacchi interni oppure si va tutti a casa – non ha sortito alcun effetto. E nemmeno i tentativi di mediazione in aula del capogruppo Filippo Caracciolo e del consigliere Michele Mazzarano. Fabiano Amati, indispettito per la bocciatura della proposta di legge sul fine vita e per il rinvio sul destino del direttore generale dell’Arpal Massimo Cassano, continua ad attaccare. Ma non è solo. In un video sui social ribadisce di voler “cambiare l’aria e non di voler cambiare aria”, ma è evidente che nel partito intorno a lui c’è terra bruciata. E pensare ad una scalata diventa difficile, visto che non si sa nemmeno se e quando si svolgerà il congresso regionale dopo il caos post Elezioni. Dunque l’ipotesi di un nuovo soggetto politico sta accarezzando molti. E gli sherpa hanno già iniziato a sondare il terreno per vedere chi sarebbe disponibile. Qualcuno vocifera che i separatisti si potrebbero coalizzare intorno alla figura del sindaco di Bari Antonio Decaro, che però è stato candidato alla successione dallo stesso Emiliano, spuntando così le armi a chi puntava su di lui come alternativa. La volontà comunque rimane, benché la situazione del PD nazionale non aiuti. Le prossime settimane saranno decisive per capire se l’idea possa trasformarsi in realtà.

Mauro DeNigris

Musica & Spettacolo

Diodato, in arrivo il tour europeo

Saranno dieci le date tra Italia, Spagna, Germania, Francia, paesi Bassi e Repubblica Ceca

Leggerissime

Alla Casa Bianca è già Natale

La first lady presenta le decorazioni che abbelliscono la dimora presidenziale

Gli italiani si curano da soli

Il 54% quando sta male ricorre all’automedicazione

Calendario dell'avvento 2022

 
  Diretta

Top News

Smart City, niente top ten per il Sud. Foggia maglia nera, Lecce entra nella digitalizzazione. Bari prima per la crescita

Città digitali: Firenze è al top, a seguire Milano, al tap – tra le ultime sette – c’è Foggia. Nessuna città del Mezzogiorno è tra…

Frana a Casamicciola, trovati i corpi di altri tre dispersi, due uomini e una donna. Le vittime salgono a undici

Tre dispersi in meno ma tre vittime in più: sono state individuate nella zona di via Celario le salme di due dei dispersi della frana…

Ucraina, Xi Jinping: “Risolvere la crisi è interesse di tutti”. Zelensky: “Oltre sei milioni di persone senza elettricità”.

Ancora offline i siti del Vaticano, si ipotizza attacco informatico russo Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky lancia l’allarme energia in Ucraina: “Circa 6 milioni di…

Gli ascensori italiani sono i più vecchi d’Europa: il 50% ha almeno trent’anni, con alti consumi e impatto ambientale

Nei condomini italiani ci sono un milione di ascensori ma sono i più vecchi d’Europa, con consumi elevati per i condomini e un forte impatto…

Locali

Bari, il cantante neomelodico Tommy Parisi condannato in primo grado per mafia. Dovrà risarcire anche il Comune

E’ stato condannato a otto anni di reclusione per associazione mafiosa Tommy Parisi, figlio del boss del quartiere Japigia di Bari Savinuccio. Per lui anche…

Martina Franca, tre 14enni rubano un’auto e speronano i carabinieri durante un inseguimento: denunciati

Rubano un’auto, si lanciano in un inseguimento con i carabinieri e li speronano: a Martina Franca, nel Tarantino, tre minori sono stati identificati e denunciati…

Fingono in chat di essere una donna ed estorcono soldi a un foggiano: arrestato il terzo componente della banda

Una banda di estorsori fingeva di essere una ragazza albanese con cui credeva di chattare un uomo della provincia di Foggia al quale sono stati…

San Michele Salentino, coppia rapinata in casa da due uomini. I coniugi, originari del Veneto, sono stati imbavagliati e legati

A San Michele Salentino una coppia originaria del Veneto, ma residente nella città in provincia di Brindisi, è stata rapinata in casa dopo essere stata…

Made with 💖 by Xdevel