Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

Puglia, il Pd a un passo dalla rottura

Atmosfera tesa nei Dem dopo i casi Arpal e “fine vita”. Amati: “Voglio cambiare l’aria”

Potrebbe essere un nuovo gruppo o un intergruppo, come avvenuto nella passata legislatura. Potrebbe essere anche qualcosa di più, un movimento o una lista civica. Di certo i dissidenti del PD (e non solo) ci stanno pensando, anche se ufficialmente nessuno conferma. I fortissimi malumori presenti all’interno della maggioranza di centrosinistra e in particolare nel PD pugliese nei confronti del presidente Michele Emiliano potrebbero esplodere però da un momento all’altro. L’ultimatum posto dal governatore durante la riunione di maggioranza che ha preceduto l’ultima infuocata seduta del Consiglio regionale – ossia stop agli attacchi interni oppure si va tutti a casa – non ha sortito alcun effetto. E nemmeno i tentativi di mediazione in aula del capogruppo Filippo Caracciolo e del consigliere Michele Mazzarano. Fabiano Amati, indispettito per la bocciatura della proposta di legge sul fine vita e per il rinvio sul destino del direttore generale dell’Arpal Massimo Cassano, continua ad attaccare. Ma non è solo. In un video sui social ribadisce di voler “cambiare l’aria e non di voler cambiare aria”, ma è evidente che nel partito intorno a lui c’è terra bruciata. E pensare ad una scalata diventa difficile, visto che non si sa nemmeno se e quando si svolgerà il congresso regionale dopo il caos post Elezioni. Dunque l’ipotesi di un nuovo soggetto politico sta accarezzando molti. E gli sherpa hanno già iniziato a sondare il terreno per vedere chi sarebbe disponibile. Qualcuno vocifera che i separatisti si potrebbero coalizzare intorno alla figura del sindaco di Bari Antonio Decaro, che però è stato candidato alla successione dallo stesso Emiliano, spuntando così le armi a chi puntava su di lui come alternativa. La volontà comunque rimane, benché la situazione del PD nazionale non aiuti. Le prossime settimane saranno decisive per capire se l’idea possa trasformarsi in realtà.

Mauro DeNigris

Musica & Spettacolo

Orietta Berti con i Fuckyourclique è pronta a sorprenderci

“Cabaret” è il nuovo singolo per questa estate

Aka7even in radio con il nuovo singolo

"Ragione e follia” con Tormento e Junior K

Sport

Mondiale per Club, Juventus eliminata. Bianconeri battuti per 1-0 dal Real Madrid

Decisivo il gol di Gonzalo Garcia al 9’ della ripresa. I ‘blancos’ attendono la vincente di Borussia Dortmund-Monterrey

Mondiale per Club, l’Inter è fuori. Lo sfogo di capitan Lautaro: “Chi non vuole restare vada via”

Ai quarti il Fluminense: se la vedrà con l'Al Hilal di Inzaghi il 4 luglio a Orlando che ha eliminato il Manchester City di Guardiola …

Leggerissime

Bevande gassate e snack zuccherati, oltre la metà dei bambini italiani li consumano 3 volte alla settimana

E' il report della fondazione Aletheia: le abitudini alimentari scorrette costano all'Italia 12 miliardi l'anno

 
  Diretta

Top News

Alcolock, Salvini ha firmato il decreto: se il tasso alcolemico è troppo alto l’auto non parte. Le nuove regole per i recidivi

Se il tasso alcolico è troppo alto la macchina non parte. Il ministro dei Trasporti Matteo Salvini ha firmato il decreto che dà l’avvio all’uso…

Firmato il protocollo contro il caldo estremo: modifica di turni e orari. Ecco le nuove regole

Lavorare in sicurezza anche con le alte temperature. E’ stato sottoscritto al Ministero del Lavoro il nuovo Protocollo sulle condizioni climatiche estreme, firmato dalla ministra…

Caldo torrido in Francia, chiuse oltre mille scuole pubbliche. Sospesi treni Parigi-Milano per violenti temporali

E’ allerta rossa per caldo torrido fino a domani in 16 dipartimenti francesi, tra cui quello di Parigi: è quanto annuncia Météo France, l’agenzia meteorologica…

Ondata polare in Argentina: è il Paese con le temperature più basse al mondo

L’Argentina come la Groenlandia: l’ondata di freddo polare che colpisce il Sud America ha portato il Paese di Maradona ad avere le temperatyure più basse…

Locali

Diportisti dispersi nel golfo di Taranto: trovato il secondo corpo, proseguono le ricerche per gli altri due

È stato recuperato il secondo corpo dei quattro diportisti dispersi da domenica 29 giugno nel Golfo di Taranto. Il ritrovamento è avvenuto nello stesso tratto…

Guida senza patente e si rifiuta di sottoporsi all’alcol test: denunciato 41enne che non si ferma all’alt dei carabinieri

Non si ferma all’alt dei carabinieri e tenta la fuga per le vie di Campi Salentina, in provincia di Lecce, ma viene bloccato. Un 41enne…

Vasto rogo nel centro rifiuti Eco Ambiente Sud a Fasano, il Comune ai residenti: “Chiudete le finestre”

Un vasto incendio è divampato nella tarda serata di ieri a Fasano all’interno dell’azienda Eco Ambiente Sud che si occupa dello smaltimento di alcune tipologie…

Incidenti stradali, due vittime in poche ore in Puglia. Entrambi sono motociclisti

Salgono a due i motociclisti morti in altrettanti incidenti stradali in Puglia, nelle ultime ore. Ieri sera a Gallipoli, in Salento, un 61enne del posto,…

Made with 💖 by Xdevel