Ascolta Guarda
PALATOUR

Putin chiama 300 mila riservisti e spaventa l’Occidente con le armi nucleari. Fuga da Mosca e scontri in Russia: centinaia di arresti

Biden: minacce spericolate e irresponsabili. La Nato invita i Paesi membri ad aumentare la produzione di armi

Nel suo discorso in cui ha utilizzato toni durissimi, Putin ha annunciato la parziale mobilitazione nazionale con la chiamata di 300 mila militari riservisti “in difesa del Paese” e ha avvalorato la proposta di referendum per l’annessione alla Russia delle quattro aree occupate dall’esercito russo in Donbass e nell’Ucraina meridionale. “L’operazione militare speciale in Ucraina è stata inevitabile – ha detto il presidente russo – L’obiettivo di Mosca in Ucraina rimane la liberazione di tutto il Donbass”.


Putin ha toccato anche il tema dell’uso delle armi atomiche, accusando l’Occidente di usare l’argomento per tenere la Russia sotto ricatto. “Nella sua aggressiva politica anti-russa l’Occidente ha superato ogni limite- ha detto – Sono loro a ricattarci sull’uso delle armi atomiche. L’obiettivo dell’Occidente è indebolire, dividere e distruggere la Russia. Io all’Occidente dico: abbiamo tantissime armi con cui rispondere. E useremo ogni risorsa per difendere il nostro popolo. Non sto bluffando”, ha aggiunto.

Subito dopo il discorso è scattata la fuga da Mosca. Aeroporti presi d’assalto dagli arruolabili e dalle loro famiglie. In poche ore sono terminati i posti a bordo dei voli in partenza dalla Russia, nonostante i prezzi saliti alle stelle, toccando anche cifra 10 mila euro. Le destinazioni più scelte per la fuga sono Istanbul, Baku e Yerevan.

Chi è rimasto, invece, sta provando a ribellarsi. Proteste sono in corso, infatti, non solo nella capitale, ma in una decina di città russe. Oltre 700 le persone già arrestate dalla polizia.

“L’annuncio di Vladimir Putin segna una nuova escalation nell’aggressione all’Ucraina. Si tratta di un passo pessimo, sbagliato” ha commentato il vicecancelliere tedesco verde Robert Habeck. “Ci consulteremo per vedere come reagire sul piano politico”, ha spiegato. È chiaro che l’Ucraina dovrà continuare ad avere pieno sostegno”.

La Cina ha sollecitato il dialogo. Per Usa e Ue il discorso di Putin è segno di crisi.

“Vladimir Putin ha fatto minacce nucleari spericolate e irresponsabili” ha detto il presidente statunitense Joe Biden intervenendo all’assemblea generale dell’Onu. “La Russia ha vergognosamente violato i principi base della carta dell’Onu invadendo l’Ucraina. Non vogliamo conflitti, non vogliamo una nuova guerra fredda” ha aggiunto.

La Nato, ha fatto sapere il segretario generale Jens Stoltenberg, sta chiedendo agli alleati di aumentare la produzione militare, di armi e munizioni.

Michela Lopez (aggiornamento: Gianvito Magistà)

Musica & Spettacolo

Trigno in diretta su Radio Norba

Il 3 novembre alle 21,20 con Cristobal e Stefania Sorrentini

Sport

Calcio, De Rossi è il nuovo allenatore del Genoa. Domani dirigerà il primo allenamento

L’ex romanista arriva dopo l’esonero di Vieira e l’interregno del duo Murgita-Criscito

Champions League, pareggi casalinghi per Napoli e Juventus. Oggi in campo Inter e Atalanta

I partenopei non sono andati oltre lo 0-0 con l’Eintracht Francoforte. Bianconeri bloccati sull’1-1 dallo Sporting Lisbona

Leggerissime

I Maestri dell’Accoglienza, sei le strutture premiate. Puglia sul podio con Cisternino e i piccoli borghi

Per sei italiani su dieci è fondamentale l'atmosfera familiare e "l'odore del caffè appena fatto"

 
  Diretta

Top News

Clima, accordo in Europa sul taglio delle emissioni del 90% al 2024. L’intesa prevede punti di flessibilità

I ministri dell’ambiente dell’Unione europea hanno raggiunto un accordo a maggioranza qualificata per il taglio delle emissioni del 90% entro il 2040, includendo alcune flessibilità…

Il democratico Mamdani è il nuovo sindaco di New York. È il primo musulmano a guidare la ‘Grande Mela’

Un anno dopo la rielezione di Donald Trump alla Casa Bianca e a un anno dalle prossime elezioni di medio termine, negli Stati Uniti i…

Addio a Giorgio Forattini, il vignettista maestro della satira aveva 94 anni

Nella sua carriera ha colpito politici della Prima Repubblica, papi e capi di Stato È morto a 94 anni Giorgio Forattini, leggendario vignettista durante la Prima…

Giovani e dipendenze, quasi un milione i ragazzi che “si sballano” regolarmente. Allarme per abuso di alcol tra le donne

Quasi un milione di giovani italiani “si sballa” regolarmente. Sono cinque milioni gli italiani a rischio dipendenza, un giovane su 4 consuma sostanze. Sono alcuni…

Locali

Incidenti, scontro frontale tra furgone e auto sulla statale Lecce-Maglie: morta una 68enne

Una donna di 68 anni è morta nel pomeriggio in un incidente stradale avvenuto sulla statale 275 Lecce-Maglie, all’altezza di Scorrano. Due i mezzi coinvolti:…

Criminalità a Barletta, l’allarme del sindaco Cannito: “La situazione è diventata pesante”

Quattro omicidi e tre ferimenti in città. Solo pochi giorni fa l’ultima gambizzazione Quattro omicidi e tre ferimenti: è emergenza criminalità a Barletta. E’ stato…

Caldo e siccità rallentano la raccolta dei tartufi in Puglia. Coldiretti: “Quotazioni da 300 a 3800 euro al chilo”

La raccolta dei tartufi, in Puglia, è rallentata dal caldo e dalla prolungata siccità, che comportano “mancanza di piogge e di umidità adeguata”. A lanciare…

Pedone investito sul lungomare di Bari, è in prognosi riservata

Un uomo di 70 anni è stato investito da un’auto, ieri pomeriggio, mentre attraversava la strada sul lungomare diBari, vicino largo Adua. Soccorso dal personale…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music