Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Putin chiama 300 mila riservisti e spaventa l’Occidente con le armi nucleari. Fuga da Mosca e scontri in Russia: centinaia di arresti

Biden: minacce spericolate e irresponsabili. La Nato invita i Paesi membri ad aumentare la produzione di armi

Nel suo discorso in cui ha utilizzato toni durissimi, Putin ha annunciato la parziale mobilitazione nazionale con la chiamata di 300 mila militari riservisti “in difesa del Paese” e ha avvalorato la proposta di referendum per l’annessione alla Russia delle quattro aree occupate dall’esercito russo in Donbass e nell’Ucraina meridionale. “L’operazione militare speciale in Ucraina è stata inevitabile – ha detto il presidente russo – L’obiettivo di Mosca in Ucraina rimane la liberazione di tutto il Donbass”.


Putin ha toccato anche il tema dell’uso delle armi atomiche, accusando l’Occidente di usare l’argomento per tenere la Russia sotto ricatto. “Nella sua aggressiva politica anti-russa l’Occidente ha superato ogni limite- ha detto – Sono loro a ricattarci sull’uso delle armi atomiche. L’obiettivo dell’Occidente è indebolire, dividere e distruggere la Russia. Io all’Occidente dico: abbiamo tantissime armi con cui rispondere. E useremo ogni risorsa per difendere il nostro popolo. Non sto bluffando”, ha aggiunto.

Subito dopo il discorso è scattata la fuga da Mosca. Aeroporti presi d’assalto dagli arruolabili e dalle loro famiglie. In poche ore sono terminati i posti a bordo dei voli in partenza dalla Russia, nonostante i prezzi saliti alle stelle, toccando anche cifra 10 mila euro. Le destinazioni più scelte per la fuga sono Istanbul, Baku e Yerevan.

Chi è rimasto, invece, sta provando a ribellarsi. Proteste sono in corso, infatti, non solo nella capitale, ma in una decina di città russe. Oltre 700 le persone già arrestate dalla polizia.

“L’annuncio di Vladimir Putin segna una nuova escalation nell’aggressione all’Ucraina. Si tratta di un passo pessimo, sbagliato” ha commentato il vicecancelliere tedesco verde Robert Habeck. “Ci consulteremo per vedere come reagire sul piano politico”, ha spiegato. È chiaro che l’Ucraina dovrà continuare ad avere pieno sostegno”.

La Cina ha sollecitato il dialogo. Per Usa e Ue il discorso di Putin è segno di crisi.

“Vladimir Putin ha fatto minacce nucleari spericolate e irresponsabili” ha detto il presidente statunitense Joe Biden intervenendo all’assemblea generale dell’Onu. “La Russia ha vergognosamente violato i principi base della carta dell’Onu invadendo l’Ucraina. Non vogliamo conflitti, non vogliamo una nuova guerra fredda” ha aggiunto.

La Nato, ha fatto sapere il segretario generale Jens Stoltenberg, sta chiedendo agli alleati di aumentare la produzione militare, di armi e munizioni.

Michela Lopez (aggiornamento: Gianvito Magistà)

 
  Diretta

Top News

E’ morto l’attore Richard Chamberlain, padre Ralph di Uccelli di rovo

Cinema in lutto. E’ morto l’attore Richard Chamberlain, padre Ralph di Uccelli di rovo. Aveva 90 anni. La notizia è stata confermata dal suo staff.…

Il Papa non sarà al Giubileo dei malati il 6 aprile, al suo posto monsignor Fisichella

Papa Francesco, che è ancora in convalescenza per una grave polmonite bilaterale e si sta riprendendo da un lungo ricovero in ospedale, non parteciperà al…

Myanmar, le vittime del terremoto potrebbero essere oltre 10 mila

Continua a diventare sempre più tragico il bilancio del violento terremoto di magnitudo 7.7 che ha colpito venerdì il Myanmar. Il numero dei morti è salito a…

Rapporto Comunicazione del Censis: la tv resta regina, tiene la radio. Boom dell’informazione sui social

Resta la televisione la regina della comunicazione in Italia, ma sempre più giovani si informano sui social. Lo conferma il 20esimo Rapporto sulla Comunicazione del Censis,…

Locali

Scontri al Via del Mare prima di Lecce – Roma, feriti 9 agenti. Il sindacato di categoria: Lo Stato ha fallito

Polemiche e condanna unanime per quanto accaduto sabato pomeriggio a Lecce, a poche ore dall’inizio della partita con la Roma. Un gruppo di tifosi salentini,…

Molfetta, coppia si perde in campagna. Ritrovata dai vigili del fuoco con il nuovo elicottero

Salvati questo pomeriggio dai vigili del fuoco di Bari due anziani coniugi dispersi a Molfetta. Alla centrale è arrivata una chiamata: al telefono un uomo…

Noleggia Ferrari ma non la restituisce, indagato per estorsione pugliese di 32 anni

Prende a noleggio una Ferrari modello F8, ma non la riconsegna e per restituirla chiede un riscatto di oltre 30 mila euro. È indagato per…

Minacce ed estorsione a imprenditore edile in Veneto, arrestati due foggiani

Due foggiani di 33 e 38 anni sono stati arrestati dalla polizia a Montecchio Maggiore, in provincia di Vicenza, perché accusati di aver estorto denaro…

Made with 💖 by Xdevel