Pene più severe per chi si arrende o diserta. Il presidente russo Vladimir Putin firma un pacchetto di emendamenti al codice penale relativo al servizio militare. Kiev da parte sua denuncia: passaporto russo e avviso di leva a cittadini ucraini.
Mosca intanto rimuove il massimo responsabile della logistica: il generale Bulgakov è stato sostituito dal generale Mizintsev, soprannominato il ‘macellaio di Mariupol’.
Il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, è intervenuto all’Assemblea Generale dell’Onu e ha affermato che “a Washington c’è una dittatura e l’Europa è soggiogata”. Lavrov ha poi definito la russofobia dell’Occidente “grottesca”, accusando anche gli Usa di comportarsi quasi come inviati di Dio in Terra. “Non si tirano indietro dal dichiarare l’intenzione di infliggere non solo una sconfitta militare al nostro Paese, ma anche di distruggere la Russia”, ha aggiunto il ministro.
Per quanto riguarda i referendum in corso nei territori occupati dell’Ucraina, Lavrov ha detto che “sono basati su una richiesta del governo locale, le condizioni sono state pubblicate e dopo questi referendum la Russia rispetterà l’espressione della volontà del popolo di quei territori, che da lungo tempo soffre gli abusi del regime nazista” di Kiev.
Gianvito Magistà