Ascolta Guarda
PALATOUR

Qatar 2022, la Francia spegne la favola del Marocco: 2-0 e finale contro l’Argentina

Il presidente Macron: ora prendiamoci la coppa. E sfida la scaramanzia

Si infrange contro i campioni in carica della Francia il sogno del Marocco, cenerentola e grande sorpresa di questo Mondiale 2022.

I transalpini vincono 2-0 dopo una gara comunque sofferta in alcuni momenti e si regalano la possibilità di difendere domenica, contro l’Argentina, il titolo conquistato quattro anni fa.

All’Al Bayt Stadium di Al Khor sono state decisive le reti di Theo Hernandez dopo appena quattro minuti di gioco e di Kolo Muani all’80’.

Il Marocco ha giocato comunque una partita di livello e sul finire del primo tempo ha sfiorato il pareggio con una spettacolare rovesciata di El Yamiq che si è stampata sul palo.

La Francia ha chiuso la gara solo nel finale grazie alla qualità infinita di Mbappé che, grazie anche a una deviazione fortunosa, ha liberato Kolo Muani da solo davanti a Bounou. Il Marocco ha continuato a spingere anche nei minuti di recupero, andando molto vicino alla rete della bandiera.

Al 96’ è esplosa la festa francese. Delusione per i marocchini, che hanno comunque disputato un Mondiale indimenticabile. Sabato alle 16 sfideranno la Croazia nella finale di consolazione per il terzo posto.

I ragazzi di Deschamps, invece, domenica sempre alle 16, si troveranno di fronte l’Argentina di Leo Messi. Il tecnico transalpino ha la possibilità di diventare il primo CT dopo Pozzo nel 1934 e 1938 a vincere la Coppa del Mondo per due volte consecutive.

“Grazie Bleus, ora la coppa”: è questo il commento su Twitter del presidente francese, Emmanuel Macron, subito dopo il fischio finale della semifinale, a cui ha assistito in tribuna. Sfidando la scaramanzia Macron ha postato tre bandiere francesi alludendo al fatto che i campioni del mondo in carica conquisterebbero il loro terzo titolo in caso di successo sull’Argentina.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Trigno in diretta su Radio Norba

Il 3 novembre alle 21,20 con Cristobal e Stefania Sorrentini

Sport

Champions League, l’Inter vince ed è prima a punteggio pieno. L’Atalanta sbanca Marsiglia

La squadra di Chivu ha battuto per 2-1 i kazaki del Kairat Almaty. Bergamaschi trascinati da Samardzic

Calcio, De Rossi è il nuovo allenatore del Genoa. Domani dirigerà il primo allenamento

L’ex romanista arriva dopo l’esonero di Vieira e l’interregno del duo Murgita-Criscito

Leggerissime

I Maestri dell’Accoglienza, sei le strutture premiate. Puglia sul podio con Cisternino e i piccoli borghi

Per sei italiani su dieci è fondamentale l'atmosfera familiare e "l'odore del caffè appena fatto"

 
  Diretta

Top News

Clima, accordo in Europa sul taglio delle emissioni del 90% al 2024. L’intesa prevede punti di flessibilità

I ministri dell’ambiente dell’Unione europea hanno raggiunto un accordo a maggioranza qualificata per il taglio delle emissioni del 90% entro il 2040, includendo alcune flessibilità…

Il democratico Mamdani è il nuovo sindaco di New York. È il primo musulmano a guidare la ‘Grande Mela’

Un anno dopo la rielezione di Donald Trump alla Casa Bianca e a un anno dalle prossime elezioni di medio termine, negli Stati Uniti i…

Addio a Giorgio Forattini, il vignettista maestro della satira aveva 94 anni

Nella sua carriera ha colpito politici della Prima Repubblica, papi e capi di Stato È morto a 94 anni Giorgio Forattini, leggendario vignettista durante la Prima…

Giovani e dipendenze, quasi un milione i ragazzi che “si sballano” regolarmente. Allarme per abuso di alcol tra le donne

Quasi un milione di giovani italiani “si sballa” regolarmente. Sono cinque milioni gli italiani a rischio dipendenza, un giovane su 4 consuma sostanze. Sono alcuni…

Locali

Blitz nel Foggiano: sei arresti. Assaltavano banche e aziende in trasferta nel nord Italia

Avrebbero assaltato i bancomat e le aziende del nord Italia, colpendo in particolare Cremona e la provincia. Blitz dei carabinieri nel Foggiano, arrestati sei rapinatori…

Incidenti, scontro frontale tra furgone e auto sulla statale Lecce-Maglie: morta una 68enne

Una donna di 68 anni è morta nel pomeriggio in un incidente stradale avvenuto sulla statale 275 Lecce-Maglie, all’altezza di Scorrano. Due i mezzi coinvolti:…

Criminalità a Barletta, l’allarme del sindaco Cannito: “La situazione è diventata pesante”

Quattro omicidi e tre ferimenti in città. Solo pochi giorni fa l’ultima gambizzazione Quattro omicidi e tre ferimenti: è emergenza criminalità a Barletta. E’ stato…

Caldo e siccità rallentano la raccolta dei tartufi in Puglia. Coldiretti: “Quotazioni da 300 a 3800 euro al chilo”

La raccolta dei tartufi, in Puglia, è rallentata dal caldo e dalla prolungata siccità, che comportano “mancanza di piogge e di umidità adeguata”. A lanciare…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music