Ascolta Guarda
Mistery Box Radio Norba

Qatargate, ipotesi europarlamentari “a libro paga” dell’emirato. Kaili ottiene il rinvio della decisione sulla sua detenzione

E’ terminata la prima udienza davanti alla Camera di consiglio del tribunale di Bruxelles delle quattro persone fermate nell’ambito dell’inchiesta sul Qatargate: l’ex vicepresidente del Parlamento europeo, Eva Kaili, l’ex eurodeputato socialista Antonio Panzeri, Francesco Giorgi e Niccolò Figà-Talamanca.
Una delle ipotesi su cui stanno lavorando i magistrati belgi è che ci possano essere degli europarlamentari ‘a
libro paga’ per favorire l’emirato. Sulla base di un ordine di investigazione europeo, nei giorni scorsi i magistrati
milanesi hanno disposto una serie di perquisizioni eseguite dalla Gdf.

Il fascicolo di Eva Kaili, vice presidente destituita del Parlamento europeo, e’ stato rinviato al 22 dicembre, secondo quanto riportato dal canale Rtl.
Kaili ha chiesto ed ottenuto il rinvio, per motivi ancora ignoti, della decisione della Camera di consiglio sulla sua detenzione. Lo scrive il quotidiano greco Efymerida ton Syntakton. Dopo il suo arresto nei giorni scorsi la politica greca è stata portata nel carcere di Haren, alla periferia nord-orientale di Bruxelles.

L’inchiesta giudiziaria è stata avviata dopo quella condotta dai servizi di sicurezza belgi insieme ai servizi segreti altri Paesi europei. Lo scrive il quotidiano ‘Le Soir’. L’informazione è stata confermata dal ministero della Giustizia di Bruxelles.

Secondo la ricostruzione pubblicata, sarebbero stati cinque i servizi segreti dei Paesi europei che hanno collaborato con quelli belgi.
Il punto di svolta nelle indagini dei servizi e’ arrivato quando ha avuto luogo una ‘visita clandestina’, le cui modalità
non vengono meglio precisate, nell’abitazione di Panzeri. Visita in occasione della quale sono stati visti i 700 mila euro in contanti poi ritrovati in occasione della perquisizione avvenuta praticamente a colpo sicuro.

“L’Ong Fight Impunity non ha ricevuto alcun finanziamento da noi”, ha intanto detto il portavoce della Commissione europea, Christian Wigand, nel briefing quotidiano con la stampa rispondendo a una domanda sull’organizzazione non governativa presieduta da Antonio Panzeri. L’Ong “non e’ iscritta nel registro per la trasparenza” Ue, ha aggiunto la portavoce Dana Spinant.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Domenica 11 maggio Coma_Cose protagonisti di Road to Battiti a Bitonto

Dalle 18 appuntamento con il radio live show di Radio Norba tra piazza Marconi e Piazza Cavour

Achille Lauro protagonista di “Road to Battiti” a Ostuni

Domani dalle 18 appuntamento con il radio live show di Radio Norba

Sport

Il Giro d’Italia 2025 prende il via dall’Albania

Dopo le prime tre tappe dall’altra parte dell’Adriatico, la carovana si sposterà in Puglia

Leggerissime

Pizza, quanto ci costi: negli ultimi sei anni il prezzo è lievitato del 18,3% in Italia

Napoli non è la città in cui costa meno, ma le altre meno care sono al Sud

Festa della mamma, fiori e piante i regali più gettonati

I consigli di Coldiretti per scegliere il made in Italy

 
  Diretta

Top News

Il Papa spiega la scelta del nome: “Leone XIII affrontò rivoluzione industriale, oggi la Chiesa risponda alla sfida dell’intelligenza artificiale”

“Ho pensato di prendere il nome di Leone XIV perché Papa Leone XIII, con la storica Enciclica Rerum Novarum, affrontò la questione sociale nel contesto…

Lavoro, al Sud ci sono meno occupati e stipendi più bassi. Ma la colpa è del lavoro sommerso

Al Nord si lavora 27 giorni in più rispetto al Sud. La ragione non sta nello stacanovismo dei cittadini settentrionali, piuttosto è legata al lavoro…

Papa Leone XIV, la messa di insediamento il 18 maggio: previsti 250mila fedeli e leader mondiali

Sono attese 250mila persone per la messa di insediamento di Leone XIV, il 18 maggio. Sono attesi rappresentanti da tutto il mondo e leader delle…

Robert Francis Prevost è il nuovo Papa, sarà Leone XIV. Le prime parole ai fedeli: “La pace sia con tutti voi”

È Robert Francis Prevost il 267esimo Papa della Chiesa cattolica e si chiamerà Leone XIV. L’annuncio, accompagnato da un’ovazione da parte dei circa 100mila fedeli…

Locali

Ulivi eradicati a Bitonto per far posto la fotovoltaico, il Comune chiarisce: “Saranno reimpiantati”

I 2.400 ulivi che saranno eradicati per realizzare l’impianto fotovoltaico a Bitonto, nel Barese, in località Pozzo delle Grue, saranno reimpiantati. Lo precisa in una…

Fanno esplodere sportello bancomat nel Barese, la deflagrazione spaventa i residenti

A Corato, nel nordbarese, banditi hanno fatto esplodere lo sportello bancomat della Banca popolare di Puglia e Basilicata, che si trova in corso Mazzini, la…

Famiglia extra large in Salento dà il benvenuto al decimo figlio: è nato Achille

Diventa ancora più numerosa la famiglia extra large di Alessano, in Salento. Oggi è arrivato il decimo figlio per Chiara e Matteo Amico, 40 anni…

Duemila ulivi eradicati a Bitonto, al loro posto pannelli fotovoltaici: la denuncia degli agricoltori Cia. Il Comune: “Tutto regolare”

Duemila alberi di ulivo eradicati, un ecosistema che muta in nome del “green”. In Località Pozzo delle Grue, sulla strada che da Bitonto, nel Barese,…

Made with 💖 by Xdevel