Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Qatargate, ipotesi europarlamentari “a libro paga” dell’emirato. Kaili ottiene il rinvio della decisione sulla sua detenzione

E’ terminata la prima udienza davanti alla Camera di consiglio del tribunale di Bruxelles delle quattro persone fermate nell’ambito dell’inchiesta sul Qatargate: l’ex vicepresidente del Parlamento europeo, Eva Kaili, l’ex eurodeputato socialista Antonio Panzeri, Francesco Giorgi e Niccolò Figà-Talamanca.
Una delle ipotesi su cui stanno lavorando i magistrati belgi è che ci possano essere degli europarlamentari ‘a
libro paga’ per favorire l’emirato. Sulla base di un ordine di investigazione europeo, nei giorni scorsi i magistrati
milanesi hanno disposto una serie di perquisizioni eseguite dalla Gdf.

Il fascicolo di Eva Kaili, vice presidente destituita del Parlamento europeo, e’ stato rinviato al 22 dicembre, secondo quanto riportato dal canale Rtl.
Kaili ha chiesto ed ottenuto il rinvio, per motivi ancora ignoti, della decisione della Camera di consiglio sulla sua detenzione. Lo scrive il quotidiano greco Efymerida ton Syntakton. Dopo il suo arresto nei giorni scorsi la politica greca è stata portata nel carcere di Haren, alla periferia nord-orientale di Bruxelles.

L’inchiesta giudiziaria è stata avviata dopo quella condotta dai servizi di sicurezza belgi insieme ai servizi segreti altri Paesi europei. Lo scrive il quotidiano ‘Le Soir’. L’informazione è stata confermata dal ministero della Giustizia di Bruxelles.

Secondo la ricostruzione pubblicata, sarebbero stati cinque i servizi segreti dei Paesi europei che hanno collaborato con quelli belgi.
Il punto di svolta nelle indagini dei servizi e’ arrivato quando ha avuto luogo una ‘visita clandestina’, le cui modalità
non vengono meglio precisate, nell’abitazione di Panzeri. Visita in occasione della quale sono stati visti i 700 mila euro in contanti poi ritrovati in occasione della perquisizione avvenuta praticamente a colpo sicuro.

“L’Ong Fight Impunity non ha ricevuto alcun finanziamento da noi”, ha intanto detto il portavoce della Commissione europea, Christian Wigand, nel briefing quotidiano con la stampa rispondendo a una domanda sull’organizzazione non governativa presieduta da Antonio Panzeri. L’Ong “non e’ iscritta nel registro per la trasparenza” Ue, ha aggiunto la portavoce Dana Spinant.

Stefania Losito

Sport

Supercoppa Italiana, la finale sarà Napoli-Bologna. I rossoblu battono l’Inter ai rigori

Decisivi, per i nerazzurri, gli errori dal dischetto di Bastoni, Barella e Bonny

Supercoppa Italiana, Napoli in finale. Neres e Hojlund battono il Milan

Stasera alle 20 l’altra semifinale tra Bologna e Inter. Lunedì l’ultimo atto

 
  Diretta

Top News

Aumenta la spesa per la cena di Natale, tra i regali vince l’enogastronomia

Secondo un’analisi del Centro Studi Confcooperative gli italiani spenderanno 3,5 miliardi di euro per i cenoni di Natale: un incremento di 500 milioni rispetto allo…

Caro-regali: i più costosi sono gioielli, vacanze e e-book

Aumento del 20% anche per piccoli elettrodomestici Regalare un gioiello a Natale, quest’anno, costa il 67,4% in più rispetto al 2021, e il 26,2% rispetto…

Dal primo febbraio avvicinarsi alla Fontana di Trevi costerà due euro a persona, tranne per i romani

Se non vivete a Roma, affrettatevi. Avete solo poco più di un mese per visitare da vicino, per un’ultima volta gratuitamente, la meravigliosa Fontana di…

Putin: “Sono innamorato”. E in conferenza stampa un giovane chiede alla fidanzata di sposarlo

In quattro ore e mezza della consueta “linea diretta”, e contestuale conferenza stampa di fine anno, non ci sono state solo le narrazioni sui presunti…

Locali

Al via l’iter per candidare le grotte carsiche pugliesi a patrimonio Unesco

Le Grotte carsiche di età preistorica presenti in Puglia saranno candidate a diventare patrimonio Unesco. La Regione Puglia ha avviato l’iter grazie all’intesa con gli…

Niente musica ad alto volume e botti vietati durante le feste a Bari, l’ordinanza del sindaco

Da mezzogiorno a mezzanotte del 23, 24 e 30 dicembre, e dalle 12 del 31 dicembre alle 5 del mattino del giorno di Capodanno, a…

Imprese femminili, in Italia più che nel resto d’Europa. E sono soprattutto al Sud

Il numero di donne imprenditrici in Italia è il più elevato dell’Unione europea. Nel 2024 la platea delle partite Iva in capo alle donne presenti…

Regione Puglia, la proclamazione di Decaro e dei consiglieri slitta a gennaio

In ritardo i verbali elettorali di Brindisi, Foggia e Lecce La proclamazione del nuovo presidente della Regione e del nuovo consiglio regionale arriverà ufficialmente, salvo…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music