Ascolta Guarda

Qatargate, ipotesi europarlamentari “a libro paga” dell’emirato. Kaili ottiene il rinvio della decisione sulla sua detenzione

E’ terminata la prima udienza davanti alla Camera di consiglio del tribunale di Bruxelles delle quattro persone fermate nell’ambito dell’inchiesta sul Qatargate: l’ex vicepresidente del Parlamento europeo, Eva Kaili, l’ex eurodeputato socialista Antonio Panzeri, Francesco Giorgi e Niccolò Figà-Talamanca.
Una delle ipotesi su cui stanno lavorando i magistrati belgi è che ci possano essere degli europarlamentari ‘a
libro paga’ per favorire l’emirato. Sulla base di un ordine di investigazione europeo, nei giorni scorsi i magistrati
milanesi hanno disposto una serie di perquisizioni eseguite dalla Gdf.

Il fascicolo di Eva Kaili, vice presidente destituita del Parlamento europeo, e’ stato rinviato al 22 dicembre, secondo quanto riportato dal canale Rtl.
Kaili ha chiesto ed ottenuto il rinvio, per motivi ancora ignoti, della decisione della Camera di consiglio sulla sua detenzione. Lo scrive il quotidiano greco Efymerida ton Syntakton. Dopo il suo arresto nei giorni scorsi la politica greca è stata portata nel carcere di Haren, alla periferia nord-orientale di Bruxelles.

L’inchiesta giudiziaria è stata avviata dopo quella condotta dai servizi di sicurezza belgi insieme ai servizi segreti altri Paesi europei. Lo scrive il quotidiano ‘Le Soir’. L’informazione è stata confermata dal ministero della Giustizia di Bruxelles.

Secondo la ricostruzione pubblicata, sarebbero stati cinque i servizi segreti dei Paesi europei che hanno collaborato con quelli belgi.
Il punto di svolta nelle indagini dei servizi e’ arrivato quando ha avuto luogo una ‘visita clandestina’, le cui modalità
non vengono meglio precisate, nell’abitazione di Panzeri. Visita in occasione della quale sono stati visti i 700 mila euro in contanti poi ritrovati in occasione della perquisizione avvenuta praticamente a colpo sicuro.

“L’Ong Fight Impunity non ha ricevuto alcun finanziamento da noi”, ha intanto detto il portavoce della Commissione europea, Christian Wigand, nel briefing quotidiano con la stampa rispondendo a una domanda sull’organizzazione non governativa presieduta da Antonio Panzeri. L’Ong “non e’ iscritta nel registro per la trasparenza” Ue, ha aggiunto la portavoce Dana Spinant.

Stefania Losito

Yes We Work

 
  Diretta

Top News

Chico Forti arriva in Italia, “Non vedo l’ora di riabbracciare mia madre”. La premier Meloni lo accoglie in aeroporto

È arrivato in Italia Chico Forti, 65enne trentino rilasciato nei giorni scorsi dal carcere in Florida dopo una lunga detenzione. Ad accoglierlo nell’aeroporto di Pratica…

È morto Franco Di Mare

Il popolare giornalista aveva rivelato in tv la sua malattia meno di un mese fa È morto Franco Di Mare, il popolare giornalista televisivo che…

Piogge in Veneto, rompe gli argini il fiume Muson. Isolate le abitazioni

Allerta maltempo in Veneto, dove nelle prime ore della giornata il fiume Muson dei Sassi è esondato a Camposampiero, nel padovano, in località Rustega, per…

La dura legge della par condicio, niente duello Rai Meloni-Schlein. Vespa furioso. Mentana pronto a un confronto all’americana

Il faccia a faccia da Bruno Vespa tra la premier Giorgia Meloni e la segretaria del Pd Elly Schlein non si farà. E, a questo…

Locali

Allerta gialla per temporali su tutta la Puglia

La protezione civile regionale ha emesso un avviso di allerta gialla per rischio idrogeologico per temporali su tutta la Puglia con validità fino alla mezzanotte…

Dissequestrati pc e documenti dell’ex assessore comunale di Bari indagato dalla procura europea

Il Tribunale del Riesame di Roma ha dissequestrato telefoni, computer e documenti colpiti dal provvedimento della Procura europea ed eseguito dalla guardia di finanza il…

Interviene per difendere un’amica, accoltellato 39enne a Orta Nova

Un uomo di 39 anni, intervenuto per difendere un’amica durante una lite fra altre due persone, è stato ferito con un coltello al torace da…

Pitbull aggredisce una ragazzina e una bambina nel Foggiano

Un pitbull ha azzannato una ragazza di 15 anni prima e poi una bambina di 7 anni. È accaduto a Serracapriola, nelFoggiano, sabato scorso, ma…

Made with 💖 by Xdevel