Ascolta Guarda

Qualificazione agli Europei, stasera Italia-Malta. Si gioca in un “San Nicola” tutto esaurito

Il C.T. Spalletti sulle esclusioni di Zaniolo e Tonali: “Senso di smarrimento, ma andiamo oltre”

La Nazionale italiana di calcio torna a Bari dopo sette anni. Questa sera, in un “San Nicola” tutto esaurito, gli azzurri di Spalletti affronteranno Malta in un incontro fondamentale nel percorso di qualificazione al prossimo Europeo, in programma in Germania. Una vittoria con un ampio scarto consentirebbe a Donnarumma e compagni di giocarsi al meglio il prossimo incontro, martedì sera a Wembley contro l’Inghilterra.

Nella conferenza stampa della vigilia il commissario tecnico è tornato sull’esclusione dalla lista dei convocati di Niccolò Zaniolo e Sandro Tonali, dovuta al loro coinvolgimento nell’inchiesta sulle scommesse. “Mi auguro”, ha sottolineato Spalletti, “che sappiano appena possibile chiarire tutto, dimostrando la loro estraneità, tornando prima possibile tra di noi. Li avevamo scelti perché sono due giocatori molto forti”. “Non possiamo rimanere incastrati su questa situazione”, ha aggiunto il C.T., “Tutto il giorno è passato ad analizzare bene la cosa, ad avere questo senso di dispiacere e smarrimento, ma la cosa va lasciata fuori”. Spalletti ha poi aggiunto che “purtroppo, per la situazione creata, non c’erano altre soluzioni. Abbiamo deciso di permettere ai ragazzi di raggiungere i propri cari e le proprie abitazioni o le situazioni lavorative, perché in questi casi si sta bene a casa, con i ‘nostri'”.

Per quanto riguarda le scelte di formazione, possibile l’impiego in avanti di Raspadori, Kean e Berardi. A centrocampo sicuro l’impiego dal primo minuto di Bonaventura, come confermato dallo stesso Spalletti. “Sta giocando un grandissimo calcio, sta facendo vedere la maturazione e gli insegnamenti che si è procurato da solo”, ha sottolineato.

A guidare la formazione maltese ci sarà una vecchia conoscenza di Bari, ossia Michele Marcolini, che ha vestito la maglia biancorossa tra il 1997 e il 2001. Al “San Nicola” gli azzurri hanno un bilancio assolutamente positivo: nove vittorie, un pareggio e una sconfitta, rimediata nell’ultima partita disputata nell’astronave di Renzo Piano, nel 2016 contro la Francia per 3-1 all’esordio di Giampiero Ventura sulla panchina azzurra. Per fronteggiare il grande afflusso di spettatori allo stadio il Comune ha predisposto un piano straordinario di trasporti, con autobus navetta che partiranno dalle 17 da piazza Aldo Moro, di fronte alla stazione centrale.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Ed Sheeran, da oggi il nuovo singolo “Camera”

Per celebrare l'uscita, ha pubblicato il video ufficiale del suo nuovo singolo "Camera", con protagonista Phoebe Dynevor

Damiano David, nuovo singolo con Tyla e Nile Rodgers

“Talk to me” disponibile dal 12 settembre

Sport

Atletica, Mondiali di Tokyo: la pugliese Palmisano argento nella 35 km di marcia

"Ho anche pensato di fermarmi ma continuavo a ripetermi che non poteva essere come Parigi"

Calcio, torna la Serie A. Domani alle 18 il “derby d’Italia” tra Juventus e Inter

Bianconeri a punteggio pieno, nerazzurri in cerca di riscatto dopo la sconfitta con l’Udinese

 
  Diretta

Top News

Giappone, cresce il numero dei centenari: sono quasi 100mila, il 90% sono donne. La longevità grazie anche alla dieta

Sono quasi centomila i centenari in Giappone, e 90 su 100 sono donne. Cresce per il 55mo anno consecutivo il numero di giapponesi che hanno…

Ville, quadri d’autore e zanne d’elefante: l’eredità di Armani. E la società dovrà entrare in borsa o essere venduta ai big del lusso

“Il mio ritratto di Andy Warhol a Leo”, mentre il quadro di Matisse e la foto della mano di Man Ray alla sorella Rosanna. “Re”…

Le ceneri di “Fido” nella tomba del padrone: la proposta in Campania

Portare con sé l’animale da compagnia anche dopo la vita. Una proposta della Commissione regionale sanità della Campana prevede la possibilità di tumulare le ceneri…

Droni russi sulla Polonia, tensione alle stelle tra Mosca e la Nato

Tensione alle stelle tra la Russia e la Nato dopo che la notte scorsa uno sciame di droni russi ha violato lo spazio aereo nelle…

Locali

Sergio Fontana si è dimesso da presidente di Confindustria Puglia: “Motivi personali”

Sergio Fontana non è più il presidente di Confindustria Puglia, incarico che ricopriva dal 2020. La decisione, come riferito dal diretto interessato, è dovuta a…

Incidenti in Puglia, tre camionisti morti in poche ore

Tre morti in poche ore in Puglia a causa di incidenti. Un uomo di 69 anni ha perso la vita all’alba sulla provinciale Spinazzola-Poggiorsini, nel…

Maltempo in Salento: fulmine fa crollare tetto di una casa, tromba d’aria e alberi caduti a Lecce

La scorsa notte in Salento il maltempo ha causato molti disagi. A Giuggianello, in provincia di Lecce, un fulmine si è abbattuto su una casa…

Un morto e sette feriti in un incidente stradale nel Leccese: sono tutti motociclisti usciti in gruppo. La vittima aveva 36 anni

E’ di un morto e sette feriti il bilancio di un incidente stradale avvenuto nella tarda serata di martedì sulla statale 101 che collega Lecce…

Made with 💖 by Xdevel

Segui la diretta della partita di calcio del Bari

-

-

-