Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Qualificazione agli Europei, stasera Italia-Malta. Si gioca in un “San Nicola” tutto esaurito

Il C.T. Spalletti sulle esclusioni di Zaniolo e Tonali: “Senso di smarrimento, ma andiamo oltre”

La Nazionale italiana di calcio torna a Bari dopo sette anni. Questa sera, in un “San Nicola” tutto esaurito, gli azzurri di Spalletti affronteranno Malta in un incontro fondamentale nel percorso di qualificazione al prossimo Europeo, in programma in Germania. Una vittoria con un ampio scarto consentirebbe a Donnarumma e compagni di giocarsi al meglio il prossimo incontro, martedì sera a Wembley contro l’Inghilterra.

Nella conferenza stampa della vigilia il commissario tecnico è tornato sull’esclusione dalla lista dei convocati di Niccolò Zaniolo e Sandro Tonali, dovuta al loro coinvolgimento nell’inchiesta sulle scommesse. “Mi auguro”, ha sottolineato Spalletti, “che sappiano appena possibile chiarire tutto, dimostrando la loro estraneità, tornando prima possibile tra di noi. Li avevamo scelti perché sono due giocatori molto forti”. “Non possiamo rimanere incastrati su questa situazione”, ha aggiunto il C.T., “Tutto il giorno è passato ad analizzare bene la cosa, ad avere questo senso di dispiacere e smarrimento, ma la cosa va lasciata fuori”. Spalletti ha poi aggiunto che “purtroppo, per la situazione creata, non c’erano altre soluzioni. Abbiamo deciso di permettere ai ragazzi di raggiungere i propri cari e le proprie abitazioni o le situazioni lavorative, perché in questi casi si sta bene a casa, con i ‘nostri'”.

Per quanto riguarda le scelte di formazione, possibile l’impiego in avanti di Raspadori, Kean e Berardi. A centrocampo sicuro l’impiego dal primo minuto di Bonaventura, come confermato dallo stesso Spalletti. “Sta giocando un grandissimo calcio, sta facendo vedere la maturazione e gli insegnamenti che si è procurato da solo”, ha sottolineato.

A guidare la formazione maltese ci sarà una vecchia conoscenza di Bari, ossia Michele Marcolini, che ha vestito la maglia biancorossa tra il 1997 e il 2001. Al “San Nicola” gli azzurri hanno un bilancio assolutamente positivo: nove vittorie, un pareggio e una sconfitta, rimediata nell’ultima partita disputata nell’astronave di Renzo Piano, nel 2016 contro la Francia per 3-1 all’esordio di Giampiero Ventura sulla panchina azzurra. Per fronteggiare il grande afflusso di spettatori allo stadio il Comune ha predisposto un piano straordinario di trasporti, con autobus navetta che partiranno dalle 17 da piazza Aldo Moro, di fronte alla stazione centrale.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

Gio Evan in diretta su Radio Norba

Appuntamento venerdì 4 aprile alle 14 con Marco e Claudia

 
  Diretta

Top News

Muore a 65 anni l’attore Val Kilmer, star di Top Gun e Batman. Interpretò anche Jim Morrison

È morto all’età di 65 anni, a Los Angeles, l’attore statunitense Val Kilmer a causa delle complicazioni di una polmonite. Lo ha reso noto la…

Il video del Papa sull’uso corretto delle tecnologie: “Guardiamo meno gli schermi e di più negli occhi”

Come già accaduto a marzo quando Papa Francesco era ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma, la Rete Mondiale diPreghiera del Papa ha diffuso il video…

Istat, a febbraio 567mila occupati in più, soprattutto donne. Scende al 5,9% il tasso di disoccupazione

A febbraio l’Istat registra un aumento di 47mila occupati su gennaio e di 567mila unità su febbraio 2024. Il numero di occupati è salito a…

Incendio in un concessionario Tesla a Roma, distrutte 17 macchine. Musk parla di terrorismo sui social

Si sospetta sia di origine dolosa il rogo che nella notte tra domenica e lunedì ha danneggiato una concessionaria tesla in zona Torrenova, quartiere a…

Locali

Maratea, un appello del Consorzio turistico per restaurare la statua del Cristo Redentore: “Simbolo lucano”

E’ la seconda statua più grande d’Italia, con i suoi 21 metri di altezza e 19 di larghezza in cima al monte San Biagio. Il…

Dall’Argentina ai Monti Dauni, la storia di una famiglia che ha scelto Candela per vivere tranquilla

Hanno scelto un comune di 2.500 abitanti per cambiare vita e vivere in un luogo sicuro. Una coppia argentina, Maximiliano e Yamila Marcer, di 37…

Maltempo Salento: grandinate e allagamenti, 18 operazioni dei vigili del fuoco

Sono stati 18 gli interventi dei Vigili del Fuoco nella notte appena trascorsa, a causa delle forti precipitazioni e della grandinata che ha colpito in…

Il Gargano trema ancora: scossa di magnitudo 3.8 con epicentro in mare

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.8 è stata registrata alle 3:30 davanti alla costa pugliese, tra il Gargano e le isole Tremiti. Secondo i…

Made with 💖 by Xdevel