Ascolta Guarda
Mistery Box Radio Norba

Qualificazione agli Europei, stasera Italia-Malta. Si gioca in un “San Nicola” tutto esaurito

Il C.T. Spalletti sulle esclusioni di Zaniolo e Tonali: “Senso di smarrimento, ma andiamo oltre”

La Nazionale italiana di calcio torna a Bari dopo sette anni. Questa sera, in un “San Nicola” tutto esaurito, gli azzurri di Spalletti affronteranno Malta in un incontro fondamentale nel percorso di qualificazione al prossimo Europeo, in programma in Germania. Una vittoria con un ampio scarto consentirebbe a Donnarumma e compagni di giocarsi al meglio il prossimo incontro, martedì sera a Wembley contro l’Inghilterra.

Nella conferenza stampa della vigilia il commissario tecnico è tornato sull’esclusione dalla lista dei convocati di Niccolò Zaniolo e Sandro Tonali, dovuta al loro coinvolgimento nell’inchiesta sulle scommesse. “Mi auguro”, ha sottolineato Spalletti, “che sappiano appena possibile chiarire tutto, dimostrando la loro estraneità, tornando prima possibile tra di noi. Li avevamo scelti perché sono due giocatori molto forti”. “Non possiamo rimanere incastrati su questa situazione”, ha aggiunto il C.T., “Tutto il giorno è passato ad analizzare bene la cosa, ad avere questo senso di dispiacere e smarrimento, ma la cosa va lasciata fuori”. Spalletti ha poi aggiunto che “purtroppo, per la situazione creata, non c’erano altre soluzioni. Abbiamo deciso di permettere ai ragazzi di raggiungere i propri cari e le proprie abitazioni o le situazioni lavorative, perché in questi casi si sta bene a casa, con i ‘nostri'”.

Per quanto riguarda le scelte di formazione, possibile l’impiego in avanti di Raspadori, Kean e Berardi. A centrocampo sicuro l’impiego dal primo minuto di Bonaventura, come confermato dallo stesso Spalletti. “Sta giocando un grandissimo calcio, sta facendo vedere la maturazione e gli insegnamenti che si è procurato da solo”, ha sottolineato.

A guidare la formazione maltese ci sarà una vecchia conoscenza di Bari, ossia Michele Marcolini, che ha vestito la maglia biancorossa tra il 1997 e il 2001. Al “San Nicola” gli azzurri hanno un bilancio assolutamente positivo: nove vittorie, un pareggio e una sconfitta, rimediata nell’ultima partita disputata nell’astronave di Renzo Piano, nel 2016 contro la Francia per 3-1 all’esordio di Giampiero Ventura sulla panchina azzurra. Per fronteggiare il grande afflusso di spettatori allo stadio il Comune ha predisposto un piano straordinario di trasporti, con autobus navetta che partiranno dalle 17 da piazza Aldo Moro, di fronte alla stazione centrale.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

“Road to Battiti” domenica a Taranto con Alfa

Prosegue il radio live show di Radio Norba aspettando la 23esima edizione del "Cornetto Battiti Live"

Sport

Calcio, il Bologna vince la Coppa Italia. Milan battuto, i rossoblu rivincono dopo 51 anni

Decisivo il gol di Ndoye al 18’ della ripresa. Primo trofeo da allenatore per Italiano

Leggerissime

Pizza, quanto ci costi: negli ultimi sei anni il prezzo è lievitato del 18,3% in Italia

Napoli non è la città in cui costa meno, ma le altre meno care sono al Sud

Festa della mamma, fiori e piante i regali più gettonati

I consigli di Coldiretti per scegliere il made in Italy

 
  Diretta

Top News

Tennis, il “match” tra Sinner e Papa Prevost: il numero uno al mondo ricevuto dal pontefice

Non è stato un match sul campo vero e proprio, ma Papa Leone XIV e il tennista italiano numero uno al mondo, Jannik Sinner, si…

Addio al presidente “più povero del mondo”: l’uruguayano Mujica si è spento a 89 anni

E’ finito il viaggio, lungo 89 anni, dell’ex presidente dell’Uruguay, Josè “Pepe” Mujica, leggenda della sinistra mondiale, riferimento per le battaglie sui diritti civili. E’…

Terremoto nell’Egeo, avvertito anche nel Sud Italia

E’ stato avvertito anche sulle coste dell’Italia sudorientale il terremoto di magnitudo 5.9 avvenuto stanotte nel Mar Egeo meridionale, al largo dell’isola di Creta. Segnalazioni…

Leone XIV, primo giro in papamobile domenica a San Pietro. Il Pontefice resta sui social

Potrebbe effettuare il suo primo giro in papamobile per piazza San Pietro e lungo via della Conciliazione, Papa Leone XIV, domenica prossima, in occasione della…

Locali

Vieste, turista tedesco in windsurf salvato in mare dalle Fiamme gialle

Un turista tedesco, in difficoltà mentre praticava windsurf nelle acque antistanti Torre di Porticello a Vieste, nel Foggiano, è stato tratto in salvo da un…

Incidente sul lavoro nel Barese, agricoltore 63enne muore schiacciato dal trattore

Il trattore si ribalta e lo travolge, uccidendolo. Un uomo di 63 anni di Gioia del colle, nel Barese, Vito Nicola Eramo, è morto mentre…

Stress e figli, in Basilicata aumentano le dimissioni: le donne lasciano il lavoro più degli uomini

Sono stati 245 i provvedimenti di convalida delle dimissioni emesse nel 2024 dall’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Potenza-Matera, con una tendenza in lieve aumento nel…

Rutigliano, cuccioli incastrati in un tombino salvati dai Vigili del Fuoco

I vigili del fuoco hanno salvato tre cuccioli rimasti incastrati in un tombino sulla strada provinciale 84 a Rutigliano. Ad attirare alcuni passanti sono stati…

Made with 💖 by Xdevel