Ascolta Guarda
Banner Carnevale di putignano

Qualificazione agli Europei, stasera Italia-Malta. Si gioca in un “San Nicola” tutto esaurito

Il C.T. Spalletti sulle esclusioni di Zaniolo e Tonali: “Senso di smarrimento, ma andiamo oltre”

La Nazionale italiana di calcio torna a Bari dopo sette anni. Questa sera, in un “San Nicola” tutto esaurito, gli azzurri di Spalletti affronteranno Malta in un incontro fondamentale nel percorso di qualificazione al prossimo Europeo, in programma in Germania. Una vittoria con un ampio scarto consentirebbe a Donnarumma e compagni di giocarsi al meglio il prossimo incontro, martedì sera a Wembley contro l’Inghilterra.

Nella conferenza stampa della vigilia il commissario tecnico è tornato sull’esclusione dalla lista dei convocati di Niccolò Zaniolo e Sandro Tonali, dovuta al loro coinvolgimento nell’inchiesta sulle scommesse. “Mi auguro”, ha sottolineato Spalletti, “che sappiano appena possibile chiarire tutto, dimostrando la loro estraneità, tornando prima possibile tra di noi. Li avevamo scelti perché sono due giocatori molto forti”. “Non possiamo rimanere incastrati su questa situazione”, ha aggiunto il C.T., “Tutto il giorno è passato ad analizzare bene la cosa, ad avere questo senso di dispiacere e smarrimento, ma la cosa va lasciata fuori”. Spalletti ha poi aggiunto che “purtroppo, per la situazione creata, non c’erano altre soluzioni. Abbiamo deciso di permettere ai ragazzi di raggiungere i propri cari e le proprie abitazioni o le situazioni lavorative, perché in questi casi si sta bene a casa, con i ‘nostri'”.

Per quanto riguarda le scelte di formazione, possibile l’impiego in avanti di Raspadori, Kean e Berardi. A centrocampo sicuro l’impiego dal primo minuto di Bonaventura, come confermato dallo stesso Spalletti. “Sta giocando un grandissimo calcio, sta facendo vedere la maturazione e gli insegnamenti che si è procurato da solo”, ha sottolineato.

A guidare la formazione maltese ci sarà una vecchia conoscenza di Bari, ossia Michele Marcolini, che ha vestito la maglia biancorossa tra il 1997 e il 2001. Al “San Nicola” gli azzurri hanno un bilancio assolutamente positivo: nove vittorie, un pareggio e una sconfitta, rimediata nell’ultima partita disputata nell’astronave di Renzo Piano, nel 2016 contro la Francia per 3-1 all’esordio di Giampiero Ventura sulla panchina azzurra. Per fronteggiare il grande afflusso di spettatori allo stadio il Comune ha predisposto un piano straordinario di trasporti, con autobus navetta che partiranno dalle 17 da piazza Aldo Moro, di fronte alla stazione centrale.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Olly: “Non andrò all’Eurovision”. Al suo posto Lucio Corsi

“Preferisco rimanere connesso con quello che mi sta accadendo e continuare con la mia amata gavetta” . La Rai annuncia che lo sostituirà Lucio…

Leggerissime

Tutti pazzi per i gatti, gli italiani spendono fino a 300 euro al mese per coccolarli

Eurispes, quasi 4 su 10 che possiedono un animale hanno scelto il micio

 
  Diretta

Top News

Crisi respiratoria e trasfusione, Papa Francesco è in prognosi riservata

“Le condizioni di Papa Francesco continuano ad essere critiche. Bergoglio, secondo l’ultimo bollettino medico, “non è fuori pericolo”. I fedeli di tutto il mondo restano…

Notte serena per il Papa, ma non parteciperà all’Angelus. Parolin su ipotesi dimissioni: inutili speculazioni

Il Papa ha riposato bene nella sua ottava notte di ricovero al Policlinico Gemelli di Roma a causa di una polmonite bilaterale. Secondo i medici…

Papa Francesco non è fuori pericolo, i medici del Gemelli: “Basta poco per creare uno squilibrio”

Il quadro clinico di Papa Francesco mostra segnali di miglioramento, ma non è fuori pericolo. Lo dice chiaramente Sergio Alfieri, chirurgo generale del dipartimento di Scienze…

Il cuore di papa Francesco regge bene: il pontefice è migliorato e non ha febbre. Ha ricominciato a lavorare nella sua stanza

Il Papa sta meglio: niente febbre e il cuore regge bene. E’ il sunto del bollettino medico del Policlinico Gemelli di Roma dov’è ricoverato da…

Locali

Crollo di alunni nelle scuole pugliesi: 8mila in meno dal prossimo anno scolastico

Non si arresta il crollo di alunni nelle scuole pugliesi. Per il prossimo anno scolastico è previsto un calo vertiginoso, passando dai 101.556 iscritti alle…

Scontro tra tre auto nel Barese, due morti

Rinviato il Carnevale di Gioia del Colle Due persone sono morte in un incidente stradale avvenuto nella notte tra venerdì e sabato sulla provinciale 82,…

Scossa di terremoto avvertita sul Gargano, nessun danno

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 è stata registrata sabato mattina intorno alle 7.09 al largo della costa garganica. L’epicentro, in mare, è stato…

Taranto, si va a elezioni anticipate. Melucci: “Auguro alla città ogni bene”

C’è cascato di nuovo, per dirla alla Achille Lauro. Come già avvenuto a novembre 2021, anche stavolta il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, lascia anzitempo…

Made with 💖 by Xdevel