Ascolta Guarda

Qualificazioni Mondiali: Italia-Svizzera confermata a Roma, sarà uno spareggio per Qatar 2022

Sarà un vero e proprio spareggio per l’accesso ai Mondiali di Qatar 2022 Italia-Svizzera, penultima gara del Gruppo C, in programma venerdì 12 novembre alle 20:45. Un appuntamento che la nazionale azzurra campione d’Europa non può perdere dopo aver mancato la qualificazione all’ultimo campionato del mondo quando in panchina c’era Ventura.

Intanto la Figc ha confermato la sede: ad ospitare la partita sarà lo stadio Olimpico di Roma e i biglietti saranno messi in vendita a partire dal 18 ottobre. Nei giorni scorsi era stato espresso qualche dubbio sulla tenuta del campo di gioco capitolino, interessato da tante partite in pochi giorni tra calcio e rugby, proprio prima dell’arrivo della nazionale.

Italia e Svizzera sono al primo posto del Gruppo C con 14 punti a testa, ma gli azzurri hanno una migliore differenza reti, +11 (12 gol fatti e uno subito), contro il +9 degli elvetici (10 fatti e uno subito). A parità di punti la priorità viene data alla differenza reti e ai gol fatti, solo successivamente, in caso di ulteriore parità, si prenderebbero in considerazione gli scontri diretti.

Ai Mondiali si qualifica direttamente soltanto la prima del girone. Le 10 seconde più le 2 migliori terze dovranno affrontare una semifinale e una finale di spareggio per decretare gli ultimi tre posti disponibili. Una roulette che sarebbe meglio evitare visti i precedenti.

Una vittoria all’Olimpico, dunque, diventerebbe quasi decisiva per la qualificazione. Un pareggio, che terrebbe comunque davanti gli azzurri per differenza reti, rimanderebbe il discorso all’ultima giornata del gruppo, quando l’Italia andrà a giocare in trasferta in Nord Irlanda e la Svizzera in casa contro la Bulgaria. E a quel punto, oltre ai punti, entrerebbero in gioco la differenza reti e i gol segnati. Meglio vincere entrambe le gare e non pensare a calcoli da emicrania.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Leo Gassmann in diretta su Radio Norba

Venerdì 26 aprile alle 16 con Alan Palmieri

Gianni Morandi con un occhio ferito sui social

Nel post scrive: “Ho fatto a pugni”

Sport

Serie A, oggi saranno disputati gli ultimi minuti di Udinese-Roma. Fu sospesa dopo il malore di Ndicka

Si riparte dal risultato di 1-1. Sulla panchina dei friulani debutto per Fabio Cannavaro

Coppa Italia, Atalanta in finale. Il 15 maggio contenderà il trofeo alla Juventus

Fiorentina battuta per 4-1 dopo la sconfitta dell’andata. Per Gasperini terza finale in sei stagioni

Leggerissime

Ricerca, addio allo stress con l’esercizio fisico. E si riduce del 20% il rischio cardiovascolare

Lo studio pubblicato sul Journal of the American College ofCardiology, condotto dagli scienziati del Massachusetts GeneralHospital

Chiara Ferragni torna sui social

L’influencer riappare sui suoi profili mostrandosi elegante e raffinata

 
  Diretta

Top News

25 Aprile, Meloni con Mattarella: “Fine del fascismo pose le basi per la democrazia”

Si sono svolte, come ogni anno, le celebrazioni per il 25 aprile, festa della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo. A Roma il presidente della Repubblica, Sergio…

25 aprile, tensione a Roma tra manifestanti pro-Palestina e Brigata ebraica. Sassi anche contro i cronisti

Momenti di tensione si sono registrati tra i manifestanti della Brigata ebraica e manifestanti pro-Palestina a Roma, a Porta San Paolo, durante le celebrazioni per…

25 aprile, Coldiretti: “Gite e scampagnate per quasi un italiano su due”

Nonostante le previsioni meteo incerte, quasi un italiano su due, il 46%, ha scelto di festeggiare il 25 aprile facendo una passeggiata, una gita fuori…

Stop al numero chiuso alla facoltà di Medicina, la Commissione al Senato adotta il testo base. Medici contrari

Il Comitato ristretto della commissione Istruzione di Palazzo Madama ha adottato il testo base che cancella il numero chiuso per accedere alle facoltà di Medicina. Soddisfatta…

Locali

Bari, a Cosenza emergenza in attacco. Assenti Diaw e Puscas

È una vera e propria emergenza nel reparto avanzato quella che dovrà fronteggiare il tecnico del Bari, Federico Giampaolo, in vista della trasferta di Cosenza,…

25 aprile, negli agriturismi pugliesi 10mila presenze. Coldiretti: “Turisti da Stati Uniti, Gran Bretagna, Olanda e Canada”

Sono oltre 10mila i pugliesi che hanno deciso di trascorrere in un agriturismo il 25 aprile. Ad affermarlo è Coldiretti sulla base delle rilevazioni di…

Fallimento F.C Bari 1908, Paparesta assolto dall’accusa di bancarotta fraudolenta

Il Tribunale di Bari ha assolto perché il fatto non sussiste Gianluca Paparesta, rinviato a giudizio con l’accusa di bancarotta fraudolenta in merito al fallimento…

Boom di presenze negli agriturismi pugliesi per i ponti di primavera. Turisti anche da Olanda, Usa, Canada e Regno Unito

Americani, canadesi, inglesi e olandesi sono i turisti che hanno scelto gli agriturismi pugliesi per il ponte del 25 aprile e che si sommano ai…

Made with 💖 by Xdevel