Ascolta Guarda

Qualità della vita del Sole 24 Ore: domina il Nord-Est. Bari la miglior provincia del Sud, Foggia penultima in Italia, Potenza in caduta libera

Trieste, Milano e Trento, in quest’ordine, formano il podio della 32esima edizione dell’indagine annuale del Sole 24 Ore sulla qualità della vita nelle province italiane. Il Nord, dunque, come accade da sempre, è la zona d’Italia dove si vive meglio. E quest’anno, in particolare, il Nord-Est, perché il Friuli-Venezia Giulia, oltre che con Trieste, si comporta bene anche con le province di Pordenone e Udine e il Veneto con Padova, Belluno e Treviso.

Milano torna in alto dopo il crollo dello scorso anno, causato essenzialmente dalla pandemia, che spinse la provincia lombarda fuori dalle migliori dieci. E poi c’è Trento, saldamente al terzo posto. Un risultato che, unito al quinto posto di Bolzano, rende il Trentino-Alto Adige una delle migliori regioni italiane in assoluto per qualità della vita.

E il Sud? Occupa, come al solito, la metà più bassa della classifica. Trapani, Foggia e Crotone sono le province peggiori d’Italia. La Capitanata è nelle ultime posizioni in quasi tutte le graduatorie utilizzate dal Sole 24 Ore: 90 indicatori, che formano sei grandi classifiche di settore. E gli ultimi posti sono dominati da Campania, Calabria e Sicilia.

La miglior provincia del Mezzogiorno nella classifica generale è quella di Bari, ma soltanto al 71° posto su 107. Completano il podio meridionale Matera al 74° e Lecce al 79°.

Vero e proprio crollo in graduatoria per le province di Campobasso, all’80° posto e cioè 26 posizioni più in basso dello scorso anno e Potenza, all’85°, -14 posizioni rispetto al 2020.

Napoli è al 90° posto, Brindisi al 91°, Avellino al 93°, la provincia di Barletta-Andria-Trani al 94° e Taranto al 99°. E appunto, Foggia, al 106°, penultima in Italia.

Il Sud fa bene nella graduatoria “Giustizia e sicurezza”: le migliori sono Padova, Treviso e Oristano, ma Benevento è 18esima, Agrigento 19esima e Potenza 31esima. La migliore pugliese è Lecce, 47esima. Male Bari al 96° posto e Foggia ultima in Italia.

Nella categoria “Affari e lavoro”, comandata da Milano, Trieste e Prato, troviamo Lecce al 43° posto come miglior provincia meridionale, seguita da Napoli (46°) e Bari (52°). Matera è al 65° posto. Foggia al 102° e Potenza al penultimo, con un tonfo di ben 39 posizioni rispetto allo scorso anno.

Mezzogiorno che soffre nella categoria “Ricchezza e consumi” ai cui primi posti si trovano Milano, Aosta e Belluno. Al sud prevale il Molise con Campobasso al 61° posto e Isernia al 67°. Tra di loro si piazza Bari alla 66esima posizione. Potenza e Matera sono rispettivamente 78esima e 82esima. Foggia è 94esima, poi più in basso solo città calabresi, campane e siciliane.

Bari torna ad essere la miglior provincia meridionale nella categoria “Demografia, società e salute”, che ha pesato molto sulle statistiche soprattutto in questi due ultimi anni di pandemia. La provincia barese è 34esima in Italia, nonostante abbia perso 13 posizioni rispetto all’anno scorso. Seguono Catania (40°) e Matera (47°). Le altre sono molto più in basso: Foggia all’89°, poi Lecce, Barletta-Andria-Trani e Brindisi tutte oltre il 90° posto, con Taranto persino al 106° posto, dopo aver perso ben 45 posizioni rispetto allo scorso anno.

Lecce (44esima) e Bari (48esima) sono le migliori due province del sud per quanto riguarda “Ambiente e servizi”. Potenza e Matera sono 75esima e 78esima. Taranto è al 97° posto, ma fanno peggio Napoli (98°) e Foggia (100°).

Infine “Cultura e tempo libero”. In questo ambito, al Sud, vince Napoli, al 23° posto in Italia, con un balzo in avanti di 47 posizioni in un anno. Matera è al 57° posto, Bari al 64°. Foggia è al 94° posto e Potenza, con un altro crollo di 34 posizioni, cade fino al 99° posto. La classifica di settore vede, poi, tre città calabresi alle ultime tre posizioni in Italia: Reggio Calabria, Vibo Valentia e Crotone.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Lunedì primo settembre su Canale5 appuntamento speciale con “Cornetto Battiti Live Compilation”

Conducono Ilary Blasi e Alvin con Nicolò De Devitiis. Tra gli ospiti della puntata Achille Lauro, Annalisa, Olly, negramaro, Alfa, Gigi D'Alessio, Fedez e Irama …

 
  Diretta

Top News

Campi Flegrei, scossa di terremoto di magnitudo 4 a Pozzuoli: non ci sono danni né feriti ma torna la paura

Prosegue la nuova sequenza sismica in corso da ieri ai Campi Flegrei, in provincia di Napoli. Una scossa di terremoto di magnitudo 4 è stata…

Siti sessisti, il Garante della Privacy ai cittadini: “Segnalateci tutti i casi”

L’Autorità può procedere anche d’ufficio, ma serve la collaborazione di tutti, istituzioni comprese Il Garante della Privacy invita tutti i cittadini a segnalare i casi…

Carpentieri e saldatori cercasi: in Italia scompaiono gli operai specializzati, il sud resiste

Carpentieri, saldatori, stuccatori, pavimentatori, piastrellisti, cosi’ come restauratori di mobili antichi e stampatori, sono ormai praticamente introvabili In Italia, ma il sud e la Puglia…

Opere incompiute in calo in quasi tutta Italia, tranne in Puglia

L’analisi del Centro Studi Enti Locali: il 64% delle cattedrali nel deserto è al Sud Le opere incompiute, inno agli sprechi di denaro pubblico in…

Locali

Scontro auto-moto, muore 31enne sulla Monopoli Alberobello. Vittima anche un altro centauro nel Foggiano

Domenica di sangue sulle strade pugliesi. Due motociclisti hanno perso la vita nelle province di Bari e foggia. Sulla Monopoli-Alberobello, nel Barese, un 31enne di…

Incidente stradale nel Tarantino, un uomo morto intrappolato nell’auto in fiamme

Una persona è morta e un’altra è rimasta ferita gravemente questa mattina in un grave incidente in provincia di Taranto, sulla strada che collega Ginosa…

Incidenti stradali in Puglia, due morti e sei feriti a Taranto e nel Foggiano

Due incidenti mortali si sono verificati, in Puglia, nelle ultime ore. Nella notte tra mercoledì e giovedì, a Taranto, ha perso la vita un centauro…

Al via in Puglia la vendemmia delle uve di vino Primitivo. Coldiretti: “Quantità in aumento del 20%”

È partita in Puglia la vendemmia delle uve di vino Primitivo, con una quantità in aumento del 20% per effetto delle temperature superiori alla media…

Made with 💖 by Xdevel