Ascolta Guarda

Qualità della vita e ambiente, le classifiche mortificano il Mezzogiorno

Dopo la classifica sulla qualità della vita del quotidiano Italia oggi, è la volta di quella pubblicata dal sole 24Ore e stilata da Legambiente e Ambiente Italia. Matera al 48/o posto e Potenza al 57/o, ma sono le posizioni scalate dalle due città lucane a colpire: rispetto al 2021, infatti, Matera ha migliorato la sua posizione di 41 posti e Potenza di 13. La classifica finale dell’indagine si forma tenendo conto di 18 parametri. In quello relativo alla concentrazione di biossido di azoto, Potenza è al secondo posto, preceduta solo da Agrigento. Nella classifica sui chili di rifiuti prodotti in un anno da ogni cittadino, Matera è al secondo posto (con 403,6 chilogrammi pro capite) e Potenza al terzo (con 410 chili pro capite).
E’ da notare, infine, il piazzamento di Potenza – quinto posto – nella classifica sul “verde totale”, cioè i metri quadrati di verde pro capite: a Potenza sono 159,7. Il capoluogo lucano è preceduto solo da Trento (396,2 metri quadrati pro
capite), Rieti (341), Sondrio (300,9) e Bolzano (193,7 metri quadrati pro capite).
Ai primi tre posti della classifica finale vi sono Bolzano, Trento e Belluno.

E Trento è anche medaglia d’oro nella classifica di Italia Oggi sulla qualità della vita 2022. Invece, nonostante il boom di turisti, in Puglia si vive peggio che nelle regioni del nord Italia con una scarsa qualità della vita. Le province pugliesi restano nella parte bassa della classifica: Bari passa dall’86esima posizione del 2021 all’80esima, ma è sempre molto lontana dalla top ten; Lecce è all’88esimo posto; Foggia occupa invece uno degli ultimi gradini, il 101esimo, e insieme a Taranto, sono fanalini di coda della regione. Meglio Matera e Potenza che sono alla 71esima e 74esima posizione, anche se la Città dei Sassi ha perso ben sedici posizioni.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Gaza, gli ostaggi torneranno a casa da domenica: nell’elenco non è chiaro se però sono vivi o morti

Tra i primi 33 ostaggi a Gaza, che saranno rilasciati da domenica, l’attesa più atroce è per due bambini: Kfir, che nelle prossime ore compie…

Locali

Lecce, scontro mortale auto-scooter: vittima un motociclista 40enne

Incidente mortale a Lecce, su viale della Libertà. Un 40enne alla guida di uno scooter, Danilo Timo, ha perso la vita in uno scontro con…

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Neonato trovato morto a Bari: sabato i funerali celebrati dall’arcivescovo, il Comune pagherà le esequie

Sarà il Comune di Bari a sostenere i costi del funerale del neonato trovato senza vita nella culla termica della chiesa San Giovanni Battista del…

Made with 💖 by Xdevel