Ascolta Guarda

Quattro anni senza Maradona, l’omaggio del Napoli calcio al campione argentino

De Laurentiis, conte e di Lorenzo hanno portato i fiori davanti ai murales

Il presidente, il tecnico e il capitano del Napoli calcio hanno ricordato Diego Armando Maradona, oggi, a quattro anni dalla sua scomparsa. Aurelio De Laurentiis, Antonio Conte e Giovanni di Lorenzo sono stati nei Quartieri Spagnoli e a San Giovanni a Teduccio, portando fiori ai due grandi murales che raffigurano Maradona in città. I tre sono rimasti alcuni minuti in silenzio a ricordare il campione argentino. Sulle pagine social della società, una foto di Maradona con la maglia numero 10 e la didascalia “D10S”, accompagnata da un cuore azzurro e l’emoji dell’infinito.

“Diego e’ stato un Achille moderno, un eroe epico con il suo tallone d’Achille. Un uomo capace di portare Napoli sulla vetta del mondo, ma segnato da fragilità e sensibilità che lo hanno reso umano e vicino a tutti noi”. E’ il ricordo dello scrittore Maurizio De Giovanni, che all’Agi racconta quello che chiama il “suo” Diego. De Giovanni sarà premiato stasera a Portici, durante il memorial organizzato dal gruppo di tifosi “Naples 1926”, per il suo impegno nel raccontare il mito di Diego e il legame indissolubile del Pibe de oro con la citta’.
“Diego raccontava una Napoli che poteva vincere. E’ arrivato in un momento in cui questa citta’ era al suo punto piu’ basso, piegata dal terremoto e dalle guerre tra clan. Con il suo talento, ha dimostrato che Napoli poteva essere grande, che poteva stare sulle prime pagine dei giornali per qualcosa di diverso dalla criminalita’. E’ stato un visionario, un simbolo di riscatto”, ricorda ancora lo scrittore.

Stefania Losito

(foto in copertina dalla pagina Facebook SSC Napoli)

Musica & Spettacolo

Radio Norba is coming to town, in diretta per tutte le feste da Piazza del Ferrarese a Bari

Dal 6 dicembre al 6 gennaio, dalle 17 alle 21 i nostri conduttori si alterneranno nello studio mobile sul truck di Radio Norba …

Mameli in diretta su Radio Norba

Sarà nel Music College di giovedì 12 dicembre con Rosaria e Daniele 

Leggerissime

Mocha Mousse è il colore del 2025

Si tratta di una sfumatura chiara marrone cioccolato che allude al desiderio di comfort

 
  Diretta

Top News

Turismo nel mirino delle mafie, giro affari da 3,3 miliardi: la Puglia tra le regioni più a rischio

Sarebbe pari a 3,3 miliardi di euro il giro d’affari della criminalità organizzata italiana derivante dall’infiltrazione nell’economia del settore turistico del BelPaese. Emerge da uno…

Esplosione in raffineria Eni nel Fiorentino, attivato piano emergenze

Un’esplosione è avvenuta nella raffineria Eni a Calenzano, vicino Firenze. La colonna di fumo è visibile anche dalle città vicine, sul posto il sistema di regionale…

Roma, bimba di nove anni muore dopo aver mangiato gli gnocchi al ristorante: ipotesi reazione allergica al frumento

Una bimba di nove anni è morta a Roma dopo avere mangiato un piatto di gnocchi in un ristorante. Probabile causa del decesso una reazione…

Copernicus, è ormai certo che il 2024 sarà stato l’anno più caldo mai registrato

È ormai certo che il 2024 sarà l’anno più caldo mai registrato e il primo a superare la soglia di 1,5 gradi sopra i livelli…

Locali

Assalto a gioielleria nel Foggiano: commando armato blocca la caserma dei carabinieri con le catene

Un commando armato con almeno dieci persone ha assaltato la scorsa notte una gioielleria nel centro storico di Apricena sfondando la vetrina con una pala…

Giro di fatture false per frodare il fisco, 10 arresti nel Barese. Coinvolti anche direttori e dipendenti di uffici postali

Fatture false emesse per evadere il fisco. Società cartiere create per fatturare operazioni inesistenti. È quanto avrebbero fatto le dieci persone indagate dalla procura di…

Esplosione a Calenzano, coinvolti anche lavoratori lucani: due dispersi e un terzo ferito

Sono coinvolti anche cinque lavoratori lucani nell’esplosione della raffineria Eni avvenuta a Calenzano, in Toscana. Si tratta di un operaio originario di Villa D’Agri, nel…

Crolla edificio a Squinzano, nessun ferito. Massi sfondano la finestra della camera di una 16enne che vive nel palazzo accanto

Non ci sono feriti a causa del crollo di un vecchio opificio disabitato e abbandonato avvenuto questa mattina a Squinzano. Una macchina è rimasta sepolta…

Made with 💖 by Xdevel