Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

Quirinale, addio ai catafalchi: arrivano le cabine anti-Covid. La prima giornata di votazioni, si annunciano schede bianche

Addio ai catafalchi, in aula alla Camera arrivano le cabine anti-Covid per la votazione del presidente della Repubblica. Sono tre, una più grande per accedervi in sedia a rotelle, rivestite di rosso. Hanno preso il posto dei catafalchi, al centro dell’Emiciclo. La seduta di domani si dovrebbe tenere sempre alle 15, anche per consentire ai grandi elettori di partecipare ai funerali di Vincenzo Fasano, il deputato di Forza Italia scomparso ieri. Il terzo scrutinio, invece, dovrebbe iniziare alle ore 11.All’inizio dell’assemblea dei grandi elettori di Forza Italia, il coordinatore del partito Antonio Tajani ha ricordato l’onorevole Enzo Fasano, membro del gruppo alla Camera di Forza Italia, scomparso ieri a Salerno.
Tajani, dopo un minuto di raccoglimento, ha chiesto al senatore Gasparri, che era molto legato ad Enzo Fasano di ricordarlo.

I grandi elettori in attesa si accomodano, a gruppi di cinquanta, sui banchi di sinistra. Vengono chiamati man mano con
l’altoparlante.

L’ex presidente della Sardegna Cappellacci arriva in ambulanza al seggio speciale drive in nel parcheggio di Montecitorio.

Sara Cunial, deputata del gruppo Misto, è stata fermata dagli assistenti parlamentari all’ingresso di Montecitorio. Non può partecipare alla prima votazione perché non è in possesso del green pass base, indispensabile per entrare alla Camera. Non potrà votare neppure nella postazione riservata ai grandi elettori positivi o in quarantena allestita nel parcheggio della Camera. “Siamo pronti querelare Fico e a invalidare tutta l’elezione”, è la minaccia di Cunial. 

Intanto si è conclusa la seconda chiama dei senatori. Il presidente Fico ha sospeso la seduta per 10 minuti. Le operazioni di voto fanno registrare un anticipo appunto di una decina di minuti rispetto alla tabella di marcia prevista. subito dopo i dieci minuti, comincia la chiama dei deputati.

Renzi arriva in ritardo e attraversa di corsa il transatlantico della Camera per entrare in Aula appena in tempo per votare per il Presidente della Repubblica. “Mi avevano dato l’orario sbagliato”, spiega all’uscita dall’emiciclo.

Finita nell’Aula di Montecitorio la chiama dei deputati. Dopo una sospensione, partirà la chiama dei delegati
delle regioni.

 Il presidente della Camera ha annunciato che leggerà i nomi usciti dall'”insalatiera” solo per cognome per
evitare il trucchetto del riconoscimento del voto. 

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Orietta Berti con i Fuckyourclique è pronta a sorprenderci

“Cabaret” è il nuovo singolo per questa estate

Aka7even in radio con il nuovo singolo

"Ragione e follia” con Tormento e Junior K

Leggerissime

Bevande gassate e snack zuccherati, oltre la metà dei bambini italiani li consumano 3 volte alla settimana

E' il report della fondazione Aletheia: le abitudini alimentari scorrette costano all'Italia 12 miliardi l'anno

 
  Diretta

Top News

Campi Flegrei, torna la paura: scossa più forte degli ultimi 40 anni. Epicentro a Bacoli, sfiorata tragedia a Punta Pennata

Torna a far paura la terra tremante dei Campi Flegrei. Dopo un mese di tregua, una scossa forte, quella delle 12.47 di lunedì, la più…

Imboscata ai vigili del fuoco in Idaho, due pompieri uccisi. Trovato senza vita anche uomo armato

Due vigili del fuoco sono stati uccisi e un altro è rimasto ferito da colpi d’arma da fuoco in Idaho, negli Stati Uniti, mentre stavano…

Saldi dal 5 luglio, Confesercenti: “Oltre 6,5 milioni hanno approfittato delle offerte anticipate”. Codacons: “Perso appeal, contiamo sui turisti”

Se è vero che i saldi estivi cominciano il 5 luglio in tutta Italia, è vero anche che sono 6,5 milioni gli italiani che hanno…

Bollette, le piccole imprese pagano più delle grandi

Le bollette del gas preoccupano le piccole imprese, che pagano il doppio delle grandi. E soprattutto al sud. A denunciarlo è l’Ufficio studi della CGIA,…

Locali

Potenza, chiude la libreria più antica: le Paoline erano in città da 93 anni. Le due dipendenti: “Difficile ricollocarci”

Dopo 93 anni chiude la libreria più antica di Potenza, quella delle “Paoline”. Il 30 giugno è stato l’ultimo giorno di apertura, poi si procederà…

Pulsano, vento forte fa volare un gazebo: tre feriti. Grave una 44enne, colpiti anche il marito e il figlio di 3 anni

Il forte vento fa volare un gazebo che ricade su una famiglia, ferendo gravemente una donna. Paura nel primo pomeriggio di domenica in un resort…

Testata al volto di un soccorritore e ambulanza devastata, nuova aggressione a personale del 118 nel Tarantino

Nuova aggressione, in provincia di Taranto, nei confronti di soccorritori del 118. Domenica, a Palagiano, un autista-soccorritore sarebbe stato aggredito con una testata in pieno…

Escono in barca in quattro ma non fanno ritorno: trovato un corpo senza vita nel golfo di Taranto

Quattro 70enni sono dispersi in mare a Taranto da domenica. Erano usciti al largo in mattinata dal molo Sant’Eligio in città vecchia con un cabinato…

Made with 💖 by Xdevel