Ascolta Guarda

Quirinale, addio ai catafalchi: arrivano le cabine anti-Covid. La prima giornata di votazioni, si annunciano schede bianche

Addio ai catafalchi, in aula alla Camera arrivano le cabine anti-Covid per la votazione del presidente della Repubblica. Sono tre, una più grande per accedervi in sedia a rotelle, rivestite di rosso. Hanno preso il posto dei catafalchi, al centro dell’Emiciclo. La seduta di domani si dovrebbe tenere sempre alle 15, anche per consentire ai grandi elettori di partecipare ai funerali di Vincenzo Fasano, il deputato di Forza Italia scomparso ieri. Il terzo scrutinio, invece, dovrebbe iniziare alle ore 11.All’inizio dell’assemblea dei grandi elettori di Forza Italia, il coordinatore del partito Antonio Tajani ha ricordato l’onorevole Enzo Fasano, membro del gruppo alla Camera di Forza Italia, scomparso ieri a Salerno.
Tajani, dopo un minuto di raccoglimento, ha chiesto al senatore Gasparri, che era molto legato ad Enzo Fasano di ricordarlo.

I grandi elettori in attesa si accomodano, a gruppi di cinquanta, sui banchi di sinistra. Vengono chiamati man mano con
l’altoparlante.

L’ex presidente della Sardegna Cappellacci arriva in ambulanza al seggio speciale drive in nel parcheggio di Montecitorio.

Sara Cunial, deputata del gruppo Misto, è stata fermata dagli assistenti parlamentari all’ingresso di Montecitorio. Non può partecipare alla prima votazione perché non è in possesso del green pass base, indispensabile per entrare alla Camera. Non potrà votare neppure nella postazione riservata ai grandi elettori positivi o in quarantena allestita nel parcheggio della Camera. “Siamo pronti querelare Fico e a invalidare tutta l’elezione”, è la minaccia di Cunial. 

Intanto si è conclusa la seconda chiama dei senatori. Il presidente Fico ha sospeso la seduta per 10 minuti. Le operazioni di voto fanno registrare un anticipo appunto di una decina di minuti rispetto alla tabella di marcia prevista. subito dopo i dieci minuti, comincia la chiama dei deputati.

Renzi arriva in ritardo e attraversa di corsa il transatlantico della Camera per entrare in Aula appena in tempo per votare per il Presidente della Repubblica. “Mi avevano dato l’orario sbagliato”, spiega all’uscita dall’emiciclo.

Finita nell’Aula di Montecitorio la chiama dei deputati. Dopo una sospensione, partirà la chiama dei delegati
delle regioni.

 Il presidente della Camera ha annunciato che leggerà i nomi usciti dall'”insalatiera” solo per cognome per
evitare il trucchetto del riconoscimento del voto. 

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Addio a Pippo Baudo – I ricordi dei suoi talenti

Giorgia: "Non bastano parole e foto per raccontare chi sei stato". Laura Pausini: "Addio al mio secondo papà”

Addio a Pippo Baudo

Si è spento questa sera a Roma. Aveva 89 anni

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

In Italia sono spariti 400mila artigiani in 10 anni: al Sud sopravvivono più che al Nord. Bene solo estetica e informatica

Negli ultimi 10 anni il numero degli artigiani in Italia ha subito un crollo di quasi 400mila unità, il che significa che quasi un artigiano…

Vertice Trump-Putin in Alaska: raggiunto “l’accordo senza accordo” sull’Ucraina

Un’accoglienza con l’applauso, strette di mano, sorrisi e tappeto rosso. Così il presidente americano Trump ha salutato il presidente russo Putin all’arrivo in Alaska, ex…

Viminale, il report sulla sicurezza: +15% le donne uccise dai partner o dagli ex. I reati sono però calati del 9%

Aumentano gli omicidi mentre il dato dei reati è in calo. I numeri dei femminicidi restano alti, con un aumento di oltre il 15% per…

Eurispes, figli digitali più veloci ma deconcentrati. Genitori analogici più lenti ma riflessivi

Se vuoi conoscere davvero i tuoi figli e la loro identità devi saper usare internet, i social e le piattaforme online. Anche se sei nativo…

Locali

Si tuffa dalla famosa scogliera di Polignano e batte la testa, muore turista 23enne

Un ragazzo siciliano di 23 anni in vacanza in Puglia è morto, ieri, a Polignano a Mare, nel Barese dopo essersi tuffato dagli scogli dell’iconica…

Bomba a mano trovata davanti allo studio del sindaco di Ostuni

Una bomba a mano è stata trovata nella serata di Ferragosto ad Ostuni, nel Brindisino, davanti allo studio professionale del sindaco Angelo Pomes. Sul posto…

Gommoni a noleggio danneggiati in porto alle Tremiti, la denuncia della giovane imprenditrice

Cinque gommoni appartenenti ad una flotta di quindici della ditta di noleggio “La Riccia” delle Isole Tremiti, nel Foggiano, sono stati tagliati nella notte tra…

A Gallipoli 9 turisti in 50 metri quadrati. Blitz dei finanzieri nelle case-pollaio in Salento. Dormivano anche nei garage

Blitz dei finanzieri del comando provinciale di Lecce a Gallipoli, tra Baia Verde e Lido san Giovanni. In 62 case vacanze sono stati trovati 424…

Made with 💖 by Xdevel