Ascolta Guarda

Quirinale, addio ai catafalchi: arrivano le cabine anti-Covid. La prima giornata di votazioni, si annunciano schede bianche

Addio ai catafalchi, in aula alla Camera arrivano le cabine anti-Covid per la votazione del presidente della Repubblica. Sono tre, una più grande per accedervi in sedia a rotelle, rivestite di rosso. Hanno preso il posto dei catafalchi, al centro dell’Emiciclo. La seduta di domani si dovrebbe tenere sempre alle 15, anche per consentire ai grandi elettori di partecipare ai funerali di Vincenzo Fasano, il deputato di Forza Italia scomparso ieri. Il terzo scrutinio, invece, dovrebbe iniziare alle ore 11.All’inizio dell’assemblea dei grandi elettori di Forza Italia, il coordinatore del partito Antonio Tajani ha ricordato l’onorevole Enzo Fasano, membro del gruppo alla Camera di Forza Italia, scomparso ieri a Salerno.
Tajani, dopo un minuto di raccoglimento, ha chiesto al senatore Gasparri, che era molto legato ad Enzo Fasano di ricordarlo.

I grandi elettori in attesa si accomodano, a gruppi di cinquanta, sui banchi di sinistra. Vengono chiamati man mano con
l’altoparlante.

L’ex presidente della Sardegna Cappellacci arriva in ambulanza al seggio speciale drive in nel parcheggio di Montecitorio.

Sara Cunial, deputata del gruppo Misto, è stata fermata dagli assistenti parlamentari all’ingresso di Montecitorio. Non può partecipare alla prima votazione perché non è in possesso del green pass base, indispensabile per entrare alla Camera. Non potrà votare neppure nella postazione riservata ai grandi elettori positivi o in quarantena allestita nel parcheggio della Camera. “Siamo pronti querelare Fico e a invalidare tutta l’elezione”, è la minaccia di Cunial. 

Intanto si è conclusa la seconda chiama dei senatori. Il presidente Fico ha sospeso la seduta per 10 minuti. Le operazioni di voto fanno registrare un anticipo appunto di una decina di minuti rispetto alla tabella di marcia prevista. subito dopo i dieci minuti, comincia la chiama dei deputati.

Renzi arriva in ritardo e attraversa di corsa il transatlantico della Camera per entrare in Aula appena in tempo per votare per il Presidente della Repubblica. “Mi avevano dato l’orario sbagliato”, spiega all’uscita dall’emiciclo.

Finita nell’Aula di Montecitorio la chiama dei deputati. Dopo una sospensione, partirà la chiama dei delegati
delle regioni.

 Il presidente della Camera ha annunciato che leggerà i nomi usciti dall'”insalatiera” solo per cognome per
evitare il trucchetto del riconoscimento del voto. 

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Angelina Mango pubblica a sorpresa il nuovo album su tutte le piattaforme digitali

Ecco “Caramè”. Dal 17 ottobre il nuovo singolo “Velo sugli occhi”

Sanremo 2026, pubblicato il regolamento: 26 big e 4 nuove proposte

Il Festival della Canzone italiana, alla 76esima edizione, si svolgerà al Teatro Ariston dal 24 al 28 febbraio

Sport

Calcio, domani riparte la Serie A dopo la sosta. Il Napoli fa visita al Torino, la Roma riceve l’Inter

Partenopei e giallorossi sono primi a +2 sul Milan, che domenica affronterà la Fiorentina

Tennis, Sinner batte Djokovic e vola in finale al ‘Six Kings Slam’. Affronterà Alcaraz

Vittoria in due set (6-4, 6-2) per l’azzurro. Il serbo a fine partita: “Mi ha preso a calci nel sedere”

Leggerissime

Da predatore a preda: il granchio blu diventa paté per cani e gatti

Fedagripesca, i ricercatori hanno messo a punto una macchina per la trasformazione del crostaceo in farina proteica

 
  Diretta

Top News

Nel 2023 sono aumentati l’economia sommersa e illegale e il lavoro irregolare. Il report dell’Istat

Nel 2023 il valore dell’economia sommersa e illegale è cresciuto di 15,1 miliardi di euro (+7,5% rispetto al 2022), arrivando a una quota complessiva di…

Esplosione distrugge le auto del giornalista Sigfrido Ranucci e della figlia. Il giornalista: “Salto di qualità preoccupante”

L’esplosione di un ordigno ha distrutto le auto del giornalista Sigfrido Ranucci e della figlia. Le due vetture erano parcheggiate davanti all’abitazione del giornalista a…

Trump telefona a Putin: “Ci vedremo presto a Budapest per valutare la fine di questa ingloriosa guerra tra Russia e Ucraina”

Il primo ministro ungherese Orban: “Grande notizia, siamo pronti” Telefonata proficua, giovedì, tra Trump e Putin, almeno stando al post sul proprio social Truth del…

Esplosione a Castel d’Azzano, i fratelli accusati di strage. Venerdì i funerali di Stato dei tre carabinieri e il lutto nazionale

Sono accusati di strage dal Procuratore di Verona Raffaele Tito i tre fratelli Ramponi, ritenuti responsabili dell’esplosione a Castel d’Azzano (Verona), in cui sono morti…

Locali

Maxi-operazione antimafia in Basilicata, coinvolti 7 minorenni. Tra le accuse anche un tentato omicidio a Ferrandina

Maxi-operazione antimafia dei carabinieri di Matera, in Basilicata. Su ordine della Direzione Distrettuale Antimafia di Potenza, sono state eseguite 41 misure cautelari, di cui 32…

Per quattro volte entrano i ladri in chiesa a Trinitapoli, il parroco: “Sono preoccupato ma non chiudo le porte ai fedeli”

“Non chiuderò le porte della chiesa perché è un luogo di preghiera e conforto, ma confesso di essere molto preoccupato”. A parlare è fra Francesco…

Niente tasse per i pensionati stranieri che si trasferiscono nei comuni delle aree interne: la proposta partita dai Monti Dauni

Monti Dauni, Molise e Campania come Portogallo, Slovacchia e Repubblica ceca. Arriva dal sindaco di Celenza Valfortore, nel foggiano, una proposta di detassazione sulle pensioni…

Esplosione a Castel D’Azzano, uno dei tre carabinieri morti era originario di Taranto

Una foto di un veliero illuminato con il tricolore, in copertina una veduta di Venezia, e nella descrizione la frase tragicamente profetica: “La vita è…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music