Ascolta Guarda

Quirinale, via alla prima votazione. Partiti verso la scheda bianca

Via alla prima votazione per il tredicesimo presidente della Repubblica. I 1.009 grandi elettori, parlamentari e delegati regionali, votano nel rispetto delle misure di prevenzione legate al rischio Covid con una postazione drive-in allestita all’esterno della Camera e riservata a coloro che sono positivi al virus. Le operazioni di scrutinio e spoglio, secondo quanto emerso dagli Uffici di presidenza congiunti di Camera e Senato, dureranno sei ore con tre cabine allestite nell’emiciclo. Entrano 50 votanti per volta, mentre sono 200 i parlamentari ammessi in aula durante le operazioni di spoglio. Fino alla terza votazione, quella di mercoledì, il quorum per l’elezione è la maggioranza dei due terzi degli avventi diritto. Con la morte ieri sera del deputato di Forza Italia Vincenzo Fasano, la soglia è fissata a 672 voti. Entro domani verrà proclamata deputata Rossella Sessa, prima dei non eletti in Campania, la cui entrata in carica avverrà con una brevissima seduta ad hoc dell’Aula. A quel punto il quorum tornerà a 673. Voteranno prima i senatori a vita e per ultimi i delegati regionali.

Al banco della presidenza ci sono i presidenti di Camera e Senato Roberto Fico e Elisabetta Alberti Casellati. Prima
dell’inizio della chiama Fico ha spiegato le modalità di voto. Il primo ad essere chiamato a votare è stato Umberto Bossi.

Tra i partiti, intanto, regna sovrano lo stallo, mentre si susseguono i contatti frenetici e gli incontri. Negli uffici del Partito Democratico a Montecitorio è iniziato un nuovo vertice tra il segretario dem, Enrico Letta, e i leader del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, e di Articolo 1, Roberto Speranza. I leader delle tre forze di centrosinistra hanno deciso di votare scheda bianca alla prima votazione con l’intento di preservare il nome di Andrea Riccardi (ex ministro del governo Monti e fondatore della Comunità di Sant’Egidio, storico e accademico) “come profilo ideale”. “Non poniamo veti su nessuno, ma vogliamo una personalità di alto profilo”, ha commentato Conte arrivando a Montecitorio. Nel centrodestra, invece, si cerca una nuova candidatura dopo la rinuncia di Silvio Berlusconi. Per Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia, “il centrodestra da solo non ha i numeri, ma se rimane compatto può sicuramente condurre la partita”. Il partito, ha aggiunto, sosterrà in ogni caso il ritorno alle urne dopo l’elezione del nuovo Capo dello Stato. Meloni propone di inserire Carlo Nordio (magistrato in pensione, è stato titolare dell’inchiesta sul Mose di Venezia e ha condotto le inchieste sulle Brigate Rosse in Veneto, poi si occupò di Tangentopoli) nella rosa dei candidati del centrodestra: “Ho chiesto di allargare alle personalità che non hanno un trascorso politico e per questo abbiamo aggiunto il nome di Nordio, su cui ci pare difficile che si possano muovere obiezioni”. “Non poniamo veti e non vogliamo che siano posti”, ha commentato il coordinatore di Forza Italia, Antonio Tajani.

“La Lega voterà scheda bianca”, fanno sapere dalla riunione in corso alla Camera con Matteo Salvini. “Confermeremo di essere seri e responsabili”, ha detto il leader della Lega, che a mezzogiorno ha incontrato il premier Draghi. “No comment”, ha precisato alla fine del colloquio.

Uno snodo importante nelle trattative potrebbe arrivare dall’incontro, in programma nel pomeriggio, tra Salvini ed il segretario del Pd Enrico Letta.


Vincenzo Murgolo

(@credits: foto pubblicata su Twitter dal presidente della Camera dei deputati, Roberto Fico)

Musica & Spettacolo

Bruno Mars, da oggi il nuovo singolo “I just might”

Il 27 febbraio esce il nuovo album dell’artista che il 14 luglio sarà protagonista di un concerto a Milano

Leggerissime

Obesità, dopo lo stop ai farmaci in meno di due anni si recuperano i chili persi

Nonostante il successo nel calo di peso iniziale, i farmaci da soli non basterebbero a mantenere la linea raggiunta

 
  Diretta

Top News

Inalano accidentalmente delle arachidi, due bambini salvati dai medici a Udine

Hanno inalato accidentalmente delle arachidi e sono stati salvati da un intervento chirurgico eseguito da un’équipe multidisciplinare del presidio ospedaliero Santa Maria della Misericordia di…

Oggi riprendono le lezioni per 7 milioni di studenti italiani, grande attesa per le novità della Maturità

Dopo la pausa per le festività natalizie riprendono oggi le lezioni per i circa 7 milioni di studenti italiani. E c’è attesa per le novità…

Rubano l’orsetto spara bolle, il negozio chiude per tristezza

“Ci hanno rubato l’orso. Siamo chiusi per tristezza”. E’ il cartello affisso all’esterno di un esercizio commerciale di Perugia. Nella notte, alcuni ignoti hanno portato…

Abbondanti nevicate su Parigi, sci e slittini a Montmartre, paesaggi da cartolina, ma anche disagi

Parigi coperta, anzi sommersa, dalla neve in questi primi giorni del 2026. Un paesaggio ancora più da cartolina per i turisti, ma con moltissimi disagi…

Locali

Lecce, 95enne si ribalta con l’auto e muore. Grave la moglie che era con lui

Un uomo di 95 anni è morto e la moglie è stata trasferita in codice rosso in ospedale in seguito ad un incidente stradale che…

Pronto il primo provvedimento di Decaro, da febbraio via alle misure per abbattere le liste d’attesa

Lo aveva annunciato nelle scorse ore, subito dopo la proclamazione, ed è stato di parola. Il Presidente Decaro ha predisposto a tempo di record, insieme…

Furto in chiesa, don Riccardo: “Non denuncio, ma riportate quello che non è vostro”

“Ma che vi passa per la testa? Rubate in una chiesa?”. E’ l’appello di don Riccardo Agresti ai ladri che hanno rubato due cassette delle…

Maltempo, due voli dirottati a Brindisi e i passeggeri protestano occupando la pista. La soluzione arriva dopo qualche ora

Dopo aver provato ad atterrare in sicurezza a Tirana, i piloti di due voli Wizza Air partiti da Bologna e da Orio al serio all’alba,…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music