Ascolta Guarda

Quirinale, via alla prima votazione. Partiti verso la scheda bianca

Via alla prima votazione per il tredicesimo presidente della Repubblica. I 1.009 grandi elettori, parlamentari e delegati regionali, votano nel rispetto delle misure di prevenzione legate al rischio Covid con una postazione drive-in allestita all’esterno della Camera e riservata a coloro che sono positivi al virus. Le operazioni di scrutinio e spoglio, secondo quanto emerso dagli Uffici di presidenza congiunti di Camera e Senato, dureranno sei ore con tre cabine allestite nell’emiciclo. Entrano 50 votanti per volta, mentre sono 200 i parlamentari ammessi in aula durante le operazioni di spoglio. Fino alla terza votazione, quella di mercoledì, il quorum per l’elezione è la maggioranza dei due terzi degli avventi diritto. Con la morte ieri sera del deputato di Forza Italia Vincenzo Fasano, la soglia è fissata a 672 voti. Entro domani verrà proclamata deputata Rossella Sessa, prima dei non eletti in Campania, la cui entrata in carica avverrà con una brevissima seduta ad hoc dell’Aula. A quel punto il quorum tornerà a 673. Voteranno prima i senatori a vita e per ultimi i delegati regionali.

Al banco della presidenza ci sono i presidenti di Camera e Senato Roberto Fico e Elisabetta Alberti Casellati. Prima
dell’inizio della chiama Fico ha spiegato le modalità di voto. Il primo ad essere chiamato a votare è stato Umberto Bossi.

Tra i partiti, intanto, regna sovrano lo stallo, mentre si susseguono i contatti frenetici e gli incontri. Negli uffici del Partito Democratico a Montecitorio è iniziato un nuovo vertice tra il segretario dem, Enrico Letta, e i leader del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, e di Articolo 1, Roberto Speranza. I leader delle tre forze di centrosinistra hanno deciso di votare scheda bianca alla prima votazione con l’intento di preservare il nome di Andrea Riccardi (ex ministro del governo Monti e fondatore della Comunità di Sant’Egidio, storico e accademico) “come profilo ideale”. “Non poniamo veti su nessuno, ma vogliamo una personalità di alto profilo”, ha commentato Conte arrivando a Montecitorio. Nel centrodestra, invece, si cerca una nuova candidatura dopo la rinuncia di Silvio Berlusconi. Per Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia, “il centrodestra da solo non ha i numeri, ma se rimane compatto può sicuramente condurre la partita”. Il partito, ha aggiunto, sosterrà in ogni caso il ritorno alle urne dopo l’elezione del nuovo Capo dello Stato. Meloni propone di inserire Carlo Nordio (magistrato in pensione, è stato titolare dell’inchiesta sul Mose di Venezia e ha condotto le inchieste sulle Brigate Rosse in Veneto, poi si occupò di Tangentopoli) nella rosa dei candidati del centrodestra: “Ho chiesto di allargare alle personalità che non hanno un trascorso politico e per questo abbiamo aggiunto il nome di Nordio, su cui ci pare difficile che si possano muovere obiezioni”. “Non poniamo veti e non vogliamo che siano posti”, ha commentato il coordinatore di Forza Italia, Antonio Tajani.

“La Lega voterà scheda bianca”, fanno sapere dalla riunione in corso alla Camera con Matteo Salvini. “Confermeremo di essere seri e responsabili”, ha detto il leader della Lega, che a mezzogiorno ha incontrato il premier Draghi. “No comment”, ha precisato alla fine del colloquio.

Uno snodo importante nelle trattative potrebbe arrivare dall’incontro, in programma nel pomeriggio, tra Salvini ed il segretario del Pd Enrico Letta.


Vincenzo Murgolo

(@credits: foto pubblicata su Twitter dal presidente della Camera dei deputati, Roberto Fico)

Musica & Spettacolo

Laura Pausini presenta il nuovo album “Io canto 2”

È uscito anche il singolo estratto dall’album: “16 marzo” con Achille Lauro

Sport

Champions League, Napoli eliminato. Inter, Juventus e Atalanta ai playoff

Fuori dalle prime otto il Real Madrid, sconfitto dal Benfica. Venerdì alle 12 i sorteggi

Leggerissime

I buoni propositi degli italiani: 8 su dieci pensano a forma fisica e viaggi

Lo scorso hanno soltanto il 60% ha realizzato gli obiettivi

 
  Diretta

Top News

Carrello della spesa più leggero: si spende di più per comprare di meno. Soffre il comparto alimentare

Nel 2025 si è speso di più per comprare di meno. Se è vero che le vendite al dettaglio nel complesso sono cresciute dello 0,8%…

Olimpiadi Milano-Cortina, il braciere è acceso: tutto pronto per la cerimonia di inaugurazione. Le polemiche di Ghali

Trepidazione e attesa in tutto il mondo per la Cerimonia di inaugurazione dei Giochi olimpici invernali Milano-Cortina che si svolgeranno a San Siro. Tra le…

Vacanze, arriva l’effetto Olimpiadi Milano-Cortina: 9 milioni gli italiani sulla neve tra gennaio e marzo

Sarà l’effetto Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026, ma sono quasi 9 milioni gli italiani che si concederanno una vacanza sulla neve in questi primi tre…

Via libera al pacchetto Sicurezza: stretta anti-maranza, zone rosse e multe per cortei non autorizzati

Giorgia Meloni è soddisfatta, dopo due ore di consiglio dei ministrie il confronto con il Quirinale, del pacchetto Sicurezza varato per difendere “chi ci difende”:…

Locali

Parabita, apre la porta dell’ascensore ma non c’è la cabina: 72enne precipita per due metri, ferita

Apre la porta dell’ascensore ma la cabina era rimasta al piano inferiore. Una donna di 72 anni è precipitata per due metri nel vano dell’ascensore…

Peschici arruola l’intelligenza artificiale per guidare i turisti 24 ore su 24: arriva l’assistente virtuale umanizzata Calena

Peschici si presenta alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano con una visione rinnovata, che coniuga l’anima millenaria del borgo con le frontiere tecnologiche dell’Intelligenza…

Liste d’attesa, il piano della Regione Puglia inizia bene: a Bari e Lecce azzerate le prestazioni urgenti e brevi del 2025

Il piano sperimentale per abbattere le liste d’attesa messo in campo dalla regione Puglia e partito solo nello scorso fine settimana sta cominciando a dare…

Dolore cronico, all’ospedale Di Venere di Bari terapie personalizzate grazie all’intelligenza artificiale

Un’innovativa tecnologia capace di adattarsi al dolore del paziente e di personalizzare in modo automatico la terapia: è questo il risultato raggiunto all’Ospedale Di Venere,…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music