Ascolta Guarda

Quirinale, alle 21 vertice del centrodestra. Salvini potrebbe proporre Frattini e Cassese

Dopo la fumata nera della quarta votazione per eleggere il nuovo presidente della Repubblica i partiti provano a stringere su alcuni nomi per rendere più brevi i tempi per la nomina del successore di Sergio Mattarella. Alle 21 si terrà il vertice del centrodestra, inizialmente convocato per le 19. Matteo Salvini, che si è opposto all’ipotesi di Elisabetta Belloni, capo dei servizi segreti, sembra intenzionato a proporre agli alleati le candidature del costituzionalista Sabino Cassese e dell’ex ministro degli Esteri, Franco Frattini. Quest’ultima candidatura, nei giorni scorsi, ha incontrato il parere contrario del Partito Democratico e di Italia Viva. Salvini si è detto “disponibile a votare un nome di alto valore istituzionale”, annunciando che al quinto scrutinio, in programma domani a partire dalle 11, la Lega “non voterà scheda bianca, ma scriverà un nome” ribadendo il proprio no al nome di Pierferdinando Casini. Oggi il coordinatore di Forza Italia, Antonio Tajani, ha incontrato il premier Mario Draghi, ribadendo la volontà da parte del partito di Berlusconi che l’ex governatore della Banca Centrale Europea resti a Palazzo Chigi per proseguire l’attività di governo.

Durante il quarto scrutinio, intanto, il maggior numero di preferenze, 166, è andato al Capo dello Stato uscente, Sergio Mattarella. 56 le preferenze per il magistrato antimafia Nino Di Matteo, candidato dagli ex parlamentari del Movimento 5 Stelle al posto del giurista Paolo Maddalena. 441 gli astenuti, di centrodestra, 261 le schede bianche. Otto le preferenze ottenute da Luigi Bianconi, sei da Marta Cartabia, cinque da Mario Draghi, quattro da Giuliano Amato, tre da Pierferdinando Casini e due da Elisabetta Belloni. Il centrosinistra si è detto disponibile a “un confronto per la ricerca di un nome condiviso super partes”. “Così si ridicolizza l’elezione del Capo dello Stato”, ha invece fatto notare il leader di Italia Viva, Matteo Renzi. “Non giochiamo a bruciare nomi”, ha dichiarato il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio. Aumentano intanto le richieste per la doppia votazione in aula, anche se domani è in calendario il solo quinto scrutinio.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Addio a Remo Girone, elegante anche nei panni del mafioso Tano Cariddi: aveva 76 anni e viveva a Montecarlo

Parlava tre lingue e i registi americani lo cercavano anche per la sua voce di velluto

Emma, ecco “Brutta storia”

Il nuovo singolo è prodotto da Juli

Sport

Tennis, China Open: Paolini-Errani in finale del doppio femminile

Per la coppia è la dodicesima finale raggiunta finora, la seconda di fila

Tennis, Sinner è arrivato a Shanghai per il Masters 1000 cinese. Sabato l’esordio contro il tedesco Altmaier

L’azzurro, reduce dal successo di Pechino: “Sto bene. I primi turni non sono mai facili”

 
  Diretta

Top News

Piano per Gaza, ok “condizionato” da Hamas a Trump. Netanyahu si prepara alla prima fase. Grecia diffida Israele

Il piano per Gaza proposto dal presidente Usa Donald Trump ha ricevuto il “sì condizionato” di Hamas. Gli islamici hanno annunciato di essere pronti a…

Sciopero generale, cento piazze in corteo. Duro botta e risposta tra Governo e opposizioni

Due milioni di cittadini hanno percorso almeno 100 piazze italiane per lo sciopero generale di ieri, venerdì 3 ottobre, in solidarietà alla Flotilla e alla…

Svolta epocale nella Chiesa anglicana dopo gli scandali sessuali: per la prima volta l’arcivescovo di Canterbury sarà una donna

Rivoluzione epocale nella Chiesa anglicana d’Inghilterra dopo 500 anni: per la prima volta nella storia una donna, Sarah Mullally, è stata eletta dal sinodo per…

Sciopero generale, disagi in tutta Italia. In Puglia due voli cancellati. Landini (Cgil): “Piazze strapiene, siamo fieri”

Disagi e blocchi in tutta Italia per lo sciopero generale di 24 ore proclamato per tutta la giornata di venerdì 3 ottobre per solidarietà alla…

Locali

Incidente stradale nel Materano, quattro morti e sei feriti

Quattro uomini di nazionalità pakistana sono morti in un incidente stradale avvenuto, per cause in fase di accertamento, a Scanzano Jonico (in provincia di Matera),…

Operaio muore in Salento, stava costruendo una cisterna per la raccolta dell’acqua piovana

Tragedia sul lavoro a Corsano, in Salento. Un operaio di 58 anni, Antonio Marsano, di Matino, è morto in un incidente sul cantiere, mentre era impegnato,…

Lavoro, al Sud cittadini più scontenti. E nove lucani su cento temono di perdere il posto

In Italia un occupato su due non è felice del lavoro che svolge e al Sud teme anche di perdere il posto: sono 12,2 milioni…

Rapina 4 supermercati nel Barese, arrestato 23enne già detenuto a Lucera

Avrebbe rapinato quattro supermercati, tutti in provincia di Bari, e per questo è stato arrestato dai carabinieri di Putignano, lo scorso 30 settembre. Il presunto…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music