Ascolta Guarda
Canali

Quirinale, alle 21 vertice del centrodestra. Salvini potrebbe proporre Frattini e Cassese

Dopo la fumata nera della quarta votazione per eleggere il nuovo presidente della Repubblica i partiti provano a stringere su alcuni nomi per rendere più brevi i tempi per la nomina del successore di Sergio Mattarella. Alle 21 si terrà il vertice del centrodestra, inizialmente convocato per le 19. Matteo Salvini, che si è opposto all’ipotesi di Elisabetta Belloni, capo dei servizi segreti, sembra intenzionato a proporre agli alleati le candidature del costituzionalista Sabino Cassese e dell’ex ministro degli Esteri, Franco Frattini. Quest’ultima candidatura, nei giorni scorsi, ha incontrato il parere contrario del Partito Democratico e di Italia Viva. Salvini si è detto “disponibile a votare un nome di alto valore istituzionale”, annunciando che al quinto scrutinio, in programma domani a partire dalle 11, la Lega “non voterà scheda bianca, ma scriverà un nome” ribadendo il proprio no al nome di Pierferdinando Casini. Oggi il coordinatore di Forza Italia, Antonio Tajani, ha incontrato il premier Mario Draghi, ribadendo la volontà da parte del partito di Berlusconi che l’ex governatore della Banca Centrale Europea resti a Palazzo Chigi per proseguire l’attività di governo.

Durante il quarto scrutinio, intanto, il maggior numero di preferenze, 166, è andato al Capo dello Stato uscente, Sergio Mattarella. 56 le preferenze per il magistrato antimafia Nino Di Matteo, candidato dagli ex parlamentari del Movimento 5 Stelle al posto del giurista Paolo Maddalena. 441 gli astenuti, di centrodestra, 261 le schede bianche. Otto le preferenze ottenute da Luigi Bianconi, sei da Marta Cartabia, cinque da Mario Draghi, quattro da Giuliano Amato, tre da Pierferdinando Casini e due da Elisabetta Belloni. Il centrosinistra si è detto disponibile a “un confronto per la ricerca di un nome condiviso super partes”. “Così si ridicolizza l’elezione del Capo dello Stato”, ha invece fatto notare il leader di Italia Viva, Matteo Renzi. “Non giochiamo a bruciare nomi”, ha dichiarato il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio. Aumentano intanto le richieste per la doppia votazione in aula, anche se domani è in calendario il solo quinto scrutinio.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Elodie, “Ok, respira” è il nuovo progetto discografico

L’album uscirà il 10 febbraio, da domani il nuovo singolo su Radio Norba

Checco Zalone imita il Maestro Muti che, in sala, lo applaude

Zalone: "Tengo famiglia, mi lasci lavorare in futuro”. Il “sei bravo” del Maestro

Leggerissime

Gli italiani del 2022 sono malinconici e insicuri

Il rapporto del Censis: 8 su 10 non faranno sacrifici per migliorare

Calendario dell'avvento 2022

 
  Diretta

Top News

Giorgia Meloni al settimo posto nella classifica delle donne più potenti al mondo

Al primo posto Ursula Von der Leyen Giorgia Meloni è settima nella classifica 2022  World’s Most Powerful Women stilata da Forbes, in cui la premier è…

Prima alla Scala di Milano, ovazione per il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella

Si apre la stagione della Scala di Milano. In scena il “Boris Godunov” di Modest Musorgskij. L’opera russa diretta da Riccaro Chailly è andata in…

Ex Ilva, il ministro Pichetto: “Tempi lunghi per la decarbonizzazione” del siderurgico

Sono previsti “tempi lunghi per la transizione ecologica del siderurgico” di Taranto “verso la progressiva decarbonizzazione del processo produttivo mediante il graduale utilizzo dell’idrogeno (in…

Manovra, ok della premier alla cabina di regia. Opzione donna, salari, pensioni, tetto al pos e flat tax “sono modificabili”. Cgil: “Sciopero confermato”

La premier Giorgia Meloni ha dato il via libera ad una cabina di regia, come richiesto dalle forze di maggioranza, per sciogliere i nodi che…

Locali

Stadio S. Nicola, entro fine mese via alla copertura del primo petalo: si parte dalla Curva Nord. E si riaccende il maxischermo

I tifosi della curva Nord del Bari saranno risparmiati dalle intemperie dell’inverno entro la fine dell’anno. Via al montaggio della nuova copertura sul primo petalo,…

Manovra, Landini a Bari il 14 per chiudere la manifestazione della Cgil

Il segretario della Cgil, Maurizio Landini, sara’ a Bari il prossimo 14 dicembre per chiudere la manifestazione organizzata nel giorno in cui la confederazione regionale…

Lutto a Poggiorsini: scomparso improvvisamente il sindaco Di Mauro. Il cordoglio del ministro Fitto: “Era un punto di riferimento per tutti”

Il sindaco di Poggiorsini (Bari), Ignazio Di Mauro, e’ morto nella notte all’eta’ di 74 anni, dopo aver accusato un improvviso malore. Di Mauro era…

Teatro Petruzzelli, biglietti aumentati del 10% a causa della crisi e meno repliche per far quadrare i conti della Fondazione

Con la riduzione del numero delle repliche degli spettacoli fuori abbonamento e l’aumento del 10% del costo dei singoli biglietti, la Fondazione Petruzzelli affronterà i…

Made with 💖 by Xdevel