Ascolta Guarda

Quirinale, da Salvini spunta il nome di Frattini che piace a Conte ma non al Pd. E Draghi parla con i leader

Sono ore concitate dalle parti del Quirinale. Sono ore di trattative, accordi, nomi e posizionamenti. Non solo per l’elezione del presidente della Repubblica ma anche per il futuro Governo, quello dopo Draghi, specie se il premier dovesse decidere di salire al Colle. Ieri, mentre era in corso la prima votazione per il presidente della Repubblica, e mentre Mattarella traslocava da Palermo nella sua nuova casa in affitto a Roma, fuori dall’Aula di Montecitorio si giocava la partita a scacchi per non far mangiare i nomi e non far perdere i pezzi. Prima Draghi ha voluto vedere o sentire i leader dei partiti di maggioranza, poi questi si sono incontrati tra di loro per cominciare il confronto. “Si è aperto un dialogo”, recita la nota congiunta (per la prima volta) di Letta (Pd) e Salvini (Lega). Poi Conte è apparso ottimista. Soprattutto quando dal centrodestra è spuntato il nome di Franco Frattini, ex ministro degli Esteri, forzista, attuale presidente del Consiglio di Stato. L’uomo della mediazione proprio nel Conte I, quando si schierò a favore dell’ex premier che aveva chiesto lo stop delle sanzioni Ue a Mosca. Il nome di Frattini lo fa proprio Salvini, che non ritiene di dover spostare Draghi da Palazzo Chigi, al contrario di Pd e Movimento 5 Stelle che non disdegnano l’ipotesi. Tra gli altri nomi possibili, che perciò rischiano di essere bruciati come spesso capita, c’è quello della Casellati, presidente del Senato, o di Casini, che però non è simpatico al suo stesso partito (democratico), e che piace forse di più – ma non troppo – al centrodestra. Non è mai tramontata l’ipotesi di Pera, Letta (Gianni) o della Moratti, ma quel nome che salta fuori dal cilindro, quasi inaspettatamente, è proprio quello di chi si sta facendo portavoce, con Salvini, del centrodestra unito (Meloni a parte): Antonio Tajani. Certo, se restasse Mattarella, sarebbe tutto molto meglio, tanto per traghettare l’Italia verso la scadenza della legislatura, senza forzare la mano, e garantendo stabilità in Italia e fuori. Sì, perché di tutti questi nomi, degli accordi, delle trattative, la notizia è che se ne sta facendo carico proprio Mario Draghi, che ha anche l’incombenza di rassicurare l’Europa su qualsivoglia spostamento si verifichi in Italia. La paura dell’Ue, è che l’Italia torni nello sbando, che non saldi i debiti del Pnrr, o che non guidi più i Paesi come è riuscito a fare Mario Draghi, da buon ex presidente della Banca centrale europea.

Oggi ancora giornata di incontri (si attende quello di Letta e Salvini) e, certo, di votazioni. Mattarella prosegue il suo trasloco e torna a Roma nella sua nuova casa (o forse no?). E si prevede una nuova fumata nera. Dalle 15, via al secondo giorno di scrutini per il Quirinale.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Addio a Pippo Baudo – I ricordi dei suoi talenti

Giorgia: "Non bastano parole e foto per raccontare chi sei stato". Laura Pausini: "Addio al mio secondo papà”

Sport

Serie A, si parte domani alle 18.30. Genoa-Lecce e Sassuolo-Napoli saranno le gare inaugurali

Sempre domani, alle 20.45, si giocheranno Milan-Cremonese e Roma-Bologna

Conference League, la Fiorentina parte con il piede giusto: battuto per 3-0 il Polissya nell’andata dei playoff

Espulso Kean per fallo di reazione a fine primo tempo. Giovedì prossimo il ritorno al “Franchi”

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Digiuno e preghiera per la pace, tante le diocesi che nel mondo hanno aderito all’invito di Papa Leone XIV

Numerose diocesi, in Italia e nel mondo, stanno raccogliendo in queste ore l’invito di Papa Leone XIV a osservare oggi una giornata di digiuno e…

Vacanze estive, Coldiretti calcola una spesa da oltre 24 miliardi di euro

Per le vacanze estive 2025 gli italiani hanno speso complessivamente 24,6 miliardi di euro, con 38 milioni di cittadini che si sono concessi almeno un…

Al via da oggi il controesodo da bollino rosso. Sulle strade previsti oltre 12 milioni di spostamenti verso le grandi città

Sulle strade e autostrade italiane, in questo weekend, è atteso un traffico in costante aumento per i rientri verso i grandi centri urbani in tutta…

Scuola, le famiglie temono la stangata: aumento del 5% dei prezzi di diari e zaini, ma preoccupano soprattutto i libri

Si avvicina l’inizio del nuovo anno scolastico, ma le famiglie italiane temono il caro libri e il caro cartoleria. Le associazioni dei consumatori, infatti, stimano…

Locali

Crisi idrica, nelle dighe della Basilicata ci sono 18 milioni di metri cubi di acqua in meno rispetto al 2024

Nelle dighe della Basilicata si registrano circa 18 milioni di metri cubi di acqua in meno rispetto a un anno fa. A dirlo è Acque…

Tommy Cash riabbraccia le nonnine di Espresso Macchiato a Ostuni

Il rapper estone in Puglia per alcune riprese, forse per il nuovo videoclip di “Ok” Il primo maggio scorso si erano già incontrati sul palco…

Nuovo capitolo della ‘Guerra delle orecchiette’: sequestrati 151 chili di prodotti in via Arco Basso

Taralli dolci e salati, orecchiette e pomodori secchi sono stati sequestrati dagli agenti della polizia annonaria a Bari perché venduti senza autorizzazioni. La merce, per…

Esplosione durante lavori domestici, padre e figlio gravemente feriti nel Salento

Un uomo di 49 anni e suo figlio di 25 sono rimasti gravemente feriti in un’esplosione durante alcuni lavori domestici a Lido Conchiglie, nel Salento.…

Made with 💖 by Xdevel