Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Quirinale, fumata nera. Tra i nomi spuntano quelli di Alberto Angela, Amadeus e Zoff. E Nordio cita il Vangelo

Nulla di fatto, come previsto, nella prima giornata di votazioni per il presidente della Repubblica. La maggioranza di due terzi è stata raggiunta, ma di schede bianche: 672. Sono state 49 quelle nulle. I voti dispersi 88. In tutto i presenti e i votanti sono stati 976 rispetto ai 1008 previsti. Il quorum necessario non è stato raggiunto. Sono 36 i voti andati a Paolo Maddalena, il candidato degli ex M5s. Due voti per Amato, Casellati, Conte, Giorgetti. E tra i nomi sulle schede, i peones – coloro che, non avendo particolare peso, si accomodano sulle direttive dei partiti – si sono divertiti a scrivere quello di Alberto Angela (due voti) o di Amadeus. Ma spuntano anche nomi come quello della ministra Cartabia (nove voti), o del radicale Marco Cappato, o di Bossi (sei). Arrivano voti a Draghi, sedici a Mattarella e persino al governatore del Veneto Zaia. Anche Berlusconi guadagna una manciata di voti, sette. Inchiostro nero su carta bianca anche per Valter Veltroni, Francesco Rutelli , e per il deputato genovese Roberto Cassinelli (sette voti). Un elettore nostalgico del calcio iridato regala un voto all’ex portiere della Nazionale campione del Mondo, Dino Zoff. Citato su una scheda Salvatore Borsellino, fratello del magistrato assassinato dalla mafia nel 1992, e su un’altra il magistrato Nicola Gratteri. A proposito di giudici, un voto va a Carlo Nordio, nome espresso da Giorgia Meloni, ex giudice di Tangentopoli, del Mose e delle Brigate rosse. E lui commenta: “Sono un portatore di cultura giuridica. Se parliamo di politica, invece, solo sul piano teorico. Lo sanno tutti che non ho fatto neanche il consigliere comunale”.  L’ex magistrato si affida poi al Vangelo. “Non so cosa dire se non ‘Domine non sum dignus’ (Signore, non sono degno, ndr)”, come disse il centurione di Cafarnao, nel vangelo di Matteo, quando Gesù gli annunciò che si sarebbe recato presso la sua abitazione per guarire un servo malato. E il presidente della Camera Fico, durante lo spoglio, ha letto i nomi di “illustri sconosciuti”, eppur votati: cognomi di persone fuori dalla notorietà che esistono (è stato verificato dagli uffici della Camera).

Lo spoglio è durato un’ora.

Un deputato ha dovuto farsi sostituire la scheda ricevuta: si era strappata mentre la piegava. Si tratta di Marco Rizzone di Coraggio Italia. La scheda è stata sostituita con una nuova, e il deputato ha potuto così votare.

Intanto, momenti di agitazione si sono vissuti nel pomeriggio in Transatlantico. Computer delle sale stampa disconnessi, nessuna forma possibile di comunicazione. Blackout informatico, ma tanta paura che potesse trattarsi di un attacco hacker. Invece si sarebbe trattato di un guasto tecnico che in ogni caso non avrebbe impattato sullo spoglio delle schede poste nell’urna dai 1008 elettori ma che è durato due ore.

Domani secondo scrutinio dalle ore 15.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Alessandra Amoroso torna sui social

La cantante salentina condivide alcuni scatti che raccontano il suo ritorno in tv e due momenti con la figlia Penny

Sport

Coppa Italia, Napoli ai quarti a fatica, Inter e Atalanta con due goleade

Per i bergamaschi al prossimo turno ci sarà la Juventus

 
  Diretta

Top News

Esami Medicina, al semestre filtro promossi solo tra il 10% e il 15%. Studenti in piazza l’11 dicembre

Soltanto dieci o quindici studenti su 100 avrebbero superato il primo esame del semestre filtro per l’ingresso alla facoltà di Medicina, con il nuovo sistema…

Aviaria, nel 2026 parte in Italia la vaccinazione di tacchini e galline ovaiole nei territori più a rischio

Per contrastare e gestire l’aviaria, dalla primavera 2026 parte ufficialmente in Italia la vaccinazione di tacchini e galline ovaiole nei territori più a rischio, in…

Qualità della vita, Italia ancora spezzata in due: al Nord si vive meglio, Sud e Isole fanalino di coda

Qualità della vita, il report del Sole24 ore alla 36esima edizione incorona il Nord, con Sud e isole in basso. Cagliari e Bari prime città…

Emma Bonino ricoverata in terapia intensiva per insufficienza respiratoria. Aveva sconfitto il cancro nel 2023

Emma Bonino è ricoverata all’ospedale romano Santo Spirito in terapia intensiva per insufficienza respiratoria. Le sue condizioni sono stabili. Fino al 2023, quando ha annunciato…

Locali

Tatiana tornata a casa, confermato allontanamento volontario. Il fratello Vadimir: “Parlerà quando vorrà”. Le scuse di Dragos: “Ero accecato dal sentimento”.

E’ tornata a casa e sta bene Tatiana Tramacere, la ragazza di 27 anni, scomparsa 11 giorni fa a Nardò e ritrovata ieri sera nella…

Tatiana è tornata a casa, l’amico: “Ha organizzato tutto lei, voleva isolarsi”

“E’ stata lei ad organizzare tutto e a chiedermi di aiutarla perché diceva che ero l’unico di cui si fidava. Mi ha detto che era…

Lecce, famiglia intossicata da caldaia malfunzionante. Tre adulti e due bambini in cura nei centri iperbarici dell’Asl

Sarebbero stati intossicati dal monossido di carbonio fuoriuscito da una caldaia malfunzionante i cinque componenti di una famiglia residente in Salento. Tre adulti e due…

Milano-Cortina, tra i tedofori che porteranno la torcia olimpica in Puglia un fornaio premiato da Gambero Rosso

Tra i tedofori della tappa pugliese della Torcia olimpica di Milano Cortina 2026, ci sarà anche il fornaio 42enne Francesco Racanelli, di Sannicandro di Bari,…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music