Ascolta Guarda
Fiera San Giorgio

Quirinale, fumata nera. Tra i nomi spuntano quelli di Alberto Angela, Amadeus e Zoff. E Nordio cita il Vangelo

Nulla di fatto, come previsto, nella prima giornata di votazioni per il presidente della Repubblica. La maggioranza di due terzi è stata raggiunta, ma di schede bianche: 672. Sono state 49 quelle nulle. I voti dispersi 88. In tutto i presenti e i votanti sono stati 976 rispetto ai 1008 previsti. Il quorum necessario non è stato raggiunto. Sono 36 i voti andati a Paolo Maddalena, il candidato degli ex M5s. Due voti per Amato, Casellati, Conte, Giorgetti. E tra i nomi sulle schede, i peones – coloro che, non avendo particolare peso, si accomodano sulle direttive dei partiti – si sono divertiti a scrivere quello di Alberto Angela (due voti) o di Amadeus. Ma spuntano anche nomi come quello della ministra Cartabia (nove voti), o del radicale Marco Cappato, o di Bossi (sei). Arrivano voti a Draghi, sedici a Mattarella e persino al governatore del Veneto Zaia. Anche Berlusconi guadagna una manciata di voti, sette. Inchiostro nero su carta bianca anche per Valter Veltroni, Francesco Rutelli , e per il deputato genovese Roberto Cassinelli (sette voti). Un elettore nostalgico del calcio iridato regala un voto all’ex portiere della Nazionale campione del Mondo, Dino Zoff. Citato su una scheda Salvatore Borsellino, fratello del magistrato assassinato dalla mafia nel 1992, e su un’altra il magistrato Nicola Gratteri. A proposito di giudici, un voto va a Carlo Nordio, nome espresso da Giorgia Meloni, ex giudice di Tangentopoli, del Mose e delle Brigate rosse. E lui commenta: “Sono un portatore di cultura giuridica. Se parliamo di politica, invece, solo sul piano teorico. Lo sanno tutti che non ho fatto neanche il consigliere comunale”.  L’ex magistrato si affida poi al Vangelo. “Non so cosa dire se non ‘Domine non sum dignus’ (Signore, non sono degno, ndr)”, come disse il centurione di Cafarnao, nel vangelo di Matteo, quando Gesù gli annunciò che si sarebbe recato presso la sua abitazione per guarire un servo malato. E il presidente della Camera Fico, durante lo spoglio, ha letto i nomi di “illustri sconosciuti”, eppur votati: cognomi di persone fuori dalla notorietà che esistono (è stato verificato dagli uffici della Camera).

Lo spoglio è durato un’ora.

Un deputato ha dovuto farsi sostituire la scheda ricevuta: si era strappata mentre la piegava. Si tratta di Marco Rizzone di Coraggio Italia. La scheda è stata sostituita con una nuova, e il deputato ha potuto così votare.

Intanto, momenti di agitazione si sono vissuti nel pomeriggio in Transatlantico. Computer delle sale stampa disconnessi, nessuna forma possibile di comunicazione. Blackout informatico, ma tanta paura che potesse trattarsi di un attacco hacker. Invece si sarebbe trattato di un guasto tecnico che in ogni caso non avrebbe impattato sullo spoglio delle schede poste nell’urna dai 1008 elettori ma che è durato due ore.

Domani secondo scrutinio dalle ore 15.

Stefania Losito

Sport

Coppa Italia, la finale sarà Bologna-Milan. Gli emiliani hanno battuto l’Empoli per 2-1

L’ultimo atto della coppa nazionale si giocherà il 14 maggio a Roma

Coppa Italia, Milan in finale. I rossoneri battono 3-0 l’Inter nel derby di ritorno

Decisivi i gol di Jovic (doppietta) e Reijnders. Domani sera Bologna-Empoli (andata 3-0)

 
  Diretta

Top News

Funerali di Papa Francesco, parteciperanno anche migranti, rifugiati e detenuti in permesso. Il corteo funebre procederà a passo d’uomo

Anche i migranti torturati nei lager libici, i rifugiati, detenuti in permesso e clochard potranno assistere ai funerali di Papa Francesco, in programma sabato mattina…

Funerali di Papa Francesco, sabato, alle 10, le radio osserveranno un minuto di silenzio. Lo hanno deciso gli editori radiofonici

Un minuto di silenzio sabato mattina alle 10, in contemporanea con l’inizio dei funerali di Papa Francesco. Lo hanno deciso gli editori radiofonici, che quindi…

Papa, in piazza San Pietro lunghe file anche nella notte per rendere omaggio alla salma: quasi 50mila i fedeli nel primo giorno

Dalle 11.00 di ieri alle 8.30 di questa mattina, 48.600 persone hanno reso omaggio alla salma di Papa Francesco nella Basilica di San Pietro. Nella…

Papa, Meloni rende omaggio alla salma. Code fino a 4 ore in piazza S. Pietro, orari prolungati. Misure di sicurezza anche in 3D

La premier Giorgia Meloni è arrivata alle 17.45 nella Basilica di San Pietro per rendere omaggio alla salma di papa Francesco.  Vestita con un completo…

Locali

Pioggia e allagamenti nel Foggiano, soccorsi automobilisti in difficoltà

Una pioggia violenta si è abbattuta nel pomeriggio di giovedì a Lucera, nel Foggiano, provocando diversi allagamenti e disagi per la circolazione stradale. I vigili…

Operatore sanitario aggredito nell’ospedale di Potenza, arrestato un 28enne

Un operatore sanitario di 38 anni sarebbe stato aggredito nel reparto di Psichiatria dell’ospedale San Carlo di Potenza da un ragazzo 28enne di nazionalità marocchina.…

Calcio, Atalanta-Lecce si giocherà domenica. Il rinvio dopo la morte improvvisa del fisioterapista giallorosso Graziano Fiorita

Sarà recuperata domenica, con fischio d’inizio alle 20.45, Atalanta-Lecce, gara valida per la 34esima giornata di Serie A. La partita, inizialmente in programma domani sera,…

Galatone, tenta di bruciare l’auto dell’assessora ma fugge dopo essere stato scoperto

Tenta di bruciare l’auto di famiglia dell’assessora al Bilancio e all’Urbanistica del comune di Galatone, nel Leccese, Caterina Dorato. Una persona, la scorsa notte, è…

Made with 💖 by Xdevel