Ascolta Guarda

Quirinale, fumata nera. Tra i nomi spuntano quelli di Alberto Angela, Amadeus e Zoff. E Nordio cita il Vangelo

Nulla di fatto, come previsto, nella prima giornata di votazioni per il presidente della Repubblica. La maggioranza di due terzi è stata raggiunta, ma di schede bianche: 672. Sono state 49 quelle nulle. I voti dispersi 88. In tutto i presenti e i votanti sono stati 976 rispetto ai 1008 previsti. Il quorum necessario non è stato raggiunto. Sono 36 i voti andati a Paolo Maddalena, il candidato degli ex M5s. Due voti per Amato, Casellati, Conte, Giorgetti. E tra i nomi sulle schede, i peones – coloro che, non avendo particolare peso, si accomodano sulle direttive dei partiti – si sono divertiti a scrivere quello di Alberto Angela (due voti) o di Amadeus. Ma spuntano anche nomi come quello della ministra Cartabia (nove voti), o del radicale Marco Cappato, o di Bossi (sei). Arrivano voti a Draghi, sedici a Mattarella e persino al governatore del Veneto Zaia. Anche Berlusconi guadagna una manciata di voti, sette. Inchiostro nero su carta bianca anche per Valter Veltroni, Francesco Rutelli , e per il deputato genovese Roberto Cassinelli (sette voti). Un elettore nostalgico del calcio iridato regala un voto all’ex portiere della Nazionale campione del Mondo, Dino Zoff. Citato su una scheda Salvatore Borsellino, fratello del magistrato assassinato dalla mafia nel 1992, e su un’altra il magistrato Nicola Gratteri. A proposito di giudici, un voto va a Carlo Nordio, nome espresso da Giorgia Meloni, ex giudice di Tangentopoli, del Mose e delle Brigate rosse. E lui commenta: “Sono un portatore di cultura giuridica. Se parliamo di politica, invece, solo sul piano teorico. Lo sanno tutti che non ho fatto neanche il consigliere comunale”.  L’ex magistrato si affida poi al Vangelo. “Non so cosa dire se non ‘Domine non sum dignus’ (Signore, non sono degno, ndr)”, come disse il centurione di Cafarnao, nel vangelo di Matteo, quando Gesù gli annunciò che si sarebbe recato presso la sua abitazione per guarire un servo malato. E il presidente della Camera Fico, durante lo spoglio, ha letto i nomi di “illustri sconosciuti”, eppur votati: cognomi di persone fuori dalla notorietà che esistono (è stato verificato dagli uffici della Camera).

Lo spoglio è durato un’ora.

Un deputato ha dovuto farsi sostituire la scheda ricevuta: si era strappata mentre la piegava. Si tratta di Marco Rizzone di Coraggio Italia. La scheda è stata sostituita con una nuova, e il deputato ha potuto così votare.

Intanto, momenti di agitazione si sono vissuti nel pomeriggio in Transatlantico. Computer delle sale stampa disconnessi, nessuna forma possibile di comunicazione. Blackout informatico, ma tanta paura che potesse trattarsi di un attacco hacker. Invece si sarebbe trattato di un guasto tecnico che in ogni caso non avrebbe impattato sullo spoglio delle schede poste nell’urna dai 1008 elettori ma che è durato due ore.

Domani secondo scrutinio dalle ore 15.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Caro-vita, nel 2024 record di aumenti per olio d’oliva, bollette della luce e vacanze: l’analisi del Codacons

E’ l’olio d’oliva a indossare la maglia nera per i rincari nel 2024: rispetto all’anno precedente, registra un aumento medio dei prezzi del 30%. Al…

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Locali

Riparava auto nel garage di casa, scoperto meccanico in pensione sconosciuto al Fisco

Tre attività completamente sconosciute al Fisco sono state scoperte dalla guardia di finanza nel Salento. In particolare, a Otranto, un ex meccanico in pensione effettuava…

Lecce, scontro mortale auto-scooter: vittima un motociclista 40enne

Incidente mortale a Lecce, su viale della Libertà. Un 40enne alla guida di uno scooter, Danilo Timo, ha perso la vita in uno scontro con…

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Made with 💖 by Xdevel