Ascolta Guarda
Banner Carnevale di putignano

Quirinale, nuova fumata nera dopo il secondo scrutinio. Il centrodestra fa tre nomi, no del centrosinistra

La seconda votazione per eleggere il tredicesimo presidente della Repubblica ha fatto registrare una nuova fumata nera. Non è stato raggiunto il quorum dei 673 voti, pari ai due terzi della maggioranza. A prevalere, come già accaduto ieri, sono state le schede bianche, 527 con 38 schede nulle e 147 voti dispersi. Tra i nomi scritti sulle schede i più suffragati sono stati quelli di Paolo Maddalena, candidato degli ex parlamentari del Movimento 5 Stelle, e del Capo dello Stato uscente, Sergio Mattarella. Entrambi hanno ottenuto 39 voti. 12 preferenze per il presidente di Italia Viva, Ettore Rosato, 18 per il deputato di Noi con l’Italia, Renzo Tondo, otto per il ministro della Giustizia, Marta Cartabia. Non sono mancati i consueti “voti burla” con nomi come quelli di Claudio Baglioni, del commissario tecnico della Nazionale, Roberto Mancini, di Christian De Sica o di Giovanni Rana.

La giornata è stata però scandita dal botta e risposta tra centrodestra e centrosinistra sui nomi da proporre domani alle 11, quando inizierà la terza votazione. Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia hanno presentato una rosa di nomi composta da Letizia Moratti, Carlo Nordio e Marcello Pera. Nomi cui il centrosinistra ha deciso di non contrapporre candidati, invitando il centrodestra a un nuovo incontro. “Basta tatticismi, chiudiamoci in una stanza e buttiamo la chiave finché non troviamo soluzioni condivise”, ha commentato il segretario del Partito Democratico, Enrico Letta, al termine di un incontro con il leader del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, e con il segretario di Articolo 1, Roberto Speranza. “Sono tutti nomi di qualità, valuteremo senza pregiudizi”, aveva detto Letta commentando i nomi proposti dal centrodestra. La necessità di un accordo per un nome condiviso è stato ribadito anche da Conte. “Non è il momento del muro contro muro, l’Italia non ha tempo da perdere”, ha commentato l’ex premier.

Da Italia Viva, invece, Matteo Renzi ha proposto di tornare alle due votazioni giornaliere per accelerare i tempi dell’elezione del nuovo Capo dello Stato.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Olly: “Non andrò all’Eurovision”. Al suo posto Lucio Corsi

“Preferisco rimanere connesso con quello che mi sta accadendo e continuare con la mia amata gavetta” . La Rai annuncia che lo sostituirà Lucio…

Leggerissime

Tutti pazzi per i gatti, gli italiani spendono fino a 300 euro al mese per coccolarli

Eurispes, quasi 4 su 10 che possiedono un animale hanno scelto il micio

 
  Diretta

Top News

Crisi respiratoria e trasfusione, Papa Francesco è in prognosi riservata

“Le condizioni di Papa Francesco continuano ad essere critiche. Bergoglio, secondo l’ultimo bollettino medico, “non è fuori pericolo”. I fedeli di tutto il mondo restano…

Notte serena per il Papa, ma non parteciperà all’Angelus. Parolin su ipotesi dimissioni: inutili speculazioni

Il Papa ha riposato bene nella sua ottava notte di ricovero al Policlinico Gemelli di Roma a causa di una polmonite bilaterale. Secondo i medici…

Papa Francesco non è fuori pericolo, i medici del Gemelli: “Basta poco per creare uno squilibrio”

Il quadro clinico di Papa Francesco mostra segnali di miglioramento, ma non è fuori pericolo. Lo dice chiaramente Sergio Alfieri, chirurgo generale del dipartimento di Scienze…

Il cuore di papa Francesco regge bene: il pontefice è migliorato e non ha febbre. Ha ricominciato a lavorare nella sua stanza

Il Papa sta meglio: niente febbre e il cuore regge bene. E’ il sunto del bollettino medico del Policlinico Gemelli di Roma dov’è ricoverato da…

Locali

Crollo di alunni nelle scuole pugliesi: 8mila in meno dal prossimo anno scolastico

Non si arresta il crollo di alunni nelle scuole pugliesi. Per il prossimo anno scolastico è previsto un calo vertiginoso, passando dai 101.556 iscritti alle…

Scontro tra tre auto nel Barese, due morti

Rinviato il Carnevale di Gioia del Colle Due persone sono morte in un incidente stradale avvenuto nella notte tra venerdì e sabato sulla provinciale 82,…

Scossa di terremoto avvertita sul Gargano, nessun danno

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 è stata registrata sabato mattina intorno alle 7.09 al largo della costa garganica. L’epicentro, in mare, è stato…

Taranto, si va a elezioni anticipate. Melucci: “Auguro alla città ogni bene”

C’è cascato di nuovo, per dirla alla Achille Lauro. Come già avvenuto a novembre 2021, anche stavolta il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, lascia anzitempo…

Made with 💖 by Xdevel