Ascolta Guarda
Fiera San Giorgio

Quirinale, terzo giorno verso scheda bianca. Meloni si sfila. Salvini: “Casellati è candidabile da sè” Renzi: “Lei al Colle e io al Senato? Non esiste”

Manca ancora l’intesa tra i partiti, ma nell’aula di Montecitorio si è tornati al voto per il terzo scrutinio a partire dalle 11. e la votazione è ancora in corso. Dopo la fumata nera anche di ieri per l’elezione del presidente della Repubblica, gli schieramenti di centrodestra e centrosinistra hanno annunciato per oggi ancora scheda bianca ma Fratelli d’Italia non si allinea. “Fratelli d’Italia non voterà scheda bianca. Fermo restando l’assoluta compattezza del centrodestra che non è minimamente in discussione l’immagine che il Parlamento sta dando agli italiani è incomprensibile – spiegano dal partito – dobbiamo dare all’assemblea un segnale: non si può continuare a rimanere per giorni in una situazione di stallo”. Il partito di Giorgia Meloni indicherà Guido Crosetto. Mentre il capogruppo al Senato, Luca Ciriani, chiude alla proposta arrivata ieri sera dal centrosinistra: “Non partecipiamo a nessun conclave”, spiega. “Me la gioco”, è quello che ha detto ai suoi invece il leader leghista Matteo Salvini. Stamane ha detto che Elisabetta Casellati, il nome su cui in queste ore sembra stia puntando di più, è a disposizione in quanto presidente del Senato, “non c’è neanche bisogno di candidarla”. Il segretario leghista è convinto di poter ottenere il placet del Misto e del M5s sulla candidatura della presidente del Senato, vista la maggioranza di voti raccolti nel 2018 per il suo attuale incarico.
Forse, a partire da domani, Salvini potrebbe misurare i voti di uno o più di uno dei tre candidati della rosa presentata ieri (Carlo Nordio, Letizia Moratti e Marcello Pera). Resta aperto il dialogo con il centrosinistra. “Incontro tutti,
parlo con tutti”, ha detto Salvini stamattina. L’obiettivo è arrivare a eleggere un presidente di centrodestra entro venerdì. E vi si potrebbe arrivare attraverso una sorta di conclave. Intanto, le voci di palazzo raccontano di un presunto accordo basato sul voto di Italia Viva alla Casellati, in cambio della poltrona a presidente del Senato a Renzi. “Penso di essere l’uomo politico più antipatico d’Italia, ma anche chi mi odia sa che non faccio operazioni per me”, commenta il leader di Iv. “Nessuno me lo ha offerto, ma vi sembro il tipo che da’ i suoi voti per uno scambio? Io ‘ste cose non le faccio, è una ipotesi che non esiste. Magari mi sfracello nel muro, o faccio sfracellare qualcun altro (sono successe tutte e due le cose) ma non faccio operazioni per me”, conclude Renzi.

Oggi è l’ultimo scrutinio con il quorum dei due terzi dell’Assemblea, 673 voti, da domani basterà la maggioranza assoluta, il 50 per cento più uno dei 1009 elettori (505 voti).

Stefania Losito

Sport

Coppa Italia, Milan in finale. I rossoneri battono 3-0 l’Inter nel derby di ritorno

Decisivi i gol di Jovic (doppietta) e Reijnders. Domani sera Bologna-Empoli (andata 3-0)

 
  Diretta

Top News

Papa, Meloni rende omaggio alla salma. Code fino a 4 ore in piazza S. Pietro, orari prolungati. Misure di sicurezza anche in 3D

La premier Giorgia Meloni è arrivata alle 17.45 nella Basilica di San Pietro per rendere omaggio alla salma di papa Francesco.  Vestita con un completo…

Un cardinale da ogni parte del mondo: al via dal 6 maggio il Conclave per eleggere il nuovo papa. A votare saranno in 135

Sarà un Conclave rappresentativo di ogni angolo del mondo, il più internazionale di sempre, quello per eleggere nei prossimi giorni il nuovo Pontefice, dopo l’addio…

L’ultimo saluto a Papa Francesco, decine di migliaia di fedeli in visita fino a venerdì

È cominciato mercoledì alle 11 il lungo flusso di fedeli all’interno della Basilica di San Pietro, in attesa sin dall’alba, per l’ultimo saluto alla salma…

Papa Francesco, sabato i funerali. Le ultime parole: “Grazie per avermi portato in piazza”. Mattarella a Santa Marta

Cinque giorni di lutto nazionale in Italia I funerali di Papa Francesco si terranno sabato 26 aprile, alle 10, sul sagrato della basilica di San…

Locali

Bari, bimba di 14 mesi salvata dai medici del policlinico: aveva ingoiato una scheggia di plastica. E’ stata operata d’urgenza

Un intervento d’urgenza eseguito con successo dall’equipe di Otorinolaringoiatria, diretta dal prof. Nicola Quaranta, ha permesso di salvare la vita a una bambina di soli…

Cade da un ponteggio, muore 59enne nel Foggiano in un’azienda di lavorazione del marmo

Un uomo di 59 anni, Nicola Marino, è morto martedì ad Apricena, nel Foggiano, dopo essere caduto da un ponteggio alto sette metri all’interno di…

Titolare di autofficina aggredito durante una lite, quattro misure cautelari a Bitonto

Divieto di dimora a Bitonto, nel Barese, per quattro persone che a gennaio avrebbero picchiato un uomo di 68 anni, titolare di un’autofficina, procurandogli un…

Morto a 44 anni il consigliere regionale Pd Donato Metallo, firmò la legge sui diritti Lgbtqi+

All’età di 44 anni è morto oggi il consigliere regionale pugliese del Partito Democratico Donato Metallo che da tempo lottava contro un male incurabile. Metallo…

Made with 💖 by Xdevel