Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

Quirinale, terzo giorno verso scheda bianca. Meloni si sfila. Salvini: “Casellati è candidabile da sè” Renzi: “Lei al Colle e io al Senato? Non esiste”

Manca ancora l’intesa tra i partiti, ma nell’aula di Montecitorio si è tornati al voto per il terzo scrutinio a partire dalle 11. e la votazione è ancora in corso. Dopo la fumata nera anche di ieri per l’elezione del presidente della Repubblica, gli schieramenti di centrodestra e centrosinistra hanno annunciato per oggi ancora scheda bianca ma Fratelli d’Italia non si allinea. “Fratelli d’Italia non voterà scheda bianca. Fermo restando l’assoluta compattezza del centrodestra che non è minimamente in discussione l’immagine che il Parlamento sta dando agli italiani è incomprensibile – spiegano dal partito – dobbiamo dare all’assemblea un segnale: non si può continuare a rimanere per giorni in una situazione di stallo”. Il partito di Giorgia Meloni indicherà Guido Crosetto. Mentre il capogruppo al Senato, Luca Ciriani, chiude alla proposta arrivata ieri sera dal centrosinistra: “Non partecipiamo a nessun conclave”, spiega. “Me la gioco”, è quello che ha detto ai suoi invece il leader leghista Matteo Salvini. Stamane ha detto che Elisabetta Casellati, il nome su cui in queste ore sembra stia puntando di più, è a disposizione in quanto presidente del Senato, “non c’è neanche bisogno di candidarla”. Il segretario leghista è convinto di poter ottenere il placet del Misto e del M5s sulla candidatura della presidente del Senato, vista la maggioranza di voti raccolti nel 2018 per il suo attuale incarico.
Forse, a partire da domani, Salvini potrebbe misurare i voti di uno o più di uno dei tre candidati della rosa presentata ieri (Carlo Nordio, Letizia Moratti e Marcello Pera). Resta aperto il dialogo con il centrosinistra. “Incontro tutti,
parlo con tutti”, ha detto Salvini stamattina. L’obiettivo è arrivare a eleggere un presidente di centrodestra entro venerdì. E vi si potrebbe arrivare attraverso una sorta di conclave. Intanto, le voci di palazzo raccontano di un presunto accordo basato sul voto di Italia Viva alla Casellati, in cambio della poltrona a presidente del Senato a Renzi. “Penso di essere l’uomo politico più antipatico d’Italia, ma anche chi mi odia sa che non faccio operazioni per me”, commenta il leader di Iv. “Nessuno me lo ha offerto, ma vi sembro il tipo che da’ i suoi voti per uno scambio? Io ‘ste cose non le faccio, è una ipotesi che non esiste. Magari mi sfracello nel muro, o faccio sfracellare qualcun altro (sono successe tutte e due le cose) ma non faccio operazioni per me”, conclude Renzi.

Oggi è l’ultimo scrutinio con il quorum dei due terzi dell’Assemblea, 673 voti, da domani basterà la maggioranza assoluta, il 50 per cento più uno dei 1009 elettori (505 voti).

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Cornetto Battiti Live ancora una volta leader assoluto negli ascolti

La terza puntata è stata vista complessivamente da 8 milioni di telespettatori con un minuto medio superiore ai 2 milioni ed una share al 20% …

Sport

Ginnastica, ancora fiato sospeso per l’azzurro Bonicelli ma “non è in pericolo di vita”

L'atleta è caduto durante la prova agli anelli, sbattendo il collo

Ciclismo, Jonathan Milan vince allo sprint la diciassettesima tappa del Tour de France

Lo sprinter friulano ha vinto la Bollene-Valence. Pogacar conserva la maglia gialla

Leggerissime

Ferragnez: è divorzio congiunto. Addio alla coppia più seguita sui social. I legali: “Accordo maturo”

I figli sono affidati a entrambi, nessun mantenimento per i bimbi né per l'influencer

Artigianato 4.0, Unioncamere: in Italia più estetisti e meno falegnami

Officine digitali al posto delle tradizionali botteghe

 
  Diretta

Top News

La Corte Costituzionale boccia la norma “anti sindaci” della Puglia, “irragionevole e sproporzionata”

È incostituzionale la norma della regione Puglia cosiddetta “anti sindaci”, sui termini anticipati entro i quali i primi cittadini devono dimettersi per candidarsi a presidente…

Scatta il primo weekend di esodo estivo, bollino rosso sulle strade italiane fino a domenica

Anas ha eliminato l’81% dei cantieri attivi Primo grande fine settimana di partenze e così scatta il piano esodo estivo dell’Anas, con più personale su…

Annuncio storico di Macron: “La Francia riconoscerà lo Stato di Palestina alle Nazioni Unite”

“La Francia riconoscerà lo Stato di Palestina”. Annuncio storico, nella serata di giovedì, da parte  del presidente francese Emmanuel Macron sui propri canali social. Il passo…

Viaggi in aereo, Unione europea verso l’ok ai liquidi nel bagaglio a mano senza limiti

I liquidi, tra cui profumi, creme, alcolici e bottiglie, potranno presto tornare a viaggiare nei bagagli a mano in aereo senza più il limite dei…

Locali

Medicina, all’Università di Bari 3mila iscritti al semestre filtro. E’ il primo anno del corso di laurea senza numero chiuso

Sono tremila gli iscritti al cosiddetto semestre filtro per medicina, odontoiatria e veterinaria all’università degli Studi Aldo Moro di Bari. Le procedure avviate dopo l’abolizione…

Appicca il fuoco in un appartamento pieno di bombole del gas dopo un litigio, un arresto ad Andria

Un 30enne di nazionalità nigeriana è stato arrestato dai carabinieri ad Andria perché avrebbe appiccato il fuoco all’interno dell’appartamento in cui viveva insieme a un…

Droga nascosta in pacchetti da snack all’interno di un passaggio segreto in casa, tre arresti nel Leccese

Scoperta incredibile a Racale, nel Leccese, da parte della polizia, che ha portato all’arresto di tre persone: una donna di 42 anni, già sottoposta ai…

Crisi idrica, allarme di Coldiretti Puglia: “A breve la diga di Occhito potrebbe restare a secco”

A breve la diga di Occhito, nel foggiano, potrebbe restare a secco di acqua a causa del gran caldo e dell’assenza di piogge. A lanciare…

Made with 💖 by Xdevel