Ascolta Guarda
Canali

Quirinale, terzo giorno verso scheda bianca. Meloni si sfila. Salvini: “Casellati è candidabile da sè” Renzi: “Lei al Colle e io al Senato? Non esiste”

Manca ancora l’intesa tra i partiti, ma nell’aula di Montecitorio si è tornati al voto per il terzo scrutinio a partire dalle 11. e la votazione è ancora in corso. Dopo la fumata nera anche di ieri per l’elezione del presidente della Repubblica, gli schieramenti di centrodestra e centrosinistra hanno annunciato per oggi ancora scheda bianca ma Fratelli d’Italia non si allinea. “Fratelli d’Italia non voterà scheda bianca. Fermo restando l’assoluta compattezza del centrodestra che non è minimamente in discussione l’immagine che il Parlamento sta dando agli italiani è incomprensibile – spiegano dal partito – dobbiamo dare all’assemblea un segnale: non si può continuare a rimanere per giorni in una situazione di stallo”. Il partito di Giorgia Meloni indicherà Guido Crosetto. Mentre il capogruppo al Senato, Luca Ciriani, chiude alla proposta arrivata ieri sera dal centrosinistra: “Non partecipiamo a nessun conclave”, spiega. “Me la gioco”, è quello che ha detto ai suoi invece il leader leghista Matteo Salvini. Stamane ha detto che Elisabetta Casellati, il nome su cui in queste ore sembra stia puntando di più, è a disposizione in quanto presidente del Senato, “non c’è neanche bisogno di candidarla”. Il segretario leghista è convinto di poter ottenere il placet del Misto e del M5s sulla candidatura della presidente del Senato, vista la maggioranza di voti raccolti nel 2018 per il suo attuale incarico.
Forse, a partire da domani, Salvini potrebbe misurare i voti di uno o più di uno dei tre candidati della rosa presentata ieri (Carlo Nordio, Letizia Moratti e Marcello Pera). Resta aperto il dialogo con il centrosinistra. “Incontro tutti,
parlo con tutti”, ha detto Salvini stamattina. L’obiettivo è arrivare a eleggere un presidente di centrodestra entro venerdì. E vi si potrebbe arrivare attraverso una sorta di conclave. Intanto, le voci di palazzo raccontano di un presunto accordo basato sul voto di Italia Viva alla Casellati, in cambio della poltrona a presidente del Senato a Renzi. “Penso di essere l’uomo politico più antipatico d’Italia, ma anche chi mi odia sa che non faccio operazioni per me”, commenta il leader di Iv. “Nessuno me lo ha offerto, ma vi sembro il tipo che da’ i suoi voti per uno scambio? Io ‘ste cose non le faccio, è una ipotesi che non esiste. Magari mi sfracello nel muro, o faccio sfracellare qualcun altro (sono successe tutte e due le cose) ma non faccio operazioni per me”, conclude Renzi.

Oggi è l’ultimo scrutinio con il quorum dei due terzi dell’Assemblea, 673 voti, da domani basterà la maggioranza assoluta, il 50 per cento più uno dei 1009 elettori (505 voti).

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Elodie, “Ok, respira” è il nuovo progetto discografico

L’album uscirà il 10 febbraio, da domani il nuovo singolo su Radio Norba

Checco Zalone imita il Maestro Muti che, in sala, lo applaude

Zalone: "Tengo famiglia, mi lasci lavorare in futuro”. Il “sei bravo” del Maestro

Leggerissime

Gli italiani del 2022 sono malinconici e insicuri

Il rapporto del Censis: 8 su 10 non faranno sacrifici per migliorare

Calendario dell'avvento 2022

 
  Diretta

Top News

Usa-Russia, scambio di prigionieri in stile Guerra Fredda: la star del basket femminile Griner per un famigerato trafficante d’armi

Brittney Griner, la giocatrice di basket statunitense detenuta da mesi in Russia, è stata liberata nell’ambito di uno scambio di prigionieri con il trafficante di…

Minacce e insulti via web, la senatrice a vita Liliana Segre denuncia 24 persone: c’è anche chef Rubio

C’è anche chef Rubio tra le 24 persone denunciate dalla senatrice a vita Liliana Segre per le minacce sul web ricevute. Il cuoco e noto…

Giorgia Meloni al settimo posto nella classifica delle donne più potenti al mondo

Al primo posto Ursula Von der Leyen Giorgia Meloni è settima nella classifica 2022  World’s Most Powerful Women stilata da Forbes, in cui la premier è…

Prima alla Scala di Milano, ovazione per il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella

Si apre la stagione della Scala di Milano. In scena il “Boris Godunov” di Modest Musorgskij. L’opera russa diretta da Riccaro Chailly è andata in…

Locali

Incidente mortale in provincia di Brindisi, un morto e un ferito

Incidente mortale questa mattina all’incrocio tra le provinciali Brindisi Tuturano e San Pietro Vernotico – Mesagne. Per cause da accertare, si sono scontrate una Chevrolet…

Sono solo, con un messaggio sui social il cantante “Potes” trova nuovi amici

Posta un messaggio sui social in cui ammette di sentirsi solo, mentre in treno raggiunge il centro di Bari. Il video su Tik Tok in…

Il Bari vince a Cittadella ed è a 3 punti dalla promozione diretta

Nel giorno dell’Immacolata, il Bari trova la vittoria, dopo sette turni di astinenza. I biancorossi superano in trasferta il Cittadella, con un ampio 3 –…

Salento, imprenditore ferito a colpi di pistola da uomini incappucciati

Un imprenditore sarebbe rimasto ferito in un agguato, la scorsa notte, a Torre San Giovanni, nel Leccese. Si tratta di un uomo di 62 anni…

Made with 💖 by Xdevel