Ascolta Guarda

Artisti Battiti Live 2024

Banner Battiti Regone Puglia

Quirinale, terzo giorno verso scheda bianca. Meloni si sfila. Salvini: “Casellati è candidabile da sè” Renzi: “Lei al Colle e io al Senato? Non esiste”

Manca ancora l’intesa tra i partiti, ma nell’aula di Montecitorio si è tornati al voto per il terzo scrutinio a partire dalle 11. e la votazione è ancora in corso. Dopo la fumata nera anche di ieri per l’elezione del presidente della Repubblica, gli schieramenti di centrodestra e centrosinistra hanno annunciato per oggi ancora scheda bianca ma Fratelli d’Italia non si allinea. “Fratelli d’Italia non voterà scheda bianca. Fermo restando l’assoluta compattezza del centrodestra che non è minimamente in discussione l’immagine che il Parlamento sta dando agli italiani è incomprensibile – spiegano dal partito – dobbiamo dare all’assemblea un segnale: non si può continuare a rimanere per giorni in una situazione di stallo”. Il partito di Giorgia Meloni indicherà Guido Crosetto. Mentre il capogruppo al Senato, Luca Ciriani, chiude alla proposta arrivata ieri sera dal centrosinistra: “Non partecipiamo a nessun conclave”, spiega. “Me la gioco”, è quello che ha detto ai suoi invece il leader leghista Matteo Salvini. Stamane ha detto che Elisabetta Casellati, il nome su cui in queste ore sembra stia puntando di più, è a disposizione in quanto presidente del Senato, “non c’è neanche bisogno di candidarla”. Il segretario leghista è convinto di poter ottenere il placet del Misto e del M5s sulla candidatura della presidente del Senato, vista la maggioranza di voti raccolti nel 2018 per il suo attuale incarico.
Forse, a partire da domani, Salvini potrebbe misurare i voti di uno o più di uno dei tre candidati della rosa presentata ieri (Carlo Nordio, Letizia Moratti e Marcello Pera). Resta aperto il dialogo con il centrosinistra. “Incontro tutti,
parlo con tutti”, ha detto Salvini stamattina. L’obiettivo è arrivare a eleggere un presidente di centrodestra entro venerdì. E vi si potrebbe arrivare attraverso una sorta di conclave. Intanto, le voci di palazzo raccontano di un presunto accordo basato sul voto di Italia Viva alla Casellati, in cambio della poltrona a presidente del Senato a Renzi. “Penso di essere l’uomo politico più antipatico d’Italia, ma anche chi mi odia sa che non faccio operazioni per me”, commenta il leader di Iv. “Nessuno me lo ha offerto, ma vi sembro il tipo che da’ i suoi voti per uno scambio? Io ‘ste cose non le faccio, è una ipotesi che non esiste. Magari mi sfracello nel muro, o faccio sfracellare qualcun altro (sono successe tutte e due le cose) ma non faccio operazioni per me”, conclude Renzi.

Oggi è l’ultimo scrutinio con il quorum dei due terzi dell’Assemblea, 673 voti, da domani basterà la maggioranza assoluta, il 50 per cento più uno dei 1009 elettori (505 voti).

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Radio Norba Cornetto Battiti Live, oggi l’ultima grande serata a Molfetta

Tra gli ospiti della serata Renga e Nek, Benjiamin Ingrosso, Mida, Emma e naturalmente tanti altri

Questa sera il Radio Norba Cornetto Battiti Live a Molfetta

Tra gli ospiti della seconda serata Francesco Gabbani, i Boomdabash, Capo Plaza e The Kolors

Leggerissime

G7, i look della cena al castello di Brindisi – Le foto

Dall’abito lungo con corpetto a rete di Meloni al tailleur pantaloni di Laura Mattarella. Il baciamano di Macron alla premier italiana dopo le tensioni …

G7 Puglia, first lady in tour tra Egnazia e Alberobello

In giro con un treno storico per la Valle d'Itria

 
  Diretta

Top News

Piena del Natisone, trovato il corpo del terzo ragazzo disperso

E’ stato ritrovato questa mattina il corpo di Cristian Molnar, il ragazzo di 25 anni ucciso dalla piena del fiume Natisone il 31 maggio. I…

Circolazione ferroviaria in tilt per un guasto alla linea elettrica. Sulla Pescara – Foggia ritardi sino a 4 ore

Ritardi sino a 4 ore circa sulla linea ferroviaria Pescara – Foggia dove, per un guasto alla linea elettrica tra Francavilla al Mare e San…

Capri a secco, arrivata da Napoli un’autobotte per rifornire le famiglie. Il prefetto: “Forniture verso il graduale ripristino”

Emergenza idrica a Capri, dove un guasto sulla condotta proveniente dalla terraferma ha bloccato la fornitura di acqua all’isola. Intorno alle 15 è arrivata da…

Omicidio di Giulia Cecchettin, il legale della famiglia: “Gli scoop non interessano, conta solo fare giustizia”

“Io preferisco concentrarmi sul processo che avremo a breve. Conta solo quello per me, che sia fatta giustizia per la dolce Giulia. A me quello…

Locali

Ballottaggio a Lecce, elettore al seggio accompagnato da una pecora

Scena insolita nel seggio elettorale allestito nell’istituto scolastico Quinto Ennio di Lecce, dove si vota per il ballottaggio. Un uomo si è presentato in compagnia…

Incidente a Lecce, muore una donna di 52. Tre le auto coinvolte

E’ di un morte e tre feriti il bilancio di un incidente avvenuto sulla provinciale Lecce – Torre Chiana. La vittima è una donna di…

Ballottaggio comunali, alle 12 affluenza molto bassa a Bari, bene a Lecce

Si vota anche a Potenza e in altri sei comuni pugliesi Oggi fino alle 23 e domani dalle 7 alle 15 otto comuni pugliesi e…

Acqua a singhiozzo, lunedì gli agricoltori baresi incateneranno i trattori ai cancelli dei pozzi

Alcuni agricoltori di Coldiretti Puglia, lunedì 24 giugno, incateneranno i trattori davanti ai cancelli dei pozzi per protestare contro l’erogazione a singhiozzo dell’acqua che, dicono,…

Made with 💖 by Xdevel