Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Quirinale, un largo ‘patto di legislatura’ e la modifica della legge elettorale: le proposte del segretario Pd Letta agli alleati

I democratici lo avevano detto che erano preoccupati per il nome scelto dal centrodestra, quello del Cavaliere, per il Colle. E infatti Enrico Letta, in direzione Dem convocata con i gruppi parlamentari proprio per discutere della nomina al Quirinale, è molto chiaro: “Il centrodestra non ha alcun diritto di precedenza da vantare nell’indicare il prossimo capo dello Stato – sarebbe una scelta profondamente sbagliata come è sbagliata la logica dello scoiattolo di cercare voti. E arriva una proposta di un accordo: “Un largo patto di legislatura per completarla nei tempi naturali, fatto di tre punti: l’elezione di un o una presidente della Repubblica istituzionale, super partes, di garanzia per tutti; la scelta forte di dare energia perché i prossimi 14 mesi di governo siano efficaci in continuità ma con rinnovata energia; completare le riforme per la buona politica”.

Fra gli obiettivi del Patto per il Quirinale, Letta menziona la “limitazione del fenomeno del trasformismo parlamentare, che è uno degli elementi di maggiore lontananza dei cittadini dalle istituzioni, fino alla nostra disponibilità, che abbiamo sempre dato, ad aggiustare la legge elettorale, che non è la più bella legge elettorale che potremmo avere”.

Poi arriva il monito, durante il suo discorso: “Serve continuità nell’azione di governo, il Paese non può permettersi il voto. Il Pd sta dimostrando, e gli italiani se ne stanno accorgendo, di avere a cuore niente più che l’interesse del Paese”. “Il nostro interesse coincide con l’interesse del Paese – ha aggiunto il segretario Pd – la scelta vogliamo compierla
con questo spirito, libero, generoso, di responsabilità, per ottenere risultati tutti insieme”.

Da qui, anche l’ammissione di non avere una maggioranza assoluta in Parlamento e la necessità di un’intesa con gli alleati: “Dobbiamo confrontarci con altri per fare una scelta”, sottolinea.
E assicura: “Siamo ottimisti che il nostro atteggiamento ci consentirà di convincere tutti e arrivare alla soluzione migliore arrivando al più presto possibile all’elezione di un presidente all’altezza dell’eredità di Mattarella”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

Gio Evan in diretta su Radio Norba

Appuntamento venerdì 4 aprile alle 14 con Marco e Claudia

 
  Diretta

Top News

Muore a 65 anni l’attore Val Kilmer, star di Top Gun e Batman. Interpretò anche Jim Morrison

È morto all’età di 65 anni, a Los Angeles, l’attore statunitense Val Kilmer a causa delle complicazioni di una polmonite. Lo ha reso noto la…

Il video del Papa sull’uso corretto delle tecnologie: “Guardiamo meno gli schermi e di più negli occhi”

Come già accaduto a marzo quando Papa Francesco era ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma, la Rete Mondiale diPreghiera del Papa ha diffuso il video…

Istat, a febbraio 567mila occupati in più, soprattutto donne. Scende al 5,9% il tasso di disoccupazione

A febbraio l’Istat registra un aumento di 47mila occupati su gennaio e di 567mila unità su febbraio 2024. Il numero di occupati è salito a…

Incendio in un concessionario Tesla a Roma, distrutte 17 macchine. Musk parla di terrorismo sui social

Si sospetta sia di origine dolosa il rogo che nella notte tra domenica e lunedì ha danneggiato una concessionaria tesla in zona Torrenova, quartiere a…

Locali

Stemma araldico rubato negli anni ’70 a Bisceglie ritrovato a Trento

Uno stemma araldico del ‘700 in marmo bianco e che fu rubato una cinquantina di anni fa da un palazzo di Bisceglie, è stato ritrovato…

Abitazioni abusive scoperte in parco protetto a Torre Chianca

Cinque costruzioni abusive sono state scoperte a Torre Chianca, nel Leccese, dai Carabinieri forestali. Le strutture, prefabbricati e casette in legno, erano state realizzate senza…

Maratea, un appello del Consorzio turistico per restaurare la statua del Cristo Redentore: “Simbolo lucano”

E’ la seconda statua più grande d’Italia, con i suoi 21 metri di altezza e 19 di larghezza in cima al monte San Biagio. Il…

Dall’Argentina ai Monti Dauni, la storia di una famiglia che ha scelto Candela per vivere tranquilla

Hanno scelto un comune di 2.500 abitanti per cambiare vita e vivere in un luogo sicuro. Una coppia argentina, Maximiliano e Yamila Marcer, di 37…

Made with 💖 by Xdevel