L’omaggio al sud e alla tradizione delle luminarie. Radio Norba è un cuore che batte a ritmo di musica e si accende di passione
The heart, il cuore è la parola che meglio racconta Radio Norba e la festa che la radio del sud vive in questi primi giorni di diretta dai nuovi studi.
La nuova sede di Radio Norba, non a caso, si chiama “The Heart” ed è il cuore pulsante di idee, un cuore che batte al ritmo di musica e che si accende di passione. Un cuore che, decisamente, incarna i valori del territorio che rappresenta e con cui il legame è sempre più forte.
Un territorio rappresentato ed esaltato da un omaggio luminoso: l’allestimento delle luminarie che ricoprono la facciata del The Heart. Sono state realizzate dalla Paulicelli Light Design e sono un forte richiamo alle luci delle luminarie che vediamo per le strade delle nostre città e dei nostri paesi in occasione delle feste religiose. Un meraviglioso arco luminoso sovrasta la facciata della nuova sede di Radio Norba. Al centro dell’arco in alto il cuore, nuovo logo di Radio Norba. Le luminarie sono anche presenti all’interno della struttura con giochi di luce sospesi e ai muri.
Le luminarie sono un chiaro simbolo della festa del cuore che Radio Norba vuole comunicare: nuova energia e vitalità che accompagnerà le giornate dei radioascoltatori e telespettatori che ogni giorno seguono la radio del sud.
La significativa operazione di rebranding e di rinnovamento della brand identity, che riguarderà anche il sound design dell’emittente, è stata realizzata in collaborazione con l’area creativa della direzione Production Broadcast e Creative di Sky Italia con l’obbiettivo di raggiungere una maggiore riconoscibilità e caratterizzazione in una molteplicità di contesti ed ambienti anche digitali.
La nuova sede di Conversano, il “The Heart”, che si estende su una superficie di oltre 3mila mq, disporrà tra l’altro di un contenitore per eventi live, digital rooms per la creazione di contenuti digitali e di 4 nuovi studi per le dirette. Le scenografie dal design fluido e futuristico, realizzate anch’esse in collaborazione con la divisione creativa di Sky, disporranno di una infrastruttura tecnologica composta da oltre 100 mq di led ad alta risoluzione, 220 corpi illuminati, proiettori a teste mobili e telecamere in 4k, il tutto gestito da un mediaserver per la sincronizzazione di audio luci video e grafiche.
Si rinnovano anche App e sito web per una esperienza più immersiva e coinvolgente e, oltre a veicolare in tempo reale tutte le news della testata giornalistica, diventano il portale di accesso a tutto il “mondo di Radio Norba” ed allo sviluppo del digital audio: l’offerta editoriale targata Radio Norba si arricchisce infatti di 4 nuove radio digitali verticali e tematiche, che saranno fruibili sia in streaming ma anche in Dab ed Hbbtv, ognuna di esse con il proprio sound e posizionamento specifico per incontrare target specifici: Radio Norba Italiana trasmetterà solo musica italiana di tutti i tempi, dai grandi classici alle novità; Radio Norba Amore le più belle canzoni d’amore del repertorio italiano ed internazionale; Radio Norba Joy, gioiosa e spensierata, trasmetterà solo la musica del buon umore ed infine Radio Norba Battiti, la contemporary radio sarà dedicata alle hit del momento.
La piattaforma Radionorba e l’intera offerta editoriale sarà dunque accessibile in audio (Fm, Dab, streaming web e app, smart speaker), in video (Ddt, Sky, Hbbtv,streaming web e app) e sui social (Instagram, Facebook, Youtube, Twitter, Tik Tok).
Radio Norba: una piattaforma, infinite opportunità.
Angela Tangorra