Ascolta Guarda

Radio Norba ti porta a teatro

Gioca con noi e vinci i biglietti per “Guerrieri in scena”

Gioca con noi e vinci i biglietti per “Guerrieri in scena”

Ascolta Radio Norba e puoi vincere i biglietti per la rassegna teatrale “Guerrieri in scena”. Partecipare è semplice. Ascoltaci e appena senti dare il via al gioco chiama il numero 199 199 999. Vince il più veloce a prendere la linea.

La rassegna si compone di sei spettacoli per divertirsi, ma anche per riflettere. Sei momenti in cui la spensieratezza di una serata a teatro si alterna alle considerazioni dei tempi moderni. Comici, musicisti e pensatori insieme per essere i “Guerrieri in scena” della rassegna che fino ad aprile vedrà puntati i riflettori sul proscenio del Cine-teatro comunale “Gerado Guerrieri” di Matera.

“Guerrieri in scena”, dunque, è la nuova proposta di Euphorica – Apulia Event Creator che nella città dei Sassi si propone al pubblico con appuntamenti nel quale la quotidianità è rappresentazione e la si racconta a più voci e in una sorta di crescendo di emozioni e interessi. L’invito a teatro parte dall’umorismo e da una certa leggerezza, ma non troppo, fino a momenti più impegnati con i quali confrontarsi, riconoscersi, analizzarsi e trovare spunti per migliorarsi.

Ad aprire la serie di spettacoli del cartellone, organizzata da Euphorica – Apulia Event Creator e Cine Teatro “Gerardo Guerrieri”, con la direzione artistica di Angelo Calculli e Donato Cosmo, è Gianni Ciardo (26 gennaio) con “Dante – Participio presente del passato. La Commedia secondo mhè” con la sua rilettura in chiave umoristica e non divina della Commedia dell’Alighieri. Un monologo in cui in un misto di ironia e levità propone una coinvolgente ed affascinante rivisitazione, con spunti dall’attualità, dell’opera del Sommo poeta nella sua propria e tipica comicità surreale.

Ancora buonumore (2 febbraio) con Pinuccio, al secolo Alessio Giannone, con lo spettacolo “Non mi trovo”, che è uno spaccato della “famiglia social”. Al centro c’è l’italiano medio che il noto personaggio televisivo e youtuber propone con sagacia e un pizzico di sarcasmo per mostrare come siamo cambiati (in peggio?) negli ultimi due decenni.

Risate e divertimento assicurati (24 febbraio) con Uccio De Santis con “Non so che fare prima”, una carrellata di personaggi e situazioni che con la sua coinvolgente comicità tratteggiano tanti quadretti familiari in una sorta di viaggio nei ricordi tra vita vissuta, monologhi, un viaggio e gag irresistibili in un interscambio con il pubblico.

Musica e non solo con Andrea Scanzi e “E pensare che c’era Giorgio Gaber” (7 marzo). Il giornalista e scrittore, profondo conoscitore e amatore della figura e del pensiero di Gaber, propone uno spettacolo per non dimenticare un artista eccezionale a 21 anni dalla sua scomparsa. Un intellettuale e uomo di spettacolo che tutti conoscono ma, probabilmente, solo in modo superficiale.

C’è, poi, Umberto Galimberti (28 marzo) che propone quella che è a tutti gli effetti una “lectio” con “La fragilità dei giovani nell’età del nichilismo”. Il noto filosofo contemporaneo sceglie il teatro per parlare ai giovani, ma soprattutto agli adulti, genitori e anche insegnanti, del malessere e del disagio, ma anche frustrazione, che vivono. Tutto ciò può portare allo svalutarsi fino all’annullarsi, cancellando ogni spinta positiva. Sul palco, come nel libro che racchiude i suoi recenti studi, Galimberti così offre un’analisi attenta del fenomeno arrivando alle radici culturali di quella che è una crisi sociale senza precedenti.

L’ultimo dei “guerrieri” in scena, sarà un attore e autore tra i più noti e amati del teatro come del piccolo e grande schermo. È Alessandro Haber (19 aprile) con “Haber Recital”, uno spettacolo pensato proprio per la rassegna e che già dal titolo fa intendere come il grande mattatore si propone in una sorta di “racconto” della sua straordinaria carriera anche quale regista, scrittore e sceneggiatore, ma senza “citarsi addosso”. È la sua arte che parla per lui, e lo farà tra brani di poesia e monologhi, con la sua straordinaria verve e il talento che sono la cifra del suo meritato successo. 

La rassegna “Guerrieri in scena” è organizzata da Euphorica – Apulia Event Creator e Cine Teatro “Gerardo Guerrieri”, con la direzione artistica di Angelo Calculli e Donato Cosmo, e in collaborazione con Banca Popolare di Puglia e Basilicata (Bppb) e Frascella Emanuele Srl di Matera. Radionorba è media partner del cartellone di spettacoli “Guerrieri in scena”.

Sport

Tennis, Cobolli sconfitto dal cinese Zhang nella seconda giornata della World Continental Cup

L’azzurro tornerà in campo nel doppio misto alle 12 e domani sfiderà Rublev

Serie A, al via oggi l’ultimo turno del 2025. Si parte con Parma-Fiorentina, alle 15 Lecce-Como

Oggi in campo la Juventus, domani tocca a Inter, Milan e Napoli. Lunedì si chiude con Roma-Genoa

 
  Diretta

Top News

Boom del commercio online, ma per la Cgia di Mestre il 90% delle vendite avviene nei negozi

Negli ultimi anni il commercio online ha mostrato tassi di crescita più che doppi rispetto ai piccoli negozi di prossimità, ma il 90% delle vendite…

Cenone di Capodanno, stimata una spesa totale di 2 miliardi di euro. I numeri più alti al Sud

Saranno oltre 28 milioni gli italiani che a Capodanno opteranno per il tradizionale cenone. Si tratta, secondo un’indagine che Facile.it ha commissionato all’istituto di ricerca…

Papa Leone XIV e gli auguri di Natale in dieci lingue, 26mila i fedeli in piazza San Pietro: “La pace è responsabilità comune”

Nella storia recente solo Giovanni Paolo II fece meglio di lui, pronunciando gli auguri di Natale in 51 lingue diverse. Papa Leone XIV ha rivolto…

Natale, sul web la ricerca “panettone artigianale” supera il termine generico “panettone”

Il cioccolato resta il grande protagonista del periodo Sui motori di ricerca online le parole “panettone artigianale” hanno superato il termine generico “panettone”, con oltre…

Locali

Bari, storie di solitudine: clochard muore d’infarto per strada il giorno di Natale

Avrebbe compiuto 66 anni il prossimo 10 gennaio Pietro, il senza fissa dimora morto a Bari nel giorno di Natale, in piazza Cesare Battisti, a…

Carnevale di Putignano al via con la Festa delle Propaggini di Santo Stefano

Archiviato il Natale, a Santo Stefano i cittadini di Putignano, nel barese, culla dello storico carnevale, aprono i festeggiamenti della 632esima edizione. Arriva la Festa…

Ha un infarto a 104 anni, salvata anziana all’ospedale San Carlo di Potenza

Colpita da un infarto miocardico acuto, alla vigilia di Natale, una donna di 104 anni di Melfi (Potenza) è stata salvata ieri sera nell’ospedale San…

A Lino Banfi la cittadinanza onoraria di San Severo. La cerimonia il 2 gennaio nel comune foggiano

Dal 2 gennaio l’attore pugliese Lino Banfi, al secolo Pasquale Zagaria, sarà cittadino onorario di San Severo (Foggia). La cerimonia si terrà il 2 gennaio…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music