Ascolta Guarda

Radio Norba ti porta a teatro

Gioca con noi e vinci i biglietti per “Guerrieri in scena”

Gioca con noi e vinci i biglietti per “Guerrieri in scena”

Ascolta Radio Norba e puoi vincere i biglietti per la rassegna teatrale “Guerrieri in scena”. Partecipare è semplice. Ascoltaci e appena senti dare il via al gioco chiama il numero 199 199 999. Vince il più veloce a prendere la linea.

La rassegna si compone di sei spettacoli per divertirsi, ma anche per riflettere. Sei momenti in cui la spensieratezza di una serata a teatro si alterna alle considerazioni dei tempi moderni. Comici, musicisti e pensatori insieme per essere i “Guerrieri in scena” della rassegna che fino ad aprile vedrà puntati i riflettori sul proscenio del Cine-teatro comunale “Gerado Guerrieri” di Matera.

“Guerrieri in scena”, dunque, è la nuova proposta di Euphorica – Apulia Event Creator che nella città dei Sassi si propone al pubblico con appuntamenti nel quale la quotidianità è rappresentazione e la si racconta a più voci e in una sorta di crescendo di emozioni e interessi. L’invito a teatro parte dall’umorismo e da una certa leggerezza, ma non troppo, fino a momenti più impegnati con i quali confrontarsi, riconoscersi, analizzarsi e trovare spunti per migliorarsi.

Ad aprire la serie di spettacoli del cartellone, organizzata da Euphorica – Apulia Event Creator e Cine Teatro “Gerardo Guerrieri”, con la direzione artistica di Angelo Calculli e Donato Cosmo, è Gianni Ciardo (26 gennaio) con “Dante – Participio presente del passato. La Commedia secondo mhè” con la sua rilettura in chiave umoristica e non divina della Commedia dell’Alighieri. Un monologo in cui in un misto di ironia e levità propone una coinvolgente ed affascinante rivisitazione, con spunti dall’attualità, dell’opera del Sommo poeta nella sua propria e tipica comicità surreale.

Ancora buonumore (2 febbraio) con Pinuccio, al secolo Alessio Giannone, con lo spettacolo “Non mi trovo”, che è uno spaccato della “famiglia social”. Al centro c’è l’italiano medio che il noto personaggio televisivo e youtuber propone con sagacia e un pizzico di sarcasmo per mostrare come siamo cambiati (in peggio?) negli ultimi due decenni.

Risate e divertimento assicurati (24 febbraio) con Uccio De Santis con “Non so che fare prima”, una carrellata di personaggi e situazioni che con la sua coinvolgente comicità tratteggiano tanti quadretti familiari in una sorta di viaggio nei ricordi tra vita vissuta, monologhi, un viaggio e gag irresistibili in un interscambio con il pubblico.

Musica e non solo con Andrea Scanzi e “E pensare che c’era Giorgio Gaber” (7 marzo). Il giornalista e scrittore, profondo conoscitore e amatore della figura e del pensiero di Gaber, propone uno spettacolo per non dimenticare un artista eccezionale a 21 anni dalla sua scomparsa. Un intellettuale e uomo di spettacolo che tutti conoscono ma, probabilmente, solo in modo superficiale.

C’è, poi, Umberto Galimberti (28 marzo) che propone quella che è a tutti gli effetti una “lectio” con “La fragilità dei giovani nell’età del nichilismo”. Il noto filosofo contemporaneo sceglie il teatro per parlare ai giovani, ma soprattutto agli adulti, genitori e anche insegnanti, del malessere e del disagio, ma anche frustrazione, che vivono. Tutto ciò può portare allo svalutarsi fino all’annullarsi, cancellando ogni spinta positiva. Sul palco, come nel libro che racchiude i suoi recenti studi, Galimberti così offre un’analisi attenta del fenomeno arrivando alle radici culturali di quella che è una crisi sociale senza precedenti.

L’ultimo dei “guerrieri” in scena, sarà un attore e autore tra i più noti e amati del teatro come del piccolo e grande schermo. È Alessandro Haber (19 aprile) con “Haber Recital”, uno spettacolo pensato proprio per la rassegna e che già dal titolo fa intendere come il grande mattatore si propone in una sorta di “racconto” della sua straordinaria carriera anche quale regista, scrittore e sceneggiatore, ma senza “citarsi addosso”. È la sua arte che parla per lui, e lo farà tra brani di poesia e monologhi, con la sua straordinaria verve e il talento che sono la cifra del suo meritato successo. 

La rassegna “Guerrieri in scena” è organizzata da Euphorica – Apulia Event Creator e Cine Teatro “Gerardo Guerrieri”, con la direzione artistica di Angelo Calculli e Donato Cosmo, e in collaborazione con Banca Popolare di Puglia e Basilicata (Bppb) e Frascella Emanuele Srl di Matera. Radionorba è media partner del cartellone di spettacoli “Guerrieri in scena”.

Musica & Spettacolo

Radio Norba e Tv Sorrisi e Canzoni rinnovano la partnership. Si parte sabato da Foggia con “Road to Battiti”

Il brand di riferimento del mondo dello spettacolo seguirà tutte le tappe del radio live show, con interviste esclusive agli artisti …

È Geolier il protagonista di Road to Battiti a Foggia

Sabato dalle 18 il primo appuntamento con il radio live show di Radio Norba

Sport

Tennis, niente semifinale agli Open di Madrid per Sinner: si è infortunato all’anca

L'altoatesino n.2 al mondo si ferma dopo la vittoria su Khachanov

Leggerissime

Un luna park per tenere in forma gli astronauti: il sistema sviluppato dai ricercatori dell’Università di Milano

E' una giostra simile ai "Muri della Morte" l'esperimento pubblicato sulla rivista Royal Society Open Science

Ricerca, addio allo stress con l’esercizio fisico. E si riduce del 20% il rischio cardiovascolare

Lo studio pubblicato sul Journal of the American College ofCardiology, condotto dagli scienziati del Massachusetts GeneralHospital

 
  Diretta

Top News

Europee, non solo Giorgia: tra i candidati è boom di soprannomi

Non c’è solo Giorgia Meloni detta Giorgia. Nelle liste per le europee i “detto” si moltiplicano. Si va da Letizia Maria Brichetto Arnaboldi detta Letizia…

Lavoro, Italia dodicesima per attrattività: l’anno scorso uno su 4 ha cercato occupazione all’estero

L’anno scorso un italiano su 4 ha cercato lavoro all’estero. Si legge nell’ultima edizione dello studio Decoding global talent realizzato da Bcg, L’Italia è al…

Tregua a Gaza, Hamas non accetta la proposta di accordo: “Ma disposti ad andare avanti con i negoziati”

È arrivata la risposta di Hamas sulla proposta di accordo per la tregua a Gaza, ma non è quella sperata dagli Stati Uniti: “La posizione…

In Ucraina la Russia utilizza armi chimiche, l’accusa degli Stati Uniti

Il Dipartimento di Stato Usa ha lanciato un’accusa pesante contro la Russia, cioè di aver utilizzato un’arma chimica contro le forze militari ucraine. Secondo la…

Locali

Vino nel biberon per errore, il neonato di 4 mesi sta meglio. Era stato ricoverato in coma etilico

Migliorano le condizioni del neonato di 4 mesi ricoverato all’ospedale pediatrico di Bari dopo essere finito in coma etilico per aver bevuto del vino con…

Foggia, rapper Gennarone insulta Meloni poi le scuse sui social. FdI “sconcertata”

Dal palco del concerto del primo maggio a Foggia, il rapper Gennarone ha accusato la premier Meloni di averriportato in Italia lo “spettro del fascismo”…

Bari, due quattordicenni investite al quartiere San Paolo: soccorse dal 118

Due ragazze di 14 anni sono state investite questa mattina a Bari da un’auto nel quartiere San Paolo, nei pressi di viale Lazio. A quanto…

La Geo Barents verso Bari con 52 persone soccorse nel Mediterraneo, ci sono minori non accompagnati

Nelle prossime ore, nel porto di Bari, arriverà la nave Geo Barents di Medici Senza Frontiere che mercoledì ha soccorso 52 persone nel Mediterraneo centrale.…

Made with 💖 by Xdevel