
Il vento di scirocco che sferza a oltre 30 km/h sta provocando sempre più danni nelle campagne, devastando tendoni e alberi d’ulivo, e in città per gli alberi pericolanti che si spezzano e cadono. Com’è avvenuto in mattinata a Bari, vicino al mercato di Santa Scolastica, su via Giulio Petroni, dove due persone sono rimaste ferite per un albero che ha travolto
due auto di passaggio: sono una donna, al volante di una delle vetture colpite, e un passante, entrambi soccorsi dai sanitari del 118 senza gravi conseguenze. Ieri gli interventi, fra Bari e la provincia, erano stati circa 50. Prosegue, intanto, la messa in sicurezza di insegne, pali, tegole e altri manufatti potenzialmente a rischio.
All’aeroporto di bari voli dirottati su brindisi o cancellati per il forte vento: disagi nei collegamenti con Vienna, Milano Orio Al Serio, Berlino e Belgrado.
Danni anche nel Foggiano: una decina di interventi dei vigili del fuoco per alberi caduti, in questo caso senza conseguenze per la popolazione. L’attività dei pompieri soprattutto a Rignano Garganico, Ascoli Satriano, Vico del Gargano, Cerignola ed Apricena. Non sono state segnalate particolari criticità.
“I forti venti di burrasca che imperversano da giorni sulla Puglia stanno spazzando via tendoni di uva, serre e frutti dagli alberi, come le mandorle, con ingenti danni in campagna, proprio nel momento in cui sono messi a repentaglio infiorescenze e frutti della stagione di raccolta primaverile ed estiva”, è la denuncia di Coldiretti Puglia sugli effetti delle raffiche di vento che stanno interessando “le province di Bari e Bat da diversi giorni, mettendo a rischio le coltivazioni in pieno campo”. L’associazione di categoria rileva che “cresce l’allarme anche per gli alberi pericolanti che rischiano di provocare danni gravi in città e campagna”. “Ma i cambiamenti climatici hanno anche favorito la proliferazione di parassiti spesso arrivati dall’estero che – continua la Coldiretti Puglia – ha conseguenze catastrofiche sul verde, ma anche sulla sicurezza, con problemi di stabilità degli alberi”.
L’allerta meteo gialla emanata dalla Protezione civile pugliese terminerà in serata, quando il vento dovrebbe indebolirsi.
Stefania Losito