Trovato morto Antonino Sciuto, il 38enne ricercato per l’omicidio dell’ex fidanzata Vanessa Zappalà, 26 anni, avvenuto nella tarda serata di ieri sul lungomare di Acitrezza, frazione di Aci Castello, nel catanese. L’uomo è stato trovato impiccato dai carabinieri in un casolare nelle campagne di Trecastagni. Le ricerche erano scattate dopo che nelle vicinanze dell’immobile i militari avevano trovato la Fiat 500 che Sciuto aveva noleggiato e con la quale si sarebbe recato ad Acitrezza per uccidere la ragazza. All’interno della vettura gli inquirenti hanno trovato 28 proiettili di una pistola calibro 7.65, dello stesso tipo di quella utilizzata per l’omicidio. L’uomo non aveva il porto d’armi.
Sul muro accanto al corpo di Sciuto è stata trovata una scritta di scuse ai propri genitori e ad alcuni familiari. Nessun riferimento, a quanto si è appreso, alla vittima.
Vanessa Zappalà è stata uccisa mentre passeggiava con amici sul lungomare di Acitrezza. Nella sparatoria è rimasta lievemente ferita una sua amica, colpita a una spalla. In passato Sciuto era stato più volte denunciato per stalking e per lui erano stati disposti gli arresti domiciliari. Attualmente era sottoposto a divieto di avvicinamento.
Secondo la ricostruzione degli inquirenti, l’uomo si sarebbe avvicinato alla vittima chiedendo un chiarimento e poi avrebbe esploso diversi colpi d’arma da fuoco, uno dei quali ha raggiunto Vanessa alla testa.
Vincenzo Murgolo