Ascolta Guarda

Rapita in Mali famiglia originaria di Potenza. Il fratello di Rocco: “Siamo preoccupati, sono pericolosi”

Una famiglia di Testimoni di Geova originaria di Potenza, è stata rapita in Mali, nella parte occidentale dell’Africa, nella tarda serata di giovedì da un gruppo di uomini armati. Si tratta di Rocco Langone, della moglie Donatella e il figlio Giovanni. Insieme a loro è stato sequestrato anche un cittadino del Togo.

La Farnesina conferma il rapimento. Ci sarebbe una fonte della sicurezza maliana che avrebbe rivelato che sono in corso “contatti diplomatici”, facendo intuire l’esistenza di trattative.

L’Unità di Crisi sta profondendo ogni sforzo – in coordinamento con le competenti articolazioni dello Stato – per una soluzione positiva del caso. A tal fine, il Ministero degli Esteri ribadisce, d’intesa con i famigliari, l’esigenza di mantenere il massimo riserbo.

“Era felicissimo, si era trasferito in Mali perché lì’ si viveva bene e anche il clima, con il caldo asciutto, era favorevole”, ha detto Anna Maria Langone, sorella di Rocco, raggiunta nella sua casa di Ruoti (Potenza).
“L’altro mio fratello lo aveva sentito per telefono la sera prima del sequestro ed era tranquillissimo, ma i rapitori era già dietro la sua porta”. 

La famiglia Langone da anni è residente nel Milanese. Rocco Langone, di 64 anni, lasciò la Basilicata una quarantina
di anni fa per trasferirsi per lavoro in Lombardia. La moglie Maria Donata Caivano (ma conosciuta come Donatella) ha 62 anni, il figlio Giovanni Langone, 43. Rocco, operaio, si è trasferito in Mali dopo essere andato in pensione. La casa di famiglia di Rocco e Donata a Triuggio, paese di circa 9mila abitanti in Brianza, non è abitata da tempo e ha finestre sbarrate, erba alta e ragnatele.

“Il mio pensiero – ha scritto in un tweet il governatore della Basilicata, Vito Bardi – alle famiglie di Rocco, Donatella e Giovanni, i tre potentini rapiti in Mali. Seguirò personalmente tutti gli aggiornamenti con il ministero degli Esteri”. Intanto il presidente Bardi ha “sentito nuovamente” il Ministro Di Maio. Lo ha reso noto il portavoce di Bardi, sottolineando la necessità di “massimo riserbo” sulla vicenda. 

“Abbiamo paura perché sappiamo che chi ha preso i nostri familiari è molto pericoloso”, commenta Vito Langone, il fratello di Rocco. “Chiedo allo Stato italiano che li faccia tornare a casa al piu’ presto” ha aggiunto spiegando che l’altro figlio di Rocco, Daniele, “dovrebbe essere partito stamattina per la Farnesina”.


“Siamo in attesa. Fino ad ora non ci hanno fatto sapere ancora niente” ha detto ancora Vito.

Anna Piscopo (aggiornamenti di Stefania Losito)

Musica & Spettacolo

Sanremo 2025, Carlo Conti svela: “In gara ci saranno più di 24 canzoni. Con Amadeus nessuna rivalità”

I big saranno annunciati domenica 1 dicembre. Nella serata delle cover i cantanti in gara potranno duettare tra loro

Gli One Direction dicono addio a Liam Payne

La band riunita per l’ultimo saluto al cantante scomparso  a 31 anni

Sport

Coppa Davis, Italia in semifinale. Battuta l’Argentina, sabato c’è l’Australia

Decisivo il successo di Sinner e Berrettini nel doppio. Domani l’altra semifinale Germania-Olanda

Calcio, Federazione al voto il 3 febbraio. Autorizzata ulteriore finestra di mercato dal 1 al 10 giugno

Le decisioni sono arrivate al termine della seduta del Consiglio federale

Leggerissime

Settimana della cucina italiana in Uzbekistan: a rappresentare la dieta mediterranea lo chef pugliese Peppe Zullo

Zullo è stato inserito nella classifica di Forbes 2020 delle "100 Eccellenze italiane" per il settore della ristorazione

 
  Diretta

Top News

Mandati d’arresto per Netanyahu e Gallant. Usa indignati, per Crosetto “dobbiamo rispettare il diritto internazionale”. Proteste di Orban

Sale la tensione in Medioriente dopo che la Corte penale internazionale ha spiccato i suoi primi mandati di arresto per crimini di guerra e contro…

Escalation in Ucraina, Putin: “E’ guerra globale, pronti a colpire Usa e Gran Bretagna”. La Cina esorta a “mantenere la calma”

Il presidente russo Vladimir Putin non resta zitto davanti al permesso dato dagli Usa e dalla Gran Bretagna a Kiev di attaccare in profondità il…

Putin minaccia l’Occidente, pronti ad allargare il conflitto. Sale il rischio di guerra globale

La guerra diventa globale. Dal Cremlino, Putin minaccia di colpire i Paesi che hanno fornito le armi a Kiev. L’attacco è frontale a Usa e…

Il piccolo Ethan riabbraccia la mamma: era stato sottratto con l’inganno dal papà durante una vacanza in Puglia

Il piccolo Ethan, di sette mesi, è stato riportato dalle autorità californiane nelle braccia della mamma, Claudia, originaria di Piano di Sorrento, da cui era stato…

Locali

Matrimoni, anche al Sud ci si sposa meno. E i pugliesi che divorziano sono i più litigiosi

Nonostante il retaggio di un Sud più legato alle tradizioni rispetto al resto d’Italia, anche qui ci si sposa meno e, anzi, si divorzia di…

Lavoro sommerso negli uliveti: tre imprenditori denunciati nel Barese

Durante i controlli dei carabinieri per i furti nelle campagne durante la campagna olivicola, i militari di Molfetta e Modugno hanno analizzato le attività di…

Lecce, 17enne trovata morta nel letto: s’indaga su patologie pregresse. Nessuna correlazione con antibiotici

Sarebbe morta per una grave insufficienza cardiorespiratoria Ludovica Muccio, la 17enne di Patù, nel Leccese, trovata morta dai genitori la mattina del 18 novembre scorso…

Taranto, voleva saltare la fila: infermiere schiaffeggiato dal parente di un paziente

Proprio nel giorno dello sciopero degli operatori sanitari contro la Manovra, ieri, un infermiere di 47 anni, in servizio al pronto soccorso dell’ospedale Santissima Annunziata…

Made with 💖 by Xdevel