Ascolta Guarda

Re Carlo III, impegni annullati: le ombre sulla salute del sovrano inglese. E’ atteso in Italia ad aprile

Sembrava essersi ripreso e invece tornano a far paura le condizioni di salute di Re Carlo III, alle prese con le incognite di un cancro di natura imprecisata, diagnosticato oltre un anno fa, e mai in remissione, evidentemente, nonostante segnali positivi di ripresa. Il 76enne sovrano britannico, atteso in Italia per una visita di Stato dal 7 al 10 aprile, ha dovuto rinunciare a tutti gli appuntamenti in agenda fra oggi e domani a causa di alcuni “effetti
collaterali” sperimentati nell’ambito di un’ultima sessione dei trattamenti oncologici di tipo non meglio specificato a cui
continua a sottoporsi.

La notizia, che arriva direttamente da Buckingham Palace, è stata minimizzata dalla corte: niente di allarmante, dicono, il viaggio in Italia non viene messo al momento discussione. In ogni caso, Carlo III, è stato ricoverato in ospedale per “un breve periodo in osservazione”, e ha fatto ritorno giovedi sera nella sua residenza londinese.
“A seguito di un trattamento medico programmato e in corso per il cancro, questa mattina il Re ha riscontrato effetti collaterali temporanei che hanno richiesto un breve periodo in osservazione in ospedale. Sua Maestà è già tornato a Clarence House ma, come misura precauzionale, anche gli appuntamenti di domani saranno riprogrammati”, si legge nel comunicato ufficiale. Avrebbe dovuto anche presiedere, nelle prossime ore, a un concerto di musica classica diretto da Riccardo Muti: il Requiem di Verdi, eseguito stasera dalla Philarmonia Orchestra alla Royal Festival Hall di Londra.
Il re “spera moltissimo di poter riprogrammare” gli appuntamenti mancati “a tempo debito, e offre le sue scuse più profonde a coloro che avevano lavorato duramente per rendere la visita a Birmingham possibile”, si legge ancora nella nota ufficiale diffusa dal palazzo.

Rassicura però che la 77enne regina Camilla, destinata secondo i piani ad accompagnare il consorte in Italia fra una decina di giorni, abbia mantenuto inalterata la sua agenda di queste ore visitando il set di una serie televisiva britannica. Segnali che confortano l’aspettativa di una conferma della missione nella Penisola, dove i reali di casa Windsor – nell’ambito delle varie tappe istituzionali e private programmate fra Roma e Ravenna – vorrebbero anche celebrare pure il ventesimo anniversario del loro matrimonio, che ricorre il 9 aprile. Certamente da riprogrammare è la visita al Vaticano, a Papa Francesco, nell’anno giubilare, stavolta “rinviata di comune accordo” nei giorni scorsi sulla base dell’indicazione dei medici dell’88enne pontefice, reduce da un lungo ricovero per una polmonite al Gemelli, di attenersi a “un periodo prolungato” di convalescenza e di stretto riposo. 

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Addio a Pippo Baudo – I ricordi dei suoi talenti

Giorgia: "Non bastano parole e foto per raccontare chi sei stato". Laura Pausini: "Addio al mio secondo papà”

Sport

Champions League, impresa del Kairat Almaty. Batte il Celtic ai rigori e si qualifica alla fase a gironi

È la seconda partecipazione di una squadra kazaka alla massima competizione continentale

Tennis, agli Us Open Sinner travolge Kopriva. Avanti anche Musetti. Out Sonego e Arnaldi

Nel prossimo turno Bellucci sfiderà Alcaraz. Cobolli vince il derby azzurro con Passaro

 
  Diretta

Top News

Acquisti al supermercato, un prodotto su quattro è italiano e il “made in Puglia” aumenta il proprio valore

Male le indicazioni Doc e Docg, resistono le Dop Oltre un prodotto su quattro venduto in super e ipermercati in Italia si presenta come “italiano”,…

Nel 2025 è cresciuta la spesa media delle famiglie italiane. Boom di tecnologia e tempo libero

Nel 2025 la spesa media delle famiglie italiane ha raggiunto i 22.144 euro, 239 in più (+1,23%) rispetto al 2024, anche se resta ancora lontana…

L’agricoltura di Amalfi diventa patrimonio dell’umanità per l’agricoltura. Il riconoscimento conferito dalla Fao

I terrazzamenti agricoli di Amalfi, nel salernitano, sono diventati patrimonio dell’umanità per l’agricoltura. Lo ha deciso la Fao, che ha così premiato i terrazzamenti in…

La cucina italiana vale oltre 250 miliardi di euro: crescita in tutto il mondo, soprattutto in Usa e Cina

Nel 2024 la cucina italiana ha raggiunto nel mondo un valore complessivo di 251 miliardi di euro, con una crescita del +4,5% su base annua.…

Locali

Incidenti stradali in Puglia, due morti e sei feriti a Taranto e nel Foggiano

Due incidenti mortali si sono verificati, in Puglia, nelle ultime ore. Nella notte tra mercoledì e giovedì, a Taranto, ha perso la vita un centauro…

Al via in Puglia la vendemmia delle uve di vino Primitivo. Coldiretti: “Quantità in aumento del 20%”

È partita in Puglia la vendemmia delle uve di vino Primitivo, con una quantità in aumento del 20% per effetto delle temperature superiori alla media…

Il più piccolo Comune pugliese parteciperà al “Mosaico delle Minoranze linguistiche”. Atteso a Forlì il gruppo francoprovenzale Terra Nostra Folk

Anche il Comune foggiano di Celle di San Vito, il più piccolo della Puglia, parteciperà al “Mosaico delle Minoranze linguistiche”, evento in programma giovedì 28…

Imprese del tempo libero, Basilicata tra le peggiori regioni italiane secondo Unioncamere

La Basilicata è la terzultima regione in Italia, davanti a Molise e Valle d’Aosta, per quanto riguarda la presenza di imprese del tempo libero. È…

Made with 💖 by Xdevel