Ascolta Guarda

Reati online in crescita, allarme del Crif: “Nel primo semestre del 2025 in aumento le segnalazioni”

I reati online, nei primi sei mesi del 2025, sono in aumento e i truffatori stanno diventando sempre più sofisticati. A lanciare l’allarme è l’Osservatorio Cyber della Centrale Rischi Finanziari (Crif), che analizza la vulnerabilità di utenti e aziende agli attacchi informatici. Nel primo semestre dell’anno in corso, secondo il Crif, le segnalazioni inviate per esposizione dei dati online sono state 1,15 milioni sul dark web e 33.700 sull’open web (+43% rispetto ai periodi precedenti). L’Italia è al sesto posto a livello globale per indirizzi e-mail compromessi e il 36,4% dei naviganti che ha ricevuto almeno una segnalazione. I criminali, sempre secondo il Crif, escogitano “nuove idee insidiose”, tra cui “spiccano la truffa dei ‘like’ e i QR code contraffatti”.

A essere trafugati sono soprattutto e-mail, codici fiscali, dati relativi a carte di credito e numeri di telefono. Questi ultimi rappresentano un elemento chiave in molte truffe online. Le informazioni personali, infatti, se combinate tra loro, permettono ai cybercriminali di costruire profili dettagliati degli individui e aumentare così l’efficacia degli attacchi. Un’altra truffa insidiosa è quella dei QR code contraffatti, spesso collocati su parcometri o in luoghi pubblici. Una volta scansionati, rimandano a siti malevoli che imitano quelli ufficiali per carpire dati personali o effettuare pagamenti fraudolenti. Diffusa anche la truffa dei ‘like’, con la promessa di guadagni facili in cambio di interazioni online.

I criminali sul web, sempre secondo il Crif, passano al setaccio i portali relativi a offerte di lavoro e news (42%) e, in seconda battuta, i social network (17,5%) e i siti internet (12,9%). Meno diffusi i furti di account legati a servizi finanziari (8,8%), enti pubblici o istituzioni (6,3%) e i siti di e-commerce (3,9%). Tra le cause più diffuse, secondo l’Osservatorio del Crif, ci sono la disattenzione dell’utente e password deboli o utilizzate per più account. Tra le vittime c’è prevalenza tra gli uomini nella fascia d’età 51-60 anni (26,7%). Le regioni più colpite sono Lazio (17,1%), Lombardia (14,7%), Sicilia (9,3%) e Campania (7,9%).

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

I Negramaro mercoledì 15 ottobre in diretta su Radio Norba

Appuntamento alle 12 con Giuliano Sangiorgi che sarà  con Alan e Veronica per parlare del nuovo tour della band e dell’album “Free Love” …

Addio a Diane Keaton

L’attrice aveva 79 anni. Nel 1977 vinse l'Oscar come miglior attrice per "Io e Annie"

Sport

Calcio, l’abitudine dei giocatori di sputare in campo. Da Totti a Rijkaard, gli episodi celebri e le spiegazioni

New York Times: "La respirazione affannosa aumenta la secchezza aumentando il bisogno di inumidire la bocca"

Leggerissime

Da predatore a preda: il granchio blu diventa paté per cani e gatti

Fedagripesca, i ricercatori hanno messo a punto una macchina per la trasformazione del crostaceo in farina proteica

 
  Diretta

Top News

Elezioni in Toscana, Giani riconfermato presidente. E’ flop della Lega di Vannacci: i consensi crollano dal 21 al 4%

“Ha vinto la Toscana illuminata e riformista. E mi sento da ora presidente di tutti”, così Eugenio Giani, ha commentato la vittoria schiacciante alle Regionali…

Moda, morto a 67 anni Cesare Paciotti

È morto ieri a 67 anni nella sua abitazione di Civitanova Marche l’imprenditore calzaturiero Cesare Paciotti, fondatore del marchio di scarpe che porta il suo…

Hamas libera gli ostaggi israeliani, migliaia di persone in piazza a Tel Aviv. Trump: “La guerra è finita”

Hamas ha liberato i 20 ostaggi israeliani ancora in vita. La liberazione è avvenuta in due fasi, tra le 7 e le 9 ora italiana.…

Boom delle bollette negli ultimi dieci anni: l’elettricità costa il 74% in più rispetto al 2015

Fa impressione guardare i dati elaborati da Confedilizia sull’aumento delle bollette in Italia negli ultimi dieci anni. Soprattutto per i costi di gestione e manutenzione…

Locali

Salute, i pugliesi si sentono bene più che nel resto del Mezzogiorno, e sono secondi in Italia. Male la Basilicata

In Italia, più di sette italiani su dieci dichiara di stare bene o sentirsi bene. Al Sud sono i pugliesi quelli più soddisfatti, otto su…

Riscaldamento, a Potenza si possono accendere i termosifoni dal 15 ottobre. Prezzo del gas in calo del 24%

C’è anche Potenza tra le province in cui, a partire dal prossimo 15 ottobre, sarà possibile accendere gli impianti di riscaldamento. Dovranno invece aspettare il…

Il turismo cresce in Puglia. Massiccia presenza di stranieri nei primi otto mesi del 2025

La Puglia piace e il turismo cresce. Nei primi otto mesi del 2025 è stata riscontrata una crescita del dell’11,8% in termini di arrivi, e…

Maculopatia, al Policlinico di Bari somministrata una terapia genica che prevede una sola iniezione

Una singola iniezione, anziché un ciclo da ripetere per tutta la vita, per contrastare la degenerazione maculare senile essudativa, principale causa di perdita della vista…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music