Ascolta Guarda

Reati online in crescita, allarme del Crif: “Nel primo semestre del 2025 in aumento le segnalazioni”

I reati online, nei primi sei mesi del 2025, sono in aumento e i truffatori stanno diventando sempre più sofisticati. A lanciare l’allarme è l’Osservatorio Cyber della Centrale Rischi Finanziari (Crif), che analizza la vulnerabilità di utenti e aziende agli attacchi informatici. Nel primo semestre dell’anno in corso, secondo il Crif, le segnalazioni inviate per esposizione dei dati online sono state 1,15 milioni sul dark web e 33.700 sull’open web (+43% rispetto ai periodi precedenti). L’Italia è al sesto posto a livello globale per indirizzi e-mail compromessi e il 36,4% dei naviganti che ha ricevuto almeno una segnalazione. I criminali, sempre secondo il Crif, escogitano “nuove idee insidiose”, tra cui “spiccano la truffa dei ‘like’ e i QR code contraffatti”.

A essere trafugati sono soprattutto e-mail, codici fiscali, dati relativi a carte di credito e numeri di telefono. Questi ultimi rappresentano un elemento chiave in molte truffe online. Le informazioni personali, infatti, se combinate tra loro, permettono ai cybercriminali di costruire profili dettagliati degli individui e aumentare così l’efficacia degli attacchi. Un’altra truffa insidiosa è quella dei QR code contraffatti, spesso collocati su parcometri o in luoghi pubblici. Una volta scansionati, rimandano a siti malevoli che imitano quelli ufficiali per carpire dati personali o effettuare pagamenti fraudolenti. Diffusa anche la truffa dei ‘like’, con la promessa di guadagni facili in cambio di interazioni online.

I criminali sul web, sempre secondo il Crif, passano al setaccio i portali relativi a offerte di lavoro e news (42%) e, in seconda battuta, i social network (17,5%) e i siti internet (12,9%). Meno diffusi i furti di account legati a servizi finanziari (8,8%), enti pubblici o istituzioni (6,3%) e i siti di e-commerce (3,9%). Tra le cause più diffuse, secondo l’Osservatorio del Crif, ci sono la disattenzione dell’utente e password deboli o utilizzate per più account. Tra le vittime c’è prevalenza tra gli uomini nella fascia d’età 51-60 anni (26,7%). Le regioni più colpite sono Lazio (17,1%), Lombardia (14,7%), Sicilia (9,3%) e Campania (7,9%).

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Sport

Champions League, Napoli eliminato. Inter, Juventus e Atalanta ai playoff

Fuori dalle prime otto il Real Madrid, sconfitto dal Benfica. Venerdì alle 12 i sorteggi

Australian Open, Musetti si ritira: in semifinale va Djokovic

Il tennista carrarino: "Uscire dal campo così fa davvero male"

Leggerissime

I buoni propositi degli italiani: 8 su dieci pensano a forma fisica e viaggi

Lo scorso hanno soltanto il 60% ha realizzato gli obiettivi

 
  Diretta

Top News

Russia-Ucraina, arriva “la tregua del gelo”. L’annuncio di Trump: “Ho chiesto a Putin e lui ha accettato”

Arriva la “tregua del gelo” in ucraina. il presidente americano Donald Trump annuncia di aver “chiesto aPutin di non sparare per una settimana a causa…

Bar Vaticano, sulla terrazza della Basilica di San Pietro si allarga il punto di ristoro per i pellegrini

Non sarà un ristorante ma un luogo dove i pellegrini potranno rifocillarsi in piazza San Pietro, proprio sopra la Basilica, dove c’è anche una meravigliosa…

Giorni della merla in arrivo, maltempo diffuso sull’Italia ma la primavera potrebbe avvicinarsi

Il maltempo non lascerà il Paese fino al weekend, lasciando pensare che i giorni della merla (29, 30 e 31 gennaio) aprano a una primavera…

Emicrania: ne soffrono 6 milioni di italiani, sette su dieci sono donne

Spesso viene sottovalutata, diagnosticata in ritardo e curata in modo inefficace: l’emicrania colpisce oggi in Italia oltre 6 milioni di persone, di cui circa il…

Locali

Regione Puglia, fumata nera sulle ultime nomine: il M5S prende tempo

​ Ancora un nulla di fatto per sciogliere gli ultimi nodi sulle postazioni del nuovo Consiglio Regionale, cioè vicepresidenza e guida delle Commissioni permanenti. Complice…

Spopolamento dei Monti Dauni, Casalnuovo Monterotaro in controtendenza grazie ai profughi

Cresce poco ma inverte la tendenza del calo demografico la popolazione di Casalnuovo Monterotaro, comune del Foggiano che fu tra i più danneggiati dal terremoto…

L’Aeroporto di Bari nella top 15 d’Europa per la maggiore crescita nel 2025

L’aeroporto Karol Wojtyla di Bari entra nella top 15 degli scali europei con la maggiore crescita nell’ultimo anno. Emerge da un approfondimento pubblicato da Euronews,…

Niente cinema da anni a Canosa di Puglia, il sindaco: “Lavoriamo per aprirne uno intitolato a lino Banfi”

Riaprire il cinema Scorpion a Canosa di Puglia, nella provincia Barletta Andria Trani, dove per decenni le pellicole cinematografiche venivano proiettate, e intitolarlo al più…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music