Ascolta Guarda
Calendario avvento

E’ legge il reato di omicidio stradale. Pene severe per ubriachi o drogati al volante

E’ legge il nuovo reato di omicidio stradale. Il Senato ha approvato in via definitiva le nuove norme che inaspriscono le pene per chi guida ubriaco o drogato e per chi fugge senza prestare soccorso. Dunque l’omicidio stradale diventa un reato a sé. La pena base resta quella dai 2 ai 7 anni di carcere, quando l’incidente mortale si verifica per aver violato il codice della strada. La pena sale se chi provoca l’incidente è ubriaco (con un tasso alcolemico oltre 1,5 grammi a litro) o drogato: in questi casi si rischia da 8 a 12 anni di carcere. Se il tasso alcolemico supera 0,8 grammi o se l’incidente viene causato da eccesso di velocità, guida contromano, infrazione ai semafori, sorpassi e inversioni pericolose si rischia da 5 a 10 anni di carcere. La pena aumenta della metà se muore più di una persona e può arrivare sino a 18 anni di reclusione. Anche per le lesioni è previsto un inasprimento delle sanzioni: se chi le provoca è ubriaco o drogato rischia da 3 a 5 anni per le lesioni gravi e da 4 a 7 per quelle gravissime. Se l’incidente con lesioni viene effettuato da un automobilista con un tasso alcolemico inferiore a 0,8 grammi o per manovre pericolose le pene si abbassano a un anno e sei mesi a tre anni per le lesioni gravi, da 2 a 4 anni per le gravissime.
Più accentuate le pene per camionisti e conducenti di autobus anche in presenza di un tasso alcolemico basso. Se chi provoca l’incidente scappa, la pena aumenta da un terzo ai due terzi e comunque non potrà essere inferiore ai 5 anni per l’omicidio e ai tre anni per le lesioni. Aggravanti sono previste per chi guida senza patente o senza assicurazione. E’ prevista invece una riduzione della sanzione fino alla metà se l’incidente è avvenuto per colpa della vittima. In caso di condanna o patteggiamento anche con la condizionale è prevista la revoca automatica della patente. Una nuova patente potrà essere presa dopo 15 anni in caso di omicidio e dopo 5 anni in caso di lesioni. Chi fugge una nuova patente potrà prenderla solo dopo 30 anni. Previsto l’arresto in flagranza di reato (se ubriachi o drogati) mentre si raddoppiano i termini della prescrizione.

Maurizio Angelillo

Musica & Spettacolo

Sanremo2024, ci sarà Roberto Bolle

La stella internazionale della danza sarà ospite nella serata finale

Articolo31, il nuovo singolo con i Coma_Cose

Si intitola "Una cosa bene” e sarà in radio da venerdì

Sport

Pogba, la Procura antidoping chiede quattro anni di squalifica

Il calciatore della Juventus era risultato positivo a un controllo dopo la partita di campionato con l'Udinese

Leggerissime

Harry e Meghan esclusi al matrimonio del duca di Westminster

Secondo i media, la decisione è stata presa per evitare imbarazzi dopo le accuse di razzismo al re Carlo e Kate  …

Linda Evangelista: “Non sono più interessata agli uomini”

La ex top model si racconta dopo l’intervento di chirurgia estetica che l’ha sfigurata

 
  Diretta

Top News

Narcotizzava e rapinava gli uomini, condannata a sedici anni la “mantide della Brianza”. La difesa: “Faremo appello”

Il Tribunale di Monza ha condannato a sedici anni e cinque mesi Tiziana Morandi, detta “la mantide della Brianza”, riconosciuta colpevole di aver circuito e…

Ultima generazione, il blitz a San Marco: “Amiamo Venezia”, e lanciano Nesquik e fango sulla basilica

Oggi sei giovani della campagna Fondo Riparazione, promossa da Ultima Generazione, hanno spruzzato sulla facciata della Basilica di san Marco a Venezia del Nesquik, con…

Migranti, imbarcazione soccorsa al largo della costa salentina. A bordo 79 persone

Sono 79 i migranti giunti nella notte nel porto di Santa Maria di Leuca, in Salento. Provengono da Iran e Afghanistan e viaggiavano a bordo…

Ponte dell’Immacolata, sette milioni di italiani in viaggio. Il 18% sceglie l’estero

Saranno sette milioni gli italiani che trascorreranno almeno una notte in strutture turistico-ricettive e in case in affitto per il weekend lungo dell’Immacolata. Prevista una…

Locali

Serie C, sulla panchina del Potenza torna Raffaele. Prende il posto dell’esonerato Lerda

Sarà Giuseppe Raffaele il nuovo allenatore del Potenza dopo Franco Lerda, esonerato dopo la sconfitta rimediata contro il Taranto. Lerda, a sua volta, aveva preso…

San Nicola dei baresi: al via dall’alba le festività natalizie del capoluogo, tra celebrazioni e cioccolata calda

Le celebrazioni sono cominciate all’alba, come da tradizione, con il rito del San Nicola dei baresi. Migliaia di persone hanno reso onore al patrono di…

Drag Queen salentina insultata in un pub a Martano da alcuni calciatori, le scuse di società sportiva e sindaco

La Drag Queen salentina Tekemaya ha raccontato sui propri profili social di essere stata vittima di insulti e offese da parte di alcuni giovani della…

Scontro scuolabus-trattore sulla provinciale tarantina, ferito gravemente il conducente del mezzo agricolo

Tragedia sfiorata stamani, sulla strada provinciale che collega Crispiano e Massafra, in provincia di Taranto. Un bus con a bordo una ventina di studenti e…

Made with 💖 by Xdevel